• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba o decespugliatore?

muschio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vorrei chiedere un consiglio.
Ho un terreno di circa 3.000mq con molte zone in forte pendenza in cui non è stata Mai tagliata l'erba e cespugli. La mia intenzione sarebbe quella di comprare qualche macchinario non professionale ma buono per rimettere a posto il "campo". Da quello che ho letto nel forum dovrei indirizzarmi su un decespugliatore abbastanza potente visto anche la tipologia del terreno.
Volevo chiedere, visto che non ho la minima esperienza, un tagliaerba magari motorizzato potrebbe funzionare lo stesso? E' che il tagliaerba potrebbero usarlo in un secondo tempo anche moglie e figlio (il decespugliatore loro non sono in grado di usarlo).
Oppure è meglio se per fare il "grosso" prendo un decespugliatore in affitto e solo dopo compro il tagliaerba.
O dovrei comprare tutti e due... tagliaerba per le zone in piano e decespugliatore per il resto...
Oppure? Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Ciao
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ti servono entrambi: un buon decespugliatore ed un rasaerba. con il rasaerba le forti pendenze ed i cespugli te li puoi scordare. potresti, al limite, valutare l'acquisto di un decespugliatore trazionato su ruote...
 

muschio

Aspirante Giardinauta
campo.jpg
Grazie della risposta, Peppone...
allego una foto del campo.
cavoli!!! non conoscevo nemmeno l'esistenza di una macchina del genere... bella idea!!!
mi sembra che con una macchina così l'erba tagliata deve essere raccolta, o esistono sistemi con mulching? sono macchine che rifiniscono bene il prato o fanno solo il lavoro di sgrossatura? Qualche Marca/modello da consigliarmi?
 

jp60

Giardinauta
Anche io ho un giardino molto grande (ex campo) e da tanti anni uso solo il decespugliatore. Di solito taglio e pulisco io e mi ci vuole 2 - 3 settimane in primavera per tagliare e raccogliere. Nel mio giardino c'è anche molto cicoria selvatico e non so se un rasaerba gli tagliarebbe. Mio marito taglia più velocemente di me ma io sono più preciso e evito vasi e piante! Mi piace usare il decespugliatore perchè posso tagliare tutto quanto senza dover cambiare machina. Ma il pulire dopo è veramente un grosso lavoro. Sto pensando a prendere un trattorino ma mi hanno detto che sono per giardini senza sassi! Se c'era un modo per raccogliere mentre si taglia non cambiarei mai da un decespugliatore.
 

muschio

Aspirante Giardinauta
ciao jp60.
Purtroppo il trattorino non lo posso usare per via delle pendenze del terreno e dei sassi.
Sto valutando l'idea del decespugliatore motorizzato, ma per ora sono ancora propenso verso tagliaerba con mulching (per non raccogliere l'erba) per le zone in piano e decespugliatore per le parti più difficili. Con il decespugliatoreusi il filo o il disco di metallo?

Siamo quasi vicini di casa... diciamo che da casa mia vedo Volterra

Ciao
 

berbero

Giardinauta Senior
Il terreno non sembrerebbe così tanto in pendenza, il tagliaerba necessita di superfici prive o quasi di pietrisco, sennò diventa VERAMENTE pericoloso.., valuta anche tosaerba con scarico laterale, il mulching richiede tagli frequentissimi e bassissimi, per cui con fondi regolari e privi di asperità possibilmente, viste le asperità e pendenze del terreno ti sconsiglio di far usare l'attrezzatura alla famiglia, nell'attesa di delucidazioni da Peppone....

:Saluto:

Berbero
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quanto suggerisce berbero è corretto. un decespugliatore semovente su ruote trazionate non dispone nè di cesto di raccolta nè di mulching, per lo meno nel 95 per cento dei modelli.
ti consiglio di orientarti su prodotti della blue bird:
http://bluebird.dev.due-punti.com/it/products/decespugliatori-a-ruote.html.
se invece opti per un decespugliatore ad asta, quello tradizionale, ti konsiglio la gamma kawasaki. se il tuo terreno è irregolare e con fondo misto pietrisco il disco non va bene: usa un buon filo come l'oregon starline da 3,3mm
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Grazie molte per i preziosi consigli che mi date.
Il terreno non è molto pietroso, in alcuni punti ci sono piante (olivi, ciliegi, molti rovi, etc) e ci sono pendenze di oltre 40..45°.
Ho dato un'occhiata ai decespugliatori semoventi che mi avete consigliato. In zona non ho trovato rivenditori e assistenza bluebird (abito in Val d'Elsa, Siena) e per di più mi sembra che come macchine costino un bel pò... per cui mi indirizzerò, per ora, verso un decespugliatore ad asta (raccogliendo l'erba tagliata). In futuro valuterò se passare a macchine diverse.
Decespugliatore a filo va bene. Considerando il tipo e la dimensione del terreno e che non ho molta esperienza (ma imparo alla svelta) avete qualche consiglio da darmi su marche, modelli, potenze, accessori? Quelli con multi accessori (tipo motosega, tagliasiepe, etc) sono validi o meglio comprare macchine separate e monouso?
Grazie
Saluti
Mauro
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sempre meglio comprare macchine separate.
un multiuso ti può servire solo nel caso tu abbia ad esempio da effettuare potature alte (nel qualcaso la funzione motopotatore, cioè con la sega a catena in cima, ti può tornare utile...ma serve solo per quello...non va bene per tagliare la legna per il camino o fare abbattimenti: non è una vera motosega), oppure se possiedi siepi difficilmente accessibili (qui la funzione prolunga tagliasiepi ti potrebbe anche servire, ma scordati di farci una tosatura regolare come faresti con un vero tagliasiepi: non è un vero tagliasiepi), o nel caso tu volessi rigirare la terra in una aiuola (qui la funzione motozappetta potrebbe fare al caso tuo anche se personalmente la sconsiglio dato che è un trabiccolo infernale, rende poco, vibra tanto e alla lunga rovina l'asta: non è una vera motozappa).
la mia indicazione va verso un kawasaki th48 oppure un efco/oleomac (due nomi diversi ma è la stessa fabbrica con gli stessi identici modelli) 8530. entrambi sono intorno ai 50cc di cilindrata e questo ti permette di sollecitarli anche molto o eventualmente montarvi testine pesanti come macinoni, brogi, rampanti o simili qualora tu dovessi vedertela con i rovi. il prezzo di queste macchine presso rivenditori autorizzati oscilla tra i 380 ed i 450 euro.
 
Ultima modifica:

muschio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Peppone per le risposte ed i consigli.
Questo fine settimana mi metto alla ricerca del decespugliatore che mi hai indicato.

Saluti
Mauro
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si ma penso che per costare la metà non saranno mica gli stessi o mi sbaglio????
la meccanica e la motoristica dei due tempi miscela è la stessa. d'altronde maruyama per stihl fabbrica appunto i motori 2mix. i motori per decespugliatori 2 tempi miscela del colosso tedesco sono da sempre nipponici: prima li fabbricava shindaiwa, poi shibaura, adesso maruyama. diverso il discorso per i motori 4mix.
i motori delle motoseghe stihl invece sono stihl.

stihl fa pubblicità in televisione, per radio, sui giornali e sui periodici di mezzo mondo: in qualche modo dovrà rientrare dei capitali spesi per la promozione del marchio...ecco perchè i suoi prodotti costano cari, non sono venduti on line e possono essere venduti (tranne casi di un paio di anni fa riguardanti pochi modelli hobby che finirono anche da castorama) solo da concessionari autorizzati stihl...fino a qualche anno fa addirittura i concessionari stihl potevano essere solo monomarca: chi voleva tenere stihl poteva tenere solo quel marchio pena la revoca della concessione.
 
Ultima modifica:

muschio

Aspirante Giardinauta
Eccomi ancora qua... vi chiedo un altro consiglio piccolo piccolo...
il negozio qui vicino mi offre un Efco DS 4200 S a circa 400€ o il più piccolo DS3800 S a 350€... considerando che hanno anche l'assistenza diretta... sono da prendere in considerazione o meglio andare su Kawasaki Th48 a 320€ (da comprare tramite internet e assistenza non so dove...) o lasciar perdere tutto e puntare al 8530 a prezzo un bel pò più alto? (sig!!!)

Grazie
Mauro
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il 4200 è una macchina semiprofessionale particolarmente robusta, non velocissima ma con buona coppia a bassi regimi, parca nei consumi ed affidabile. dato che hai il negozio con officina sotto casa ti consiglio di prendere quello.
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Perfetto, in settimana vado a spendere.
Senti... per il lavoro che ho da fare (rovi, erba molto ma molto alta, piccoli arbusti, etc etc) mi consigli testine particolari? tipo a lame rientranti o con le catene? se si, che tipo? quante maglie/catene?

Grazie ancora per le risposte
Mauro
 
Alto