• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavastoviglie

Nieves

Giardinauta Senior
Io faccio andare il lavaggio normale, poi quando sento il TAC della vaschetta del detersivo che si apre , apro lo sportello ,lo butto e richiudo così riparte. Di solito faccio questo trattamento ogni mese alternato alla pulizia fatta con il prodotto "cura-lavastoviglie" della Finish o di PRIL (tra l'altro io mi trovo bene con il detersivo Pril gel). Non usare deodoranti (mi sembra che i piatti sappiano troppo da deodorante...) piuttosto ogni tanto metti mezzo limone nel cesto delle posate, fai il lavaggio che devi fare e poi lo butti.

Anitka

Apprendista Florello
Ah, ecco...
Non fa per me allora: io programmo il lavaggio la notte o per quando sono al lavoro...

Peccato, mi sarebbe piaciuto eliminare il brillantante

Grazie lo stesso
Anitka

Nieves

Giardinauta Senior
:confuso: ma il brillantante non c'entra con l'uso che faccio io dell'aceto.... io lo uso per tener pulita la lavastoviglie.... Cmq il Pril gel e molti altri detersivi hanno anche la funzione di brillantante, così non occorre che ne prendi uno da mettere nella vaschetta, basta che usi il detersivo. :Saluto:

lalle

Florello
Allora, come suggerito da Nieves, ho aspettato il tac, ho versato un bicchiere di aceto ed ho richiuso. Vediamo se funziona :rolleyes:

Ho poi cercato un po' nel web ed ho letto che qualcuno consiglia un cucchiao di bicarbonato... qualcuno ha già provato con questo sistema?

Nieves

Giardinauta Senior
Non ho mai usato il bicarbonato. Ma come lo consigliano? A lavastoviglie vuota come faccio io con l'aceto? Serve per tenerla pulita?

Masolino

Bannato
Allora, come suggerito da Nieves, ho aspettato il tac, ho versato un bicchiere di aceto ed ho richiuso. Vediamo se funziona :rolleyes:

Ho poi cercato un po' nel web ed ho letto che qualcuno consiglia un cucchiao di bicarbonato... qualcuno ha già provato con questo sistema?

Noi usiamo il bircabonato come detergente, quando abbiamo solo piatti, bicchieri e posate da lavare.
Pulisce perfettamente e toglie ogni odore.
Riempiamo la vaschetta e poi ne aggiungiamo un po' a parte.
Tutte le stoviglie escono perfette.

Emanuela_RM

Giardinauta
Attenzione: ho letto in diversi siti (ora non ce l'ho sotto mano ma basta fare una ricerca su google) che l'aceto annulla l'effetto del detersivo per la lavastoviglie (mentre al contrario potenzia quello del normale detersivo per i piatti). Quindi mettere l'aceto direttamente in lavastoviglie durante il lavaggio potrebbe annullarne l'effetto.

Io uso detersivo in polvere (quello liquido mi è stato sconsigliato), sale apposito per lavastoviglie e aceto al posto del brillantante

Masolino

Bannato
Attenzione: ho letto in diversi siti (ora non ce l'ho sotto mano ma basta fare una ricerca su google) che l'aceto annulla l'effetto del detersivo per la lavastoviglie (mentre al contrario potenzia quello del normale detersivo per i piatti). Quindi mettere l'aceto direttamente in lavastoviglie durante il lavaggio potrebbe annullarne l'effetto.

Io uso detersivo in polvere (quello liquido mi è stato sconsigliato), sale apposito per lavastoviglie e aceto al posto del brillantante

Anche noi usiamo la medesima procedura, salvo i casi di ricorso al bicarbonato.

:Saluto::Saluto:

lalle

Florello
Noi usiamo il bircabonato come detergente, quando abbiamo solo piatti, bicchieri e posate da lavare.
Pulisce perfettamente e toglie ogni odore.
Riempiamo la vaschetta e poi ne aggiungiamo un po' a parte.
Tutte le stoviglie escono perfette.

Quindi, Masolino, a meno che non ci siano pentole, usi unicamente il bicarbonato, ho capito bene?

Nieves

Giardinauta Senior

Forse non mi sono spiegata... :ros: l'aceto va messo a lavastoviglie VUOTA per pulire la macchina e le tubazioni. :Saluto:

Werther

Aspirante Giardinauta
Il brillantante ho smesso di usarlo quasi subito.
A volte metto l'aceto, ma non sempre. Per me il detersivo che pulisce meglio è quello in gel di una nota marca, in bottiglia gialla.
Oltre a pulire perfettamente anche le pentole, è praticamente l'unico che ti garantisce di far sparire la puzza di uovo e di pesce.
Anche a me un tecnico l'aveva sconsigliato, ma funziona troppo bene. Tra l'altro alcuni sconsigliano quello in polvere perchè intasa gli scarichi, quindi non si sa a chi dar retta. Comunque anch'io alterno con altri prodotti, che però trovo sempre inferiori.
Alcuni usano il sale da cucina, ma io preferisco quello specifico, che si trova anche a buon prezzo nei supermercati. Il sale va usato sempre, specialmente se l'acqua è dura, per evitare il danneggiamento dell'elettrodomestico.

Un saluto

Emanuela_RM

Giardinauta
Forse non mi sono spiegata... :ros: l'aceto va messo a lavastoviglie VUOTA per pulire la macchina e le tubazioni. :Saluto:

Allora ho male interpretato, anche io lo uso ogni tanto senza stoviglie per disincrostare le tubazioni.

Il brillantante ho smesso di usarlo quasi subito.
A volte metto l'aceto, ma non sempre. Per me il detersivo che pulisce meglio è quello in gel di una nota marca, in bottiglia gialla.
Oltre a pulire perfettamente anche le pentole, è praticamente l'unico che ti garantisce di far sparire la puzza di uovo e di pesce.
Anche a me un tecnico l'aveva sconsigliato, ma funziona troppo bene. Tra l'altro alcuni sconsigliano quello in polvere perchè intasa gli scarichi, quindi non si sa a chi dar retta. Comunque anch'io alterno con altri prodotti, che però trovo sempre inferiori.
Alcuni usano il sale da cucina, ma io preferisco quello specifico, che si trova anche a buon prezzo nei supermercati. Il sale va usato sempre, specialmente se l'acqua è dura, per evitare il danneggiamento dell'elettrodomestico.

Un saluto

Difficile capire quale sia la verità :confuso: A me il tecnico disse che la colpa del motore bruciato era appunto il detersivo liquido che nel motore forma una sorta di "impasto" che rallenta il motore fino a farlo bruciare... ma probabilmente se avessi usato quello in polvere mi avrebbe detto la stessa cosa :crazy:

Silvio07

Florello
Difficile capire quale sia la verità :confuso: A me il tecnico disse che la colpa del motore bruciato era appunto il detersivo liquido che nel motore forma una sorta di "impasto" che rallenta il motore fino a farlo bruciare... ma probabilmente se avessi usato quello in polvere mi avrebbe detto la stessa cosa :crazy:

Quello in polvere ha il grave difetti di incrostarsi nelle tubazioni, cementificandosi, fino ad otturarle. Il miglior metodo è quello di usare le pastiglie, che hanno tutto, e mettere naturalmente il sale nell'apposito dispenser (anche se in alcuni detersivi è aggiunto, meglio metterlo separatamente).
Ciao!

Andrea88

Giardinauta
ragazzi ascoltate me che lavoro nelle cucine!! anche se quelle dei ristornati e mense funzionano diversamente.

in ogni caso se usi le pastiglie dentro c'è tutto dal sale al brillantante proprio per non aggiungere altro. è la mono dose perfetta.
se hai l'acqua particolrmente calcarea metti il sale nell'apposito buco. ma non è necessario.
se per caso finite le pastiglie non fate l'errore gravissimo di mettere il detersivo liquido dei piatti dentro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :martello2:martello2 roba da prendere la lavastoviglie in toto e buttarla dalla finestra poi!
si usa il bicarbonato e basta, e ogni 3 - 4 mesi per igienizzare non usate il "cura lavastoviglie" che costa 7 euro fate come le cucine che usano mezzo bicchiere di candeggina dentro con lavaggio eco 50° oppure normale 65°. noi lo faccioamo ogni giorno, ma in casa va bene ogni 3 - 4 mesi!
in filtro ogni tanto va pulito anche quello lasciato in candeggina se possibile qualche oretta!

Andrea88

Giardinauta
anche sull'aceto bisogna fare un po di chiarezza se gli ispettori asl leggessero certe cose che avete scritto potrebbero schiattare a terra aha!
l'aceto non igienizza un bel fico secco!!! non sostituisce il deterviso per niente,,,! toglie solamente gli odori viene usato per i frigoriferi celle eccc ma come ultima passata dopo averlo pulito con prodotti spefici

Silvio07

Florello
anche sull'aceto bisogna fare un po di chiarezza se gli ispettori asl leggessero certe cose che avete scritto potrebbero schiattare a terra aha!
l'aceto non igienizza un bel fico secco!!! non sostituisce il deterviso per niente,,,! toglie solamente gli odori viene usato per i frigoriferi celle eccc ma come ultima passata dopo averlo pulito con prodotti spefici

Ecco infatti, anzi l'aceto è perfettamente il contrario. Al massimo il vino può disinfettare leggermente.
Il sale ha un effetto disinfettante invece, e uccide buona parte dei batteri.
Noi usiamo le pastiglie, ma il sale grosso, nel piccolo dispenser lo metto lo stesso, anche se l'acqua non è molto dura, ho notato una lieve opacità nei bicchieri se se ne fa a meno.

N

ninfa77

Guest
grazie a tutti per le delucidazioni...oggi farò il primi lavaggio....ancora una cosa non mi è chiara......al primo lavaggio nella vaschetta del sale devo mettere sale ed acqua o solo sale e poi avviare il lavaggio?

Silvio07

Florello
grazie a tutti per le delucidazioni...oggi farò il primi lavaggio....ancora una cosa non mi è chiara......al primo lavaggio nella vaschetta del sale devo mettere sale ed acqua o solo sale e poi avviare il lavaggio?

Di solito si mette sale e acqua, ma fai come ti dice il libretto. E fallo a vuoto il primo lavaggio, in modo da togliere eventuali grassi e polveri industriali, e anche quell'odoraccio di nuovo.
Ciao!

Alto