• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio da chi usa la lavanda come "antiafidi"

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve a tutti. Ho intenzione di piantare della lavanda vicino a delle rose rampicanti per tenere lontani gli afidi; è necessario metterla molto vicina al piede delle rose o è sufficiente a circa un metro e mezzo (dove la vorrei mettere io) dato che è un pò ingombrante? Magari fra le due ci potrei mettere del tagete, che ha la stessa "nobile" funzione... (!)
Un'altra cosa: che voi sappiate è possibile moltiplicare la lavanda per divisione dei cespi?
Grazie per ora...
 
R

Raf

Guest
Io l'ho moltiplicata per talea. Tutte hanno attecchito e l'anno dopo ho avuto gia' delle belle piantine folte.

Saluti.Raf
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Raf! Tu hai usato qualche metodo particolare per le talee o hai semplicemente interrato dei rametti?
 
C

Constance Spry

Guest
la lavanda prende molto bene per talea, soprattutto dopo la fioritura, a fine estate. Prendi dei rametti non troppo erbacei ed avrai il 99,99 % di successo.
Il sistema della lavanda non lo conosco, io sapevo solo quello dell'aglio...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie dei consigli, Connie! Ci ho messo anche un pò di aglio, devono stare lontani per forza... ;)
 
K

Kiras

Guest
Scusate, ho bisogno di conoscere le "dosi" esatte: quanti spicchi d'aglio mettete per ogni pianta? Anch'io ho messo piante di lavanda che distano da 50 a 100 cm dalle rose. E' una distanza accettabile o vanifica l'eventuale risultato?
Mi piacciono queste soluzioni biologiche :D :D
Ciao, Francesca
 

Noor.

Giardinauta Senior
Non per scoraggiarvi, ma io ho avuto Rose sommerse dalla Lavanda e condite con praticelli d'Aglio (da fiore, ma l'odore è lo stesso!!) , e gli Afidi se ne sono ampiamente stra-fregati..... :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Antipatico Noor!!!
;) Noi ci proviamo lo stesso!!!
Kiras io ho interrato 2 agli ai lati del piede del mio rosaio rampicante; è il primo anno che provo (sia con la rosa rampicante che con l'aglio!) poi vi dirò se il cocktail di aglio + tagete + lavanda funziona o dovrò usare qualcosa di un pò più... brillante ;)!!!

P.S. Noor scherzo, non ti offendere!!! ;)

[ 09-04-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
K

Kiras

Guest
Al Mondo delle rose (Elebar ci sei mai stata?? è splendido, anche se quella posizione sotto la strada lascia un po'-tanto-a desiderare..) mi era stato consigliato di spruzzare le rose alla sera con acqua e sapone di marsiglia, diluito in quantità minima, altrimenti si rischia di bruciare sia le foglie che i fiori o boccioli, ma finora non ho mai provato (non sapendo la proporzione precisa ho paura di fare più danni che altro). Ho invece provato a nebulizzare acqua con un pochino di olio d'oliva (consiglio trovato su "casa in fiore" di 1 o 2 anni fa): sinceramente...risultati zero :( , gli afidi se ne sono strafregati...
Ciao ciao (ps. ho comprato un sacchetto di agli, questo fine settimana...semino!! ;) )
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Kiras. Mi sa che, a parte il sapone di Marsiglia, i rimedi casalinghi siano per gli ACARI più che per gli afidi; io ad esempio ho usato (e funziona) l'infuso aglio e/o tabacco su varie piante per eliminare gli acari.
Per gli afidi, dato che tengo molto sotto controllo le mie piante, alle prime "visite" li toglievo manualmente e con insetticidi, ma con la rampicante non credo che sarà sempre così accessibile... :rolleyes:

Al Mondo delle Rose, nonostante ce l'abbia abbastanza vicino, non ci sono mai andata; qualche volta proverò...

[ 09-04-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti,
mi accodo a quanto Noor dice, anch'io ho provato tutte le possibili soluzioni "naturali" per combattere gli insetti (premetto che mi riferisco solamente a impianto in vaso). Dopo aver provato aglio, tagete, lavanda mi sono convertito al Confidor della Bayer. E' stato l'unico che per una intera stagione non mi ha fatto vedere alcun insetto (afidi in particolare)
ALBERTO
 
A

albertinik

Guest
caro alberto concordo con te il confidor funziona veramente anche se qualcuno pensa che non uccida solo gli insetti inutili, se ne esistono, aproposito credo che mi chiamero d'ora in poi albertino vista la confusione che si puo creare bye
 
A

albertinik

Guest
io il metodo sapone di marsiglia l'ho gia sperimentato con risultati non tanto buoni e poi vedere le foglie cosi orribilmente macchiate di bianco del sapone quando si asciuga non e' il massimo della vita!
 
M

Maria A.

Guest
Anch'io uso spesso i rimedi naturali, tipo l'acqua saponata, l'infuso d'aglio ecc.. Ma gli afidi sono bestie dure, e bisogna tenere le piante costantemente sotto controllo, perché nel giro di pochi giorni i piccoli mostri sono di nuovo all'attacco.
Altri sistemi che adopero sono "pennellature", nel senso che usando un pennellino cospargo gli apici infestati con polvere di piretro, o rimozione manuale, anche se la cosa può fare un pochino schifo, specie per lo "shiaf" prodotto dallo spiaccicamento degli afidi più "cicci".
Ciao
Maria A.
 
K

Kiras

Guest
Maria, ti consolo, anch'io appena vedo gli odiati insetti spiccico tutto con rabbia! Prendo le cimette delle rose e "ripulisco" manualmente dagli ingordi...! :mad: :mad:
 
R

rosa cremona

Guest
Aggiungo anch'io qualcosa di mio in questo post.Prima di trasferirmi in questo appartamento ,avevo legato tantissimo con la signora anziana che abitata di sotto, ebbene lei fumava tanto e un giorno mi disse :Sai ho fatto macerare le cicche in una bottiglia d'acqua cos'i ammazzo tutti i pidicchi delle piante, vi confesso che quando lo spruzzava dovevamo chiudere le finestre tanto era forte l'odore,non so se ha mai ammazzato i pidocchi( afidi)ma so che ancora un po ammazzava noi con il gas che emanava l'intruglio,me lo voleva dare per le mie piante ma non l'accettai per non scatenare una gerra interna.Ah, tra l'altro la storia dell'aglio ,bisogna mettere in infusione per 15 giorni almeno 10 spicchi d'aglio in acqua e poi irrorare le piante,funziona però dopo un po ritornano :D
 
R

rosa cremona

Guest
P.s anch'io come Maria e Kiras le tolgo con le mani: metodo veloce ed ecologio :D :D
 
R

Raf

Guest
Per le talee di lavanda basta che prendi gli apici (10-15 cm.) e le metti in terra. Io li ho messi a settembre. Ma lo stesso gli afidi attaccano le rose, per sconfiggerli uso acqua e alcool o solo alcol, lo uso anche per degli animaletti dal dorso dal pelo bianco. Funziona benissimo ;) (su quest'ultimi uso solo l'alcool senza acqua).

Saluti.Raf
 
Alto