• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca arumbineacea/Primavera/Fungo/Prato rovinato

manlio75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho il prato in firma che allo stato presenta: aree diradate; patina bianca in alcune aree; infestanti foglia larga.
Ad ottobre ho effettuato una scarificazione abbastanza profonda.
Mi date un consiglio sulle attività da svolgere adesso; quando fare le cose ed in che ordine?
Ho acquistato: seme Everris Sun&Shade per trasemina; Compo Novatec Suprem (21-5-10+3+15) per concimazione; Everris Player GR 7KG granulare per fungo; Everris Dicotex per diserbo foglia larga.

Grazie
 

Allegati

  • prato_piccolo.jpg
    prato_piccolo.jpg
    308,6 KB · Visite: 10

cigolo

Esperto Sez. Prato
Foglia larga in questi giorni. Quando avrà fatto effetto (un paio di settimane o comunque attorno a fine marzo/inizio aprile) taglio, rastrellata energica nelle zone da traseminare, pulizia anche ripassando con la rasaerba, semi, spolverata di terriccio per ricoprirli anche solo parzialmente, 20g/mq di concime, playerGR, acqua.

cigolo
 

manlio75

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo!

Ultima domanda in questi gg da me pioverà.
http://www.3bmeteo.com/meteo/catanzaro/mese
Darà fastidio al Dicotex liquido?

Ho anche della gramigna ma mi hanno detto che il Greenex (diserbante selettivo foglia stretta) non posso usarlo in quanto il prato è di festuca.
A me suona di fesseria.
Tu che dici?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-non deve piovere per 1-2gg post applicazione
-puoi usare il greenex su festuca ma non sarà facile sbarazzarsi della gramigna (servono applicazioni ogni ca 1 mese da aprile a fine estate per un paio d'anni e senza saltarne una)

cigolo
 

manlio75

Aspirante Giardinauta
Foglia larga in questi giorni. Quando avrà fatto effetto (un paio di settimane o comunque attorno a fine marzo/inizio aprile) taglio, rastrellata energica nelle zone da traseminare, pulizia anche ripassando con la rasaerba, semi, spolverata di terriccio per ricoprirli anche solo parzialmente, 20g/mq di concime, playerGR, acqua.

cigolo
Fatto tutto oggi.

Ho sbagliato le dosi del concime ho messo 25kg di Compo Novatech Suprem su 450mq...

Ho fatto una spruzzata d'acqua, ma adesso devo partire con l'irrigazione standard (ogni 2gg circa 15 minuti?)?

Grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
mantienilo sempre umido fino alla nascita dell'erba ... umido non significa fradicio, devi fare brevi irrigazioni quando necessario, anche più volte al dì, fino alla nascita dell'erba .... quindi in giornate soleggiate e ventose sarà necessario irrigare diverse volte, al contrario in giornate nuvolose potrebbe anche non essere necessario bagnare ... una volta nata l'erba riduci la frequenza, aumenta i minuti e segui le indicazioni che trovi qui

cigolo
 
Alto