• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavastoviglie e bicchieri

michelepm

Florello Senior
Avete una lavastoviglie che con l'uso non opacizza o rende i bicchieri o cristallerie varie usurati e antiestetici alla vista?
Tempo fa anche la nostra lavastoviglie lasciava un sacco gli aloni sui bicchieri; chiamai il tecnico ma secondo lui era da imputare al troppo brillantante messo nella vaschetta apposita e ci consiglio dei lavaggi frequenti della macchina con l'aceto (in pratica non fece nulla:burningma).
A distanza di 15 giorni mi accorsi che il sale non si consumava, richiamai il tecnico e mi disse che il consumo del sale con l'opacità dei bicchieri non aveva alcun nesso. Tanto ho fatto che sono riuscito a farmi cambiare la centralina, da allora il sale ha ripreso a consumarsi ed i bicchieri sono tornati splendenti.

daniel77

Aspirante Giardinauta
Tempo fa anche la nostra lavastoviglie lasciava un sacco gli aloni sui bicchieri; chiamai il tecnico ma secondo lui era da imputare al troppo brillantante messo nella vaschetta apposita e ci consiglio dei lavaggi frequenti della macchina con l'aceto (in pratica non fece nulla:burningma).
A distanza di 15 giorni mi accorsi che il sale non si consumava, richiamai il tecnico e mi disse che il consumo del sale con l'opacità dei bicchieri non aveva alcun nesso. Tanto ho fatto che sono riuscito a farmi cambiare la centralina, da allora il sale ha ripreso a consumarsi ed i bicchieri sono tornati splendenti.

è la prova provata del discorso sale-strisci.:lol:

carne

Florello Senior
avevo problemi anch'io di lucentezza, (ho una sangiorgio), volevo chioamare il tecnoco finchè è in garanzia ma succedeva anche che qualche volta e molto raramente risultava tutto pulito e brillante ne ho provate tante ma alla fine avevo constatato che nelle pale si otturavano facilmente pezzettini minuscoli di sporco, ora oltre al filtro controllo anche quelli e gli ultimi lavaggi sono ottimi.

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Io ho una smeg da 4 anni.... mi ci sono sempre trovata bene solo se uso un tipo di pastiglie... se le cambio il risultato è pessimo.... stoviglie bagnate e con aloni da calcare....
ovviamente nella mia zona l'acqua è molto dura e quindi anche se nelle pastiglie c'è scritto che hanno già tutto io aggiungo sempre sale e brillantante!

carne

Florello Senior
credevo che questo post fosse esaurito...allora aggiungo la soluzione trovata.
Ho scoperto che le pale nei fori di uscita dell'acqua si fermavano pezzettini di sporco ostruendoli, ora li controllo sempre e il detersivo che ho cambiato, non necessita piùà del sale e il lavaggio è perfetto.

carne

Florello Senior
perchè lo dovrei mettere se il lavaggio è ottimo? Non potrebbe essere che il detersivo contenga già di suo la quantità necessaria per ogni lavaggio?

daniel77

Aspirante Giardinauta
perchè lo dovrei mettere se il lavaggio è ottimo? Non potrebbe essere che il detersivo contenga già di suo la quantità necessaria per ogni lavaggio?

l'avevo spiegato in un precedente messaggio, questo:

l'acqua possiede un tenore di calcare che la fa divenire DURA. questa durezza è responsabile di danni alla lavastoviglie (nel lungo periodo) e alle stoviglie stesse (i bicchieri si strisciano e il calcare viene "fissato" alle stoviglie con l'asciugatura).
il sale serve appunto ad annullare questo effetto, cioè fa diventare l'acqua "dolce".

per poterlo fare nel modo corretto, la lavastoviglie deve sapere quanto sale immettere nel lavaggio, perché ci sono diversi gradi di durezza dell'acqua:1,2,3 ecc.. in base alla zona in cui si abita.
pertanto, prima di fare qualsiasi cosa, è necessario regolare la scala graduata della lavastoviglie. c'è scritto sulle istruzioni e spesso viene allegata una piantina dell'Italia con indicati i gradi di durezza in tutte le zone.

in pratica, tu non puoi sapere se la quantità di sale presente nel tuo detersivo è sufficiente ad addolcire in modo "giusto" la durezza della tua acqua. Questo perché il produttore sforna un tipo di detersivo che deve andare bene in tutta Italia, come minimo... e quindi fa una media di durezza... se sei in una zona con acqua "molto dura" e il detersivo ha sale per acqua "mediamente dura", significa che fra qualche anno avrai dei problemi... dovuti al calcare. :cry:

attenzione che se metti più sale di quello necessario, non succede assolutamente nulla... per questo consigliavo di metterlo ugualmente. :eek:k07:

daniel77

Aspirante Giardinauta
scusate il doppio post, approfitto del fatto che questo topic sia tornato in evidenza per dire una cosa di cui mi ero scordato.

la mia lavastoviglie, come molte altre, ha una funzione attivabile/disattivabile per la gestione delle tavolette "sale+brillantante compreso" (multitab). attivando questa funzione, l'eventuale sale nel serbatoio non viene prelevato, e questo è un problema. è quindi consigliabile NON ATTIVARE questa funzione, e lasciare che la lavastoviglie metta in circolo sia il sale contenuto nella tavoletta, sia quello nel serbatoio.

eventualmente, si possono fare dei periodi alternati, attivato e non attivato, se proprio si ha paura di immettere troppo sale nei lavaggi...

carne

Florello Senior
scusate il doppio post, approfitto del fatto che questo topic sia tornato in evidenza per dire una cosa di cui mi ero scordato..

hai senz'altro ragione, farò dei controlli ma nel frattempo aggiungferò il sale per tranquillità altrimenti mi arriverà l'idraulico della pubblicità :eek:k07:

Stefy

Giardinauta
Io con le varie marche di lavastoviglie mi sono sempre trovata bene:
regolando la durezza dell'acqua;
non facendo mai mancare il sale (da cucina) nella vaschetta/serbatoio;
pulendo filtri e pale ogni volta che mi capita di trovare le stoviglie non perfettamente pulite;
sciacquando le stoviglie prima di metterle dentro;
utilizzando l'aceto al posto del brillantante (che è naturale e pur restando sulle stoviglie non è dannoso ;) )

I miei bicchieri sono sempre brillanti anche se uso prevalentemente cicli ecologici :)

scardan2

Maestro Giardinauta
I miei bicchieri sono sempre brillanti anche se uso prevalentemente cicli ecologici :)

Ma si infatti, soprattutto se bevi acqua/vino non serve fare dei lavaggi che toglierebbero anche i resti di marmellata o super-attack: basta un risciacquo di acqua calda con un pochino di detergente e di aceto.

MARINA201080

Giardinauta
il problema dei bicchieri opachi non è facilmente risolvibile :baf: l'opacità è data dalla temperatura dell'acqua alta e dal detersivo che si trasforma in soda e corrode il vetro (spiegazione data da un negozio di casalinghi)
in effetti ho tutti i bicchieri rovinati... uso sempre il programma 60° perchè ci ficco dentro pentole e bicchieri tutto insieme.
sicuramente incide anche la qualità del vetro ... difatti dei bicchieri regalati per il matrimonio dopo 2 settimane erano già inguardabili :burningma altri dopo 1 anno e mezzo sono ancora decenti

daniel77

Aspirante Giardinauta
il problema dei bicchieri opachi non è facilmente risolvibile :baf: l'opacità è data dalla temperatura dell'acqua alta e dal detersivo che si trasforma in soda e corrode il vetro (spiegazione data da un negozio di casalinghi)
in effetti ho tutti i bicchieri rovinati... uso sempre il programma 60° perchè ci ficco dentro pentole e bicchieri tutto insieme.
sicuramente incide anche la qualità del vetro ... difatti dei bicchieri regalati per il matrimonio dopo 2 settimane erano già inguardabili :burningma altri dopo 1 anno e mezzo sono ancora decenti

tralascio la spiegazione del negozio, che non è proprio il massimo...:confused:

perché 60°? le pentole si puliscono anche a 45... basta sciacquarle prima di inserirle... e se sono davvero incrostate da giorni, non vengono pulite neanche a 90°...:D

MARINA201080

Giardinauta
la lavastoviglie ha il programma auto 45-60° se la regola lei in base allo sporco ... le pentole le sciaquo prima ma senza strofinare con la spugna e detersivo come fà mia suocera sennò tanto vale che le lavo a mano :martello:

elisa83

Giardinauta
Quoto decisamente tutto quello che ha spiegato Daniel sia per quanto riguarda la durezza dell'acqua e sia per il discorso Multitab: per quanto riguarda le tracce di calcare, ho risolto andando a modificare manualmente l'impostazione per l'erogazione di sale e brillantante, mettendole entrambe al massimo (da me l'acqua è estremamente dura, la lavastoviglie nuova fiammante di ultima generazione della Rex mi ha rovinato i bicchieri al secondo lavaggio), e da allora i bicchieri escono come nuovi. Per quanto riguarda l'impostazione multitab, io ho notato che attivandola le stoviglie si asciugano solo parzialmente, perciò ho deciso di non attivarla più :cool:

mammagiò

Apprendista Florello
Ma che lavastoviglie usate? La mia vecchia ha sempre macchiato i bicchieri dopo pochi mesi.

Ho sempre pensato che fosse perché quelli della nutella sono di vetro scadente e non mi sono mai azzardata a mettere altri tipi per paura di rovinarli.

Premetto che uso sempre sale specifico e brillantante.

Su quella nuova di ultima generazione, così dicono, è presto per dire.

Comunque non mi sono mai sembrate macchie di calcare ma come se il calore avesse, come dire, "cotto" il vetro, anche perché niente le toglie.

Anche i miei bicchieri hanno lo stesso problema; li ho cambiati e acquistati quelli della Bormioli ma il risultato è stato identico.....

Alto