• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio concime agrumi!

Cedrino_5

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono felice di potervi dire che FINALMENTE il mio povero cedrino sta dando i primi segni di vita!
Sono Troppo felice! :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

Pensando che ormai ci fosse davvero poco da fare, circa 15 gg fà l'ho innaffiato e gli ho dato un misurino di SINERGON.
Bhè.....sorpresa delle sorprese.....iniziano a spuntare dei germogli dal tronco (che poi è l'unica cosa che gli è rimasta.....povero piccolo! :cry:).
Sono troppo felice!
E anche il suo amichetto limone si sta riprendendo alla grande (non era così terribile la sua situazione.....ma cmq.....)

La mia domanda è:
Posso continuare a dargli il Sinergon ogni 15 gg oppure posso intervallarlo, sempre ogni 10-15 gg, con il concime liquido specifico per Agrumi?

Quindi:
_Sinergon
_10 gg dopo Concime Liquido per Agrumi
_10 gg dopo Sinergon

e così via.....

Un'altra domanda:
Vivo in una zona con un'acqua molto calcarea e sò che per innaffiare le piante non va molto bene.
Ho pensato all'acqua piovana, ma non ne ho sempre a disposizione.
Come posso ovviare a questo problema?
Acqua distillata?
Aggiungo qualche decalcificante?
ma quale?

Grazie Mille! :Saluto:
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
ciao. guarda non so niente del concime che dici tu.

ti posso dire che il mio limone da quando lo concimo una volta ogni mese-40 giorni con concime a base di lupini tostati è diventato proprio bello ed è anche carico di frutti:froggie_r(speriamo che ce la facciano a maturare):Saluto::Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli agrumi nn hanno problemi con l'acqua, la cosa importante è fornire concimazioni con microelementi. Ottimo l'ammonio ma da usare solo nell afase di ripresa senza esagerare, perchè spinge molto la fogliazione a scapito della fioritura.
 

simo71

Aspirante Giardinauta
concordo con Annalisa! un mese fa circa, avevo il limone che stava perdendo, da un giorno, all'altro, tutte le foglie. Lo ho rinvasato usando terriccio per agrumi e mescolando al terriccio del concime di lupini secchi. Oggi e' carico di fiorellini e foglioline nuove.
 
Alto