• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per progettazione impianto di irrigazione

Ghillo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo aver letto un po' dei topic di questo forum ho deciso di iscrivermi per chiedervi una mano per la progettazione dell'impianto di irrigazione del mio giardino.

Sicuramente userò dei getti statici pop-up e degli sgocciolatori per la siepe, mentre invece perferisco non posizionare degli sgocciolatori per le aiuole dato che non sappiamo per quanto le terremo (al momento siamo obbligati per contratto a fare questo progetto......:storto:).

Potete consigliarmi qualcosa sulla posizione e sulla tipologia di centrale da utilizzare? Quante diramazioni mi consigliate di fare?

Nell'immagine che allego (in scala 1:100) ci sono ttutte le misure e la portata dell'acqua.

giardino2.jpg

Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà! :embarass
 

fabiowelcome

Aspirante Giardinauta
Prova a mettere un dito come tappo ad un rubinetto aperto:se riesci a chiudere completamente l'acqua hai meno di un atmosfera.
Se non riesci neppure a tenere il dito hai più di due atmosfere.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Prova a mettere un dito come tappo ad un rubinetto aperto:se riesci a chiudere completamente l'acqua hai meno di un atmosfera.
Se non riesci neppure a tenere il dito hai più di due atmosfere.
e per prendere la portata con pressione dinamica a 2,5 bar, il dito dove lo metti? :D
certo che quando date queste risposte, mi ci portate a tirar fuori tutta la mia simpatia :confuso:
 

fabiowelcome

Aspirante Giardinauta
e per prendere la portata con pressione dinamica a 2,5 bar, il dito dove lo metti? :D
certo che quando date queste risposte, mi ci portate a tirar fuori tutta la mia simpatia :confuso:

probabilmente, vista la tua risposta, dove mettere il dito l'hai già risolto tu.
siccome mi sembrava che il tipo non avesse a disposizione nemmeno un manometro, pensavo ad un metodo empirico per poterlo aiutare.
ma visto che puoi dargli più aiuto di me, allora spiegagli come fare, così fai qualcosa di utile.
 

Ghillo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, non litigate :)

Per quanto riguarda il metodo empirico sicuramente se metto un dito alla fine della canna attaccata al pozzetto sicuramente non riesco a tenere fermo nulla perché esce a manetta!

Detto questo se misurare la pressione precisamente è fondamentale, lunedì quando rientro dalle ferie vedo se trovo un manometro in ditta.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma visto che puoi dargli più aiuto di me, allora spiegagli come fare, così fai qualcosa di utile.

Per un impianto del genere penso che sia necessario un investimento di 400-500€ per il materiale esclusa la manodopera per lo scavo e per l'installazione che non calcoleremo perchè è per casa nostra.
Però comunque ci costerà tempo e fatica.
Un manometro e relativi accessori per il collegamento possono costare circa 10€ (2-3% da aggiungere all'investimento iniziale) ed è l'unico metodo che ci da la CERTEZZA che stiamo procedendo nella giusta maniera.
tutti gli altri metodi teorici, empirici tipo quelli proposti poco sopra o trovati su internet non ci danno nessuna certezza (fermo restando che potrebbero anche funzionare ma solo per pura casualità dato che anche alla roulette viene sempre fuori o rosso o nero e qualche volta ci dovrò prendere!).
Alla fine di tutto, dato che mi sono affidato a metodi che non mi danno nessuna affidabilità, dovrò perdere del tempo per sistemare il tutto e (molto probabilmente) acquistare dell'altro materiale per ultimare l'impianto.
Ora traete da soli le vostre conclusioni.
 

Ghillo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, eccomi qua! Sono riuscito a fare la misura e l'acqua esce dal pozzetto con una pressione di 3 bar. Ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare per il progetto!
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, eccomi qua! Sono riuscito a fare la misura e l'acqua esce dal pozzetto con una pressione di 3 bar.
Cosa intendi dire?
3 bar è il dato della pressione statica, ovvero misurata a rubinetto chiuso o intendevi dire che hai una portata di 40 l/min. misurata ad una pressione di 3 bar?
Fa una certa differenza.
Per evitare di fare confusione, dai un'occhiata a questo thread: http://forum.giardinaggio.it/impian...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html
s.e.t.d. (che a volte da anche risposte utili :eek:k07:) spiega in modo dettagliato come si fa a misurare pressione e portata di un impianto.
 

Ghillo

Aspirante Giardinauta
La pressione di 3bar è quella statica. Appena riesco a preparare ciò che mi serve vedo di scrivere anche quella dinamica. Grazie per la dritta. Se nel frattempo riuscite comunque a darmi dei consigli vi ringrazio in anticipo!
 
Alto