• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Lantana

geordie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !
Ho una Lantana in giardino che è cresciuta parecchio in due/tre mesi.
Vorrei che assumesse una forma meno disordinata, per questo vorrei chiedervi qual'è il periodo migliore per la potatura e come va potata.
Ho cercato su questo sito ma non ho trovato nulla sulla potatura.

Grazie in anticipo
 
B

Boostpolo

Guest
la lantana la poti a febbraio,come penso qualcuno sappia,non è una potatura drastica,ma è un taglio di formazione per far sviluppare la pianta come vuoi tu, tagli dai 10 ai 20 cm e già avrai un'altra forma
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Siccome io devo metterla in serra fredda...la poti prima di metterla dentro,perciò a fine mese circa!!!ciao ciao
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
GUARDA LA LANTANA PUOI POTARLA QUANDO VUOI, E' UNA PIANTA TALMENTE RESISTENTE CHE ANCHE SE DOVESSI RADERLA AL SUOLO QUELLA RIPARTE E ANCHE PIU' VIGOROSA DI PRIMA!! -.-
IO NN RIESCO A LIBERARMENE PIU'!! o_O
 
B

Boostpolo

Guest
guardate secondo me sulla lantana c'è un po di imprecisione in generale,dicono che sotto i dieci non va bene,io dico che va bene,come detto in altri post qui le temp minime sono dai 4 ai 7 ma con forte vento e umido alle stelle (da sembrare sotto lo zero),e la pianta non soffre per nulla,addirittura ho trovato siti e alcuni libri che dicono che va messa a dimora a mezz'ombra ..assurdo,la lantana è per eccellenza insieme a gelsomino e boungaville la pianta del sole pieno,che come ha bisogno di acqua affloscia un pochino le foglie,quindi come dicevo qui stanno tutto l'anno all'aperto con grandine pioggia nevischio vento e tutto il resto, a Roma non è differente da qui ,se non un po meno umido e con vento assente...(qui il vento ce 4 giorni si e 2 no e quando tira la media e di 60 kmh ,quando è forte supera i 120 senza problemi).Lore se per esempio ne hai due,una lasciala fuori e una curala come sempre ,poi vedi le differenze per il clima della tua zona,cremona e piu freddo di roma direi di almeno 5-7 gradi
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Questa Lantana è sopravvissuta a qualsiasi cosa, addirittura era stata tagliata raso terra e ora è alta quasi quanto me (non che io sia una stangona .. 1m60).
Anche io sapevo che andava potata verso febbraio/marzo, ma era solo epr sentito dire, per questo chiedo a voi che siate + esperti.
Non voglio potarla drasticamente, ma come dice bostpolo, vorrei solo darle una riordinata.
Bost, ma sotto i dieci cm intendi l'altezza generale della pianta oppure di tagliare di circa 10 cm ogni ramo per potarle ?
 
B

Boostpolo

Guest
sotto i dieci intendo i gradi,poi per la riordinata tagli dai 10 ai 20 cm a seconda della forma che vuoi
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Io ho delle lantane messe in vaso l'anno scorso che stanno diventando dei giganti, il problema è che si stanno sviluppando su due singoli fusti ognuna!

Infatti credo proprio che inizio dell'anno venturo dovrò darle una bella potata (immagino dovrò tagliare solo quei rami che si sono sviluppati)!
 
D

doncoco

Guest
Piccola info, io ne ho qualcuna in vaso e tra poco dovrò ricoverarle per l'inverno. Che faccio taglio e ricovero? e quanto taglio? durante il ricovero le devo bagnare?
 
Alto