• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Interrare talea di lantana

emailperforum

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un consiglio, ho una talea di lantana che è riuscita a radicare bene in una bottiglia di plastica. Vorrei interrarla in giardino ma non so se si possa fare già in questo periodo o se sia necessario aspettare la primavera.
Cosa mi consigliate? Provo tranquillo o lascio la talea in bottiglia altri 3 mesetti?
 

danielep

Florello Senior
Non posso dare consigli per la Sardegna, ma, visto il clima, non credo tu abbia problemi di temperatura :)
Comunque io aspetterei a trapiantarla che si affranchi bene e crei una discreta radicazione. Dipende anche da che substrato ha ora la talea.
 

njnye

Florello Senior
Un buon compromesso potrebbe essere quello di interrarla in casa e poi portarla in giardino quando si è stabilizzata. Ora dovrà cambiare radici (dall'idrocoltura alla terra) e già quello sarà un bello sforzo. Eviterei di aggiungerci anche il cambio di esposizione/temperatura...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Concordo come detto qui sopra perifebilmente aspettare almeno fine febbraio in poi anche se da noi del sud siam terre baciate dal sole con gelature rare e brevi . . . Tra l' altro la lantana la trovò una pianta abbastanza forte e rustica che là poi adattare un po' in qualsiasi terreno come i crisantemi,oleandro,ginestre e altre piante del genere più nostrali
 
Alto