• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba o decespugliatore?

muschio

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie.
Stasera vado e mi prendo il tutto, compreso Am...brogio a 5 maglie :froggie_r

PS... mi devo ricordare la benzina e l'olio...

Saluti
Mauro
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
fai attenzione all'olio che compri: che sia almeno classificato jaso fc e che sia o 100% sintetico oppure 100% minerale. evita gli olii semisintetici. la scelta dell'olio per miscela è delicata ed importante almeno quanto quella del decespugliatore
 

muschio

Aspirante Giardinauta
ho preso questo... Efco Prosint 2 da miscelare al 2%
rodaggio... una decina di ore senza sforzare troppo al massimo

Ciao
Mauro
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ottimo olio. ma durante il rodaggio (che io ti consiglio di portare a 20 ore) è bene che tu lo misceli al 2 e mezzo. finito il rodaggio scendi al 2%
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Peppone.
I tuoi consigli sono stati molto preziosi. Il Decespugliatore Efco 4200 va che è una meraviglia e la testina Brogio è un vero portento.
Una curiosità... ho letto in altre discussioni che usi un "limitatore di altezza" applicato al decespugliatore... non ho trovato questo accessorio da nessuna parte. Mi sai indicare qualcosa di adatto per il mio Efco?
Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si tratta semplicemente di una campana rovesciata e la trovi presso qualsiasi venditore di attrezzi da giardino.
 

trevignano

Aspirante Giardinauta
buon giorno. Ho provato un tagliaerba blue bird trazionato da 190cc. Secondo me è ottimo per i classici giardini con terreno perfettamente liscio: se ci sono dei piccolissimi dislivelli bisogna mettere l'acceleratore quasi al massimo , altrimenti si ferma, questo comporta che il rasaerba tira in modo eccessivo con conseguente fatica dell'operatore, per stargli dietro. ( Piccolo difetto della macchina : non ha "l'aria" per cui alcune volte è difficoltoso metterlo in moto.
Io ho un castagneto di circa 7000 mq e sto usando un decespuglitore stihl da 28cc ed è faticoso ( per le dimensioni del terreno). Ora sono orientato per un decespuglitore a trazione blue bird al prezzo di 780 euro.Cosa ne pensi amico Peppone?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i decespugliatori trazionati vanno bene su terreni abbastanza regolari. come si presenta il suolo di questo castagneto?
 
Alto