• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio impianto irrigazione

julweb

Aspirante Giardinauta
ciao,

come ho scritto nei post precedenti, ho fatto il progetto dell'impianto e ho visto che l'anello che richiedeva piu portata era di 40 l/m; queste sono le mie esigenze, chiamale come vuoi.

fatto questo ho detto all'idraulico di trovarmi una pompa che mi facesse 50 l/m a 3 bar, in quanto pensavo che al max avrei avuto 1 bar di pdc sul tratto piu lungo.

il pozzo è profondo 20 metri, il pelo dell'acqua sono circa 4 metri, a volte viene anche più su però, il pescante lo abbiamo messo a 9/10 metri che è praticamente il limite x questo tipo di pompe

x il resto so benissimo che una pompa sommersa da piu prestazioni a parità di potenza, ma a me servono 50 l/m, non 100 o più, e cmq preferivo un'autoadescante per eventuali manutenzioni future piu agevoli

Ciao slurpix, scusami se ti sembro troppo polemico, ma alle volte leggendo cose che a mio parere mi sembrano assurde, non riesco a trattenermi
Se lo sai benissimo che una pompa sommersa ha + prestazioni a parità di potenza allora perché sprecare denaro inutilmente in energia elettrica?
Se pensi che una sommersa costi troppo e vuoi risparmiare ricordati che chi + spende meno spende come cita un noto proverbio, infatti tu hai risparmiato sulla pompa (una volta) e spendi di più in energia x sempre
Inoltre un impianto idraulico, qualunque esso sia, non è come un paio di scarpe, quando lo si fa deve durare un numero ragionevole di anni e in alcuni casi, la maggior parte, è per una vita.
Inoltre a mio avviso quella pompa nel tempo non sarà + sufficiente a fare il lavoro decente, ammesso che ora lo faccia, ma ne dubito.
Per le eventuali manutenzioni future, immagina quanto è il tempo e la fatica x recuperare una pompa sommersa con una tubazione in polietilene lunga 10 mt,
il tutto pompa + tubo non supera i 15-20 kg per poi portarsela sopra un banco comodo per manutenzionarla, tempo previsto dai 15 ai 20 minuti
il cavedo dove metterai la tua pompa è così comodo da poterla smontare più agevolmente?
PS. Le pompe sommerse non anno come portata minima 100lt, ce ne sono anche con portate minori ad es. 50lt/m, dipende poi dalla prevalenza necessaria

Scusami di nuovo, lo so che ad ognuno piace sentirsi dire quello che + gli piace, ma io sono fatto male, non riesco a stare zitto, ma sia ben chiaro, non pretendo di avere sempre ragione.
ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Tutto sommato la pompa non è sbagliata per quello che deve fare e molto probabilmente potrebbe durare di più un'autoadescante che una sommersa. Inoltre non è detto che il maggior costo della pompa lo si recuperi nel tempo con un minor consumo di corrente. Più che altro è stato sottovalutato come sviluppare l'impianto dopo la pompa come lunghezze, diametri dei tubi e posizionamento/consumo irrigatori!
Poi a dire il vero, io, anziché mettere 10 irrigatori in quell'area, ne avrei messi 6 (3 per ogni lato lungo) con ugello 15A e basta. Sicuramente si bagna di più l'aiuola centrale ma per un consumo pressoché identico avrei dovuto sollevare il 40% in meno di irrigatori! le aiuole centrali sono sempre una rottura di scatole per gli impianti di irrigazione.
Ma la pompa poi che modello è?
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il modello della pompa è una Pedrollo JCRm 15M

ieri cmq ho fatto sta prova qua:

ho aperto tutto il rubinetto a valle della pompa, ho collegato l'anello azzurro, ho sostituito uno dei 10 irrigatori con un manometro, ho acceso la pompa e ho visto che sul manometro a valle della pompa mi segnava 3 bar mentre quello posto sull'irrigatore mi segnava 2 bar
quindi le pdc tra la pompa e la linea azzurra è di 1 bar come ipotizzato da te

con il rubinetto tutto aperto, come scritto precedentemente, gli irrigatori fanno il raggio tabellato

quindi a sto punto è stato proprio un mio errore iniziale nel misurare la pressione iniziale, ero convinto che se strozzavo la valvola a sfera a parità di portata aumentavo la pressione dopo la strozzatura -.-
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma scusa...come è stato dimensionato il tutto?
la tua pompa ti da a centro curva 50 lt/min a 3,4 bar. Peschi l'acqua a 10mt di profondità e quindi dobbiamo togliere 1 bar. ti restano quindi 50lt/min a 2,4 bar a cui deve essere tolto il bar di pdc del tubi!
Se ci spostiamo dal centro curva andando sul tuo consumo arriviamo ad avere 30lt/min a 4,1bar. se togliamo 1 bar per il tubo a 10 mt e 1 bar di pdc arriviamo a 30lt/min a 2,1 bar. direi che i tuoi rilievi sono giusti in base alle prestazioni della pompa, consumi irrigatori e pdc dei tubi. A questo punto direi che la pompa è stata scelta giusta rispetto al giardino e a quello che deve fare. di conseguenza l'impianto è stato dimensionato in maniera errata per diametro tubazioni e numero di zone. mi sembra strano che tu rilevi 45lt/min a 3 bar: dove hai messo la valvola di non ritorno?
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao

allego uno schema dell'impianto; grosso modo è stato fatto così; (la valvola di non ritorno non ricordo se è stata messa subito a monte o subito a valle della curva a 90° dopo l'uscita dal pozzo, sicuramente è li cmq, non da altre parti)

schema.jpg

x calcolare la portata dell'impianto ho messo un secchio graduato all'uscita del tubo da 1", ho fatto partire la pompa e ho strozzato la valvola a sfera fino che ho visto che il manometro posizionato sul presscontrol non mi dava 3 bar, dopodiche ho buttato l'acqua nel secchio e ho misurato quanto ci impiegava ad arrivare ai 10 litri del secchio e poi x proporzione ho trovato la portata in 1 minuto

ho sbagliato a misurarla così??
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
La pompa va bene, ma non è perfetta.. A non volerla prendere sommersa (che sarebbe stata la scelta migliore) anche una multigirante sarebbe stata migliore. D'altronde 1,1 kw/h è 1/3 della potenza disponibile e lo stesso lavoro lo potevi fare con una multigirante con metà potenza.. è vero che si annaffia alle 5 della mattina, ma..

Vabbè detto questo, hai finito di costruire tutto l'impianto? Da quello che ho capito, nonostante la pdc tutto funziona, no?
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ho sbagliato a misurarla così??
è giusto. ti ho chiesto della valvola di non ritorno proprio per quel motivo.
Io sono solito metterla in fondo al tubo vicino al pescante (e quindi mi avrebbe tolto 1 bar) tu avendola messa più alto, per la teoria dei vasi comunicanti, è il pelo dell'acqua del pozzo a farti da livello dal quale peschi. pertanto se l'acqua è più alta del pescante (-4/5mt dal livello del terreno) risparmi 1/2bar ed ecco il perché tu hai misurato più acqua. Ovvio che se il livello dell'acqua dovesse calare, il tuo problema aumenterebbe.

La pompa va bene, ma non è perfetta.. A non volerla prendere sommersa (che sarebbe stata la scelta migliore) anche una multigirante sarebbe stata migliore. D'altronde 1,1 kw/h è 1/3 della potenza disponibile e lo stesso lavoro lo potevi fare con una multigirante con metà potenza.. è vero che si annaffia alle 5 della mattina, ma..
...ma?? spiegami perché non capisco dove vuoi arrivare. ipotizziamo di avere "solo" 100€ di costo maggiore di una pompa sommersa e di avere un costo al kw/h "caro" di 0,20€ e l'utilizzo di 1h della pompa per ogni ciclo di irrigazione, avremmo un risparmio di corrente di circa 0,10€/ciclo che equivalgono a recuperare i 100€ dopo 1.000 cicli di irrigazione: sei sicuro di recuperarli? mimino minimo ti ci vogliono 6-7anni per recuperarli! e ho utilizzato i valori più svantaggiosi! E' un po' come quello che ha una bolletta elettrica da 100€/bimestre e mette l'impianto fotovoltaico "perché così risparmio"! dopo 10 anni si...comincio a risparmiare...
Spiegami il perché prendere una pompa sommersa sia una scelta migliore rispetto a una esterna. Per esperienza personale ho più noie con le pompe sommerse che con quelle esterne!
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Io ho visto pompe sommerse durare 15-20 anni con una manutenzione minima; il consumo minore non è un mero fatto economico (PS: in fascia arancione costa il triplo https://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/casa/offerte/semplice_luce_bioraria ), ma anche di potenza impiegata, ad esempio con una lavatrice c'è il rischio distacco. Certo alle 5 di mattina siamo in fascia blu e non ci sono elettrodomestici accesi, ma volessi prelevare acqua alle 14, oppure alle 9 di sera insieme a lavastoviglie, televisori, luci e condizionatore?

Inoltre quelle pompe aspirano da massimo 9 metri, quindi se la falda dovesse calare, ciao ciao acqua dal pozzo.

Oltretutto una multigirante di superficie (es. Pedrollo 2-4CP) ti da le stesse prestazioni con un costo molto simile (se non leggermente minore) e il 50% (o il 35% a seconda del modello) in meno di potenza impiegata.

Detto questo la scelta della pompa non è stata proprio perfetta ed è impossibile sostenere il contrario.
 
Ultima modifica:

slurpix

Aspirante Giardinauta
è giusto. ti ho chiesto della valvola di non ritorno proprio per quel motivo.
Io sono solito metterla in fondo al tubo vicino al pescante (e quindi mi avrebbe tolto 1 bar) tu avendola messa più alto, per la teoria dei vasi comunicanti, è il pelo dell'acqua del pozzo a farti da livello dal quale peschi. pertanto se l'acqua è più alta del pescante (-4/5mt dal livello del terreno) risparmi 1/2bar ed ecco il perché tu hai misurato più acqua. Ovvio che se il livello dell'acqua dovesse calare, il tuo problema aumenterebbe.

grazie mille,

ora ho capito un bel po di cose. :muro: :tupitupi:

in teoria dovrei farcela a fare tutto, vi saprò dire meglio dopo il we quando in teoria avrò collegato anche le altre zone

effettivamente potevo far meglio sotto l'aspetto del dimensionamento, ma d'altronde era preventivato visto che è la prima volta che mi cimento su cose del genere; al max correggerò le zone se avrò dei problemi
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Tutto sommato la pompa non è sbagliata per quello che deve fare e molto probabilmente potrebbe durare di più un'autoadescante che una sommersa. Inoltre non è detto che il maggior costo della pompa lo si recuperi nel tempo con un minor consumo di corrente. Più che altro è stato sottovalutato come sviluppare l'impianto dopo la pompa come lunghezze, diametri dei tubi e posizionamento/consumo irrigatori!
Poi a dire il vero, io, anziché mettere 10 irrigatori in quell'area, ne avrei messi 6 (3 per ogni lato lungo) con ugello 15A e basta. Sicuramente si bagna di più l'aiuola centrale ma per un consumo pressoché identico avrei dovuto sollevare il 40% in meno di irrigatori! le aiuole centrali sono sempre una rottura di scatole per gli impianti di irrigazione.
Ma la pompa poi che modello è?

ciao setd condivido la seconda parte del tuo ragionamento, in quanto è sempre consigliabile fare un settore in più che in meno

per quanto riguarda la pompa non ho dubbi, scelta sbagliata sia per il tipo che x le prestazioni appena insufficienti

le prestazioni della pompa le sceglievo aumentando di un 15-20% rispetto al progetto, i motivi li ho già scritti in altre discussioni
 
Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta
ma scusa...come è stato dimensionato il tutto?
la tua pompa ti da a centro curva 50 lt/min a 3,4 bar. Peschi l'acqua a 10mt di profondità e quindi dobbiamo togliere 1 bar. ti restano quindi 50lt/min a 2,4 bar a cui deve essere tolto il bar di pdc del tubi!
Se ci spostiamo dal centro curva andando sul tuo consumo arriviamo ad avere 30lt/min a 4,1bar. se togliamo 1 bar per il tubo a 10 mt e 1 bar di pdc arriviamo a 30lt/min a 2,1 bar. direi che i tuoi rilievi sono giusti in base alle prestazioni della pompa, consumi irrigatori e pdc dei tubi. A questo punto direi che la pompa è stata scelta giusta rispetto al giardino e a quello che deve fare. di conseguenza l'impianto è stato dimensionato in maniera errata per diametro tubazioni e numero di zone. mi sembra strano che tu rilevi 45lt/min a 3 bar: dove hai messo la valvola di non ritorno?

mi sembra di notare qualche contraddizione, ma forse mi sbaglio
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Vbb tanto ormai i giochi sono fatti, il materiale acquistato e montato.. Aspetto la prova dell'impianto per sapere se tutto funziona a dovere..
 

julweb

Aspirante Giardinauta
è giusto. ti ho chiesto della valvola di non ritorno proprio per quel motivo.
Io sono solito metterla in fondo al tubo vicino al pescante (e quindi mi avrebbe tolto 1 bar) tu avendola messa più alto, per la teoria dei vasi comunicanti, è il pelo dell'acqua del pozzo a farti da livello dal quale peschi. pertanto se l'acqua è più alta del pescante (-4/5mt dal livello del terreno) risparmi 1/2bar ed ecco il perché tu hai misurato più acqua. Ovvio che se il livello dell'acqua dovesse calare, il tuo problema aumenterebbe.


...ma?? spiegami perché non capisco dove vuoi arrivare. ipotizziamo di avere "solo" 100€ di costo maggiore di una pompa sommersa e di avere un costo al kw/h "caro" di 0,20€ e l'utilizzo di 1h della pompa per ogni ciclo di irrigazione, avremmo un risparmio di corrente di circa 0,10€/ciclo che equivalgono a recuperare i 100€ dopo 1.000 cicli di irrigazione: sei sicuro di recuperarli? mimino minimo ti ci vogliono 6-7anni per recuperarli! e ho utilizzato i valori più svantaggiosi! E' un po' come quello che ha una bolletta elettrica da 100€/bimestre e mette l'impianto fotovoltaico "perché così risparmio"! dopo 10 anni si...comincio a risparmiare...
Spiegami il perché prendere una pompa sommersa sia una scelta migliore rispetto a una esterna. Per esperienza personale ho più noie con le pompe sommerse che con quelle esterne!


evidentemente abbiamo esperienze diverse, forse potrebbe essere per la scelta del produttore della pompa
da quando leggo questo forum ho solo letto di pompe che costano poco, ......il mondo è pieno di masochisti
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
mi sembra di notare qualche contraddizione, ma forse mi sbaglio
più che altro manca un po' di punteggiatura!
la pompa da 30lt/min a 4,1bar. il mio ragionamento era: ho il pescante e relativa valvola di fondo a 10mt di profondità (-1bar) + perdita di carico del tubo (-1bar). restano i 30lt/min a 2,1bar. ora ti torna il mio ragionamento?
 

julweb

Aspirante Giardinauta
più che altro manca un po' di punteggiatura!
la pompa da 30lt/min a 4,1bar. il mio ragionamento era: ho il pescante e relativa valvola di fondo a 10mt di profondità (-1bar) + perdita di carico del tubo (-1bar). restano i 30lt/min a 2,1bar. ora ti torna il mio ragionamento?

ciao setd, il tuo ragionamento l'ho capito e condivido
la contraddizione si riferisce al fatto che prima dici che la pompa è sufficiente e poi scrivi che restano i 30lt/min a 2,1bar
mi era parso che servisse qualcosa in più, ma forse continuo a sbagliarmi.
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
è un giardino di circa 200mq. il prato necessita in piena stagione di 5lt/mq al giorno pari quindi a 1000lt/gg. se ho 30lt/min devo irrigare con una media di 33min al giorno e penso che ci possa stare. Ovviamente se bagnerai 1 volta ogni 2-3 gg il tempo dovrà essere moltiplicato per 2-3 volte.
a parer mio, più che di errori, non si è tenuto conto di 2 fattori: 1.anziché dividere l'impianto in 4 zone avrebbe potuto dividerlo in 5-6 zone; 2.utilizzare il tubo del 32 per andare nella zona incriminata. poi è ovvio che si può mettere una pompa da 200lt/min e l'impianto lo facciamo andare con un'unica elettrovalvola. io a trovare 30lt/min su tutti i giardini da 200mq che mi capitano ci metterei la firma.
Posso garantirti che comunque ho una marea (non uno!) di clienti giardinieri/idraulici che avrebbero realizzato un impianto ben peggiore di quello realizzato da slurpix!

Voglio togliermi un sassolino dalla scarpa!
Ormai x chi si impegna, come slurpix in questo caso a cui vanno i miei complimenti, arrivando sul forum e leggendo qua e là, si è quasi in grado di realizzare l'impianto in maniera autonoma: quindi io mi reputo soddisfatto che, con il contributo di tutti i partecipanti avuto in questi anni e con tutti i limiti di un forum, un po' di problemi sono stati risolti (e si potranno risolvere!) solo leggendo un po' la sezione.
Penso che nel web italiano non esista una risorsa che tratti irrigazione in maniera GRATUITA e senza SPONSOR e/o secondi fini (e-commerce o altro) come questa!
Poi è ovvio che tutto è migliorabile!
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
eccomi,

tra ieri e oggi ho allacciato tutto.

devo dire che va tutto alla perfezione, :ciglione::ciglione: si incrociano come previsto, anche la linea rossa che era quella da 40 l/m va che è una meraviglia, pdc pari a zero in quanto mi trovo 3 bar sia alla pompa che all'irrigatore piu distante

anche le altre due linee funzionano perfettamente, ora devo solo regolare la gittata, perfezionare l'arco, livellare gli irrigatori e chiudere tutto :muro::muro:

cmq direi che alla fine con una spesa di circa 750 €, ho fatto tutto, a fronte di varie richieste da parte di idraulici/giardinieri di 2k € e oltre.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
eccomi,

tra ieri e oggi ho allacciato tutto.

devo dire che va tutto alla perfezione, :ciglione::ciglione: si incrociano come previsto, anche la linea rossa che era quella da 40 l/m va che è una meraviglia, pdc pari a zero in quanto mi trovo 3 bar sia alla pompa che all'irrigatore piu distante

anche le altre due linee funzionano perfettamente, ora devo solo regolare la gittata, perfezionare l'arco, livellare gli irrigatori e chiudere tutto :muro::muro:

cmq direi che alla fine con una spesa di circa 750 €, ho fatto tutto, a fronte di varie richieste da parte di idraulici/giardinieri di 2k € e oltre.

Bravo surplix, sono contento x te che sei riuscito a realizzarti il tuo impianto e ne sei soddisfatto
Inoltre sei riuscito perfino a cambiare le regole di idraulica riguardo alle pdc.:azz:
complimenti
 
Alto