• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio...elimino la dichondra?

goodhour

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
Sono nuovo nel forum. Vi scrivo poichè ho un problema con il mio prato.
In pratica ogni anno verso settembre/ottobre ho un'invasione di bruchi (nottue), che mi entrano a decine anche in casa.
Più Giardinieri mi han detto che il problema lo crea una vicina campagna coltivata a zucchine e pomodori. MA poi sono attirate dal sapore dolce della dichondra.
Ora volevo sapere visto che mi sono anche stufato di questo prato, come posso eliminare il tutto per poi piantare un loietto o qualcosa di simile? Dato che ultmiamente ci sono stato poco a casa ci sono anche molte infestanti, ed il trifoglio addirittura in alcuni punti ha preso il sopravvento sulla dichondra.

Come e cosa devo fare per poter poi seminare entro i primi di ottobre il prato?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao,
dovresti diserbare e ripulire il prato.
Se il suolo è duro ti conviene dargli una "smossa", aggiungi del buon terriccio per prato e puoi seminare tranquillamente. (ricoprendo con pochi mm il seme sempre con il terriccio).
Poi le cose variano se hai un suolo fangoso...
Dacci più info sul tipo di terra che hai, dalla temperatura estiva/invernale .
Ciao!

goodhour

Aspirante Giardinauta
Il suolo non è molto duro...tranne in alcuni punti...dato che l'annaffio con un acqua molto calcarea di conseguenza anche la terra è calcarea.
PEr la temperatura...vivo vicino Napoli...in questi giorni sta facendo anche 34-35 gradi...

goodhour

Aspirante Giardinauta
dipende...una parte è quasi sempre esposta al sole. Un'altra soltanto la mattina e per la maggior parte il sole arriva solo di pomeriggio...
Appena posso invio una foto...

Grazie per le risposte immediate cmq!!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Mi sa che devi mettere due tipi di sementi, una parte per il soleggiato, l'altra per l'ombreggiato.
Altrimenti potresti prendere in considerazione la miscenla prato rustico che contiene il 90% di festuca arundinacea.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Per diserbare si intende l'utilizzo di diserbante chimico per eliminare le infestanti, o l'utilizzo delle mani per estrapolarli uno ad uno :)
Per ripulire intendo dire che devi eliminare l'erba secca o tagliata presente nel prato perchè potrebbe portare malattie (tipo funghi o alghe) e rovinare il prato.

goodhour

Aspirante Giardinauta
io pensavo che una volta diserbato potevo rivoltare la terra con l'erba secca...
Immagino che non sia così allora...e per le radici della dicondra come faccio? devo togliere anche quelle?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Secondo me se rivolti la terra puoi anche tenere l'erba secca.... Basta però che non rimanga in superficie altrimenti gli fa più male che bene.
Se le radici sono secche morte puoi tenere tutto, altrimenti vanno tolte.

goodhour

Aspirante Giardinauta
ok grazie...
Allora ricapitolando...

Diserbo il tutto ( mi consigli un diserbante?)
Rivolto la terra...

Poi dai suggerimenti che ho letto dal forum:
Dopo che ho rivoltato la terra annaffio aspettando che crescano ancora eventuali infestanti...
aspetto 2-3 e diserbo nuovamente
Dopo quanto poi posso riseminare il tutto? DEvo poi rivoltare nuovamente la terra?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Visto che devi fare piazza pulita, ti conviene comprare un diserbante TOTALE.
Ne trovi diversi nei negozi... Meglio i diserbanti che agiscono con il contatto con la pianza e non il tipo che va fatto assorbire dalle radici.
Quelli che agiscono avendo un contatto con la pianta gli bloccano la fotosintesii e la formazione di nuove cellule (non devi annaffiare in questo periodo), in questo caso la pianta muore dopo pochi giorni, comprese le radici. Di solito questo tipo di diserbanti non rimangono attivi nel terreno quindi dopo una settimana puoi seminare tranquillamente.
Se la terra non si indurisce, non ha importanza che rimescoli tutto :)
A questo punto cerca di seminare entro fine novembre :)

goodhour

Aspirante Giardinauta
Purtroppo quando mi hai dato il suggerimento mi ero già recato in un consorzio...
Mi ha venduto un erbicida chiamata Glifone della tecniterra...
C'è scritto nei modi di impiego che è per post-emergenza delle infestanti e che il prodotto viene assorbito dalle parti verdi della pianta e traslocato per via sistemica fino alla radice e agli organi sotterranei... credo che sia proprio quello che mi avevi suggerito :p

non ho capito se non devo rigirare la terra oppure se non devo fare la falsa semina...

Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Devi fare la falsa semina, dopo quando nascono le infestanti aspetti qualche giorno e gli passi il diserbante, aspetti qualche giorno e rigiri tutto.
Ti convieen rigirare tutto solo alla fine , quando devi seminare.

goodhour

Aspirante Giardinauta
hmmm...sono duro di comprendonio :confuso:

VEdiamo un pò

Diserbo
eventualmente dopo che tutto si è seccato giro la terra (oppure potrei direttamente alla fase della falsa semina)
vado con la falsa semina
Diserbo nuovamente
rivolto la terra
passo a seminare...

E' giusto?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Si bravo, per fare la falsa semina non ha importanza girare la terra perchè i semi se ci stanno sono in superficie... anzi se rigiri prima della falsa semina rischi di sotterrarli e non veder crescere niente.
rigira la terra solo quando dorai seminare.

goodhour

Aspirante Giardinauta
Ho appena dato il diserbante....Ho diluito circa 400ml in 30 litri...
Me ne è avanzato un pò...

Adesso che devo fare? Aspetto continuo ad irrigare come sempre oppure fermo tutto?

Mi dai consigli precisi su come proseguire?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se hai dato il diserbante vuol dire che hai intenzione di far "morire" le infestanti che sono già nate quindi non devi annaffiare.
Fai cosi:

1) dai il diserbante (già fatto) ed aspetta che l'erba cominci a seccare
2) quando è tutto secco di soltio bisognerebbe togliere l'erba secca ma siccome tu vuoi emscolare tutto, ricomincia ad annaffiare per 10 giorni e vedi se nasce qulalcosa.
3) se nasce qualcosa ripassa il diserbante e aspetta che si secca di nuovo, altrimenti è già pronto.
4)dopo che è tutto secco rigira la terra e aspetta qualche giorno (2 giorni) annaffiando in modo che il diserbante non sia attivo.
5) semina e metti pochi millimetri di terriccio sopra il seme.
6) annaffia e fai in modo che la superficie rimanga umida fino a che non è germogliato tutto.

Fatto.

goodhour

Aspirante Giardinauta
grazie mille per l'aiuto. Seguiro punto x punto i tuoi consigli...

E' normale che dopo 1 giorno dal diserbante non si riesca a notare alcuna differenza?
A me sembra che scoppino di salute...

Ultima modifica:
Alto