• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio - cane che scappa

castelli

Giardinauta Senior
Chiedo a voi un parere.
Conosco un pastore tedesco di 1 anno e 1/2, di un distributore di benzina, che ha un piazzale molto grande.
Il cane e' buonissimo e innocuo, abituato a stare in mezzo alla gente. C'e' pero' un problema: regolarmente, quasi tutti i giorni, scappa e va a farsi un giro per il quartiere, senza pero' tornare spontaneamente.
A nulla e' servito finora metterlo in castigo legandolo.
Voi cosa mi sapreste dire?
Grazie.

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca,
cosa intendi dire che non torna spontaneamente? Dopo quanto tempo? Voglio dire, è un comportamento abbastanza comune per i cani andare a farsi un giretto, anche per qualche ora, e poi tornare a casa. Conosco diversi cani che (per la verità in campagna, dove non ci sono barriere fisiche che delimitano le proprietà) vanno a spassarsela e poi tornano come se niente fosse all'ora della pappa. Anche il mio cane quando apro il cancello per entrare con la macchina va a farsi un giretto dai vicini, ma appena sente che sto richiudendo il cancello fila dentro di corsa! Se invece lui non torna proprio a casa, forse c'è qualche problema col proprietario. Il cane vive alla stazione di servizio o ha un'altra casa? Ci possono essere molte variabili in gioco, comunque credo che metterlo in "castigo" legandolo non sia di nessuna utilità: il cane non è in grado di capire il nesso tra la sua passeggiata e la catena, e questa non fa che aumentare la sua voglia di scappare e il suo disagio.
Magari c'è qualcuno nel forum più esperto di me...

Simona

celestino

Giardinauta Senior
Premesso che anchio non sono un esperto...ma credo che il cane non torni,perche non sente amore nei suoi confronti...è normale che un cane si allontani per delle gite...e anche per amore...ma poi torna sempre dal suo padrone...forse il suo proprietario lo ritiene solo un oggetto...è lui che dovrebbe farsi un'esame di coscenza...tenendolo legato poi...peggiora solo la situazione a mio modo di vedere...:eek:k07:

G

ghislaine

Guest
Allora, i cani vanno per associazioni di idee, se lui capisce che dopo ogni rientro c'è una punizione, continuerà a scappare e tornerà sempre meno.... Non dico che non si debba fargli capire che sbaglia, ma forse sarebbe meglio che lui non se ne andasse più. Come? Io per es. sono stata costretta ad applicare al recinto dei miei cani un filo elettrificato (è fatto apposta, ci sono ditte specializzate), perchè la lupa cecoslovacca che sente il "richiamo della foresta" molto forte, se ne andava e tornava pure il giorno dopo!! Mettendo in pericolo se stessa e chissà cos'altro... O meglio lo so (galline dei dintorni e fauna selvatica putroppo...). Diciamo che certe razze hanno una tendenza maggiore ad andarsene in giro da sole e altre meno, le razze lupoidi sono tra quelle che presentano di più questa caratteristica, c'è poco da fare, è la loro etologia.... siamo noi che dobbiamo ragionare anche per loro ed impedirgli di mettersi in pericolo. Un cane che va in giro da solo corre moltissimi pericoli!!

non pensare che sia una crudeltà usare la recinzione elettrificata, dopo aver preso la scossa la prima volta, il cane impara e non ci riprova più, è un "rinforzo negativo" un po' come il ringhio o la scrollata della mamma che gli insegna l'educazione.
Ciao Graziella.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si la recinzione elettrificata è usata anche per i cavalli. Non ho capito se questo cane è randagio e vive lì oppure è lasciato libero dal padrone, in questo caso a parte i pericoli che può incappare il cane ma se questo ultimo dovesse provocare un incidente il padrone è perseguibile penalmente.

pa0la

Florello
quoto chi ha detto che legarlo è controproducente, il cane o non collega la catena alla passeggiata o ancora peggio associa la punizione al fatto di essere tornato....tornerà sempre meno così.
se vive nella stazione di servizio un impedimento meccanico alla fuga (che sia una recinsione elettrificata o un recinto) è impossibile da attuare
se hai modo valuta bene in rapporto tra cane e padrone, non è la prima volta che ci racconti con affetto di quel pastore....chissà magari da te tornerebbe :)
pa0la

G

ghislaine

Guest
Certo il motivo della fuga non è sempre lo stesso, io parlavo del mio caso personale, perchè la mia lupa amerebbe andarsene a giro nel bosco intorno casa. Bisognerebbe invece capire qual è il vero motivo della fuga di questo cane, non è che lo maltrattano e quindi lui scappa proprio per andarsene da lì, in cerca di posti più accoglienti? Le situazioni vanno valutate caso per caso.... Talvolta anche senza maltrattamenti, può trattarsi di solitudine, il cane essendo animale sociale (deriva dal lupo), ama stare in branco, o con altri cani o con noi, che lui considera comunque parte del suo branco, magari lui va a cercare compagnia?

castelli

Giardinauta Senior
Dunque, questo cane e' attaccatissimo al suo padroncino e lui se ne prende cura tutti i giorni, sia per la pappa che per l'igiene personale: tutte le mattine lo spazzola e lo pulisce. Il problema e' che lui alla stazione di servizio deve necessariamente lavorare e durante il giono ha pochissimo tempo di dedicare al cane. E' innegabile comunque che fra il cane e il padroncino ci sia un legame di affetto da parte di entrambi.
Per quello che riguarda me, invece, quando l'ho trovato in un bar dove va spesso, mi ha sempre ubbidito e per strada sembravamo cane e padrone. Ma all'interno dell'area del distibutore, mi ascolta se ne ha voglia.
In aggiunta a tutto cio', poiche' nella zona e' conosciuto, ad ogni fuga, di solito torna con chiunque lo conosce e addirittura una volta e' tornato accompagnato sulla machina dei carabinieri!
Se dipendesse da lui, chissa' dove andrebbe!

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Per come la racconti, pare proprio che il cane abbia semplicemente voglia di farsi un giro, visto che probabilmente si annoia mentre il padrone lavora! Probabilmente tornerebbe da solo se nessuno lo riaccompagnasse. Bisognerebbe trovare il modo di recintare un'area per lui, perchè queste passeggiate possono essere pericolose! Il motivo per cui non ti ascolta quando siete nell'area di servizio è che lì c'è il suo padrone, ed è lui che comanda!
Comunque è molto bello da parte tua preoccuparti per lui...

castelli

Giardinauta Senior
Per come la racconti, pare proprio che il cane abbia semplicemente voglia di farsi un giro, visto che probabilmente si annoia mentre il padrone lavora! Probabilmente tornerebbe da solo se nessuno lo riaccompagnasse. Bisognerebbe trovare il modo di recintare un'area per lui, perchè queste passeggiate possono essere pericolose! Il motivo per cui non ti ascolta quando siete nell'area di servizio è che lì c'è il suo padrone, ed è lui che comanda!
Comunque è molto bello da parte tua preoccuparti per lui...

Quoto,quoto, straquoto!
Credo proprio, dopo aver fatto qualche ricerca in internet, che le sue fughe siano causate dal fatto che al distributore, piu' che giocare da solo con una bottiglia di plastica o passare mezz'ora a mordere un osso, non puo' fare.
Sono quindi arrivato alla conclusione che "soffra" per le poche attenzioni del suo padroncino (un ragazzo molto giovane che sgobba tutto il giorno!).
Cerchero' un modo delicato ma chiaro (magari un po' scherzoso) per dire al suo padroncino di dargli piu' retta, di considerarlo di piu', di passare piu' tempo col cane come fossero due fidanzatini.
Spero il suo padroncino non ne abbia a male, perche' per quello che lo conosco e' un bravo ragazzo, semplice ed educato.
Grazie a tutti voi che con le vostre risposte, mi avete schiarito le idee e mi avete aiutato a capire!

Vagabonda

Florello Senior
il cane andando in giro trova ambienti nuovi, attrazioni, attenzioni e coccole. Chiamalo stupido.... cerca semplicemente di svagarsi. A chi piacerebbe passare ore e ore nello stesso posto, senza scambiare una parola o un commento o senza leggere nulla? Il cane ha imparato che andando in giro trova tutto quello che gli manca lì. La recinzione gli impedirà di andarsene (poi con le nuove norme diventa pure un problema penale), ma soffrirà lo stesso per mancanza di attenzioni e svago. Se il suo padrone trovasse qualcuno che lo porta a fare qualche passeggiata durante il giorno sarebbe la cosa migliore.

G

ghislaine

Guest
allora è semplicemente un problema di solitudine.... Magari un altro cane con cui giocare non gli farebbe male!

castelli

Giardinauta Senior
Mettendo insieme tutto, credo proprio che avete ragione: lui si stufa perche' non ha nessuno con cui giocare e ha poche attenzioni dal padroncino che lavora.
Cerchero' con tatto di far capire al suo padroncino queste cose. Spero che non ne abbia a male.
Grazie a tutti.

Vagabonda

Florello Senior
non credo ne avrà a male, del resto poi la nuova ordinanza parla chiaro, cani al guinzaglio di 1,5 mt al max, sempre e comunque, museruola sempre al seguito, cacche da raccogliere (sarebbe il minimo) e responsabilità civile e penale in caso il cane combini qualcosa.
Che poi io mi domando come faccia la gente a stare tranquilla con il proprio cane in giro da solo.... e poi, le cacche non le raccoglie? Ma possibile che non ci pensa?

elle

Aspirante Giardinauta
ciao castelli,

anche io ho lo stesso problema :)
anche la compagnia non è servita a molto ...
i miei adesso sono in due e .... risultato: il giretto se lo fanno in coppia :)

approfitto quindi del tuo post per chiedere consiglio anch'io...
anche se oramai mi sono quasi arresa ...

ogni tanto ... soprattutto col bel tempo (mica scemi a gironzolare quando piove) ... approfittando di qualche momento di distrazione e del cancello aperto... se ne escono a fare una "passeggiatina" (per modo di dire... hanno provato a farsi anche 10 km)... probabilmente ritornerebbero anche da soli, ma oramai hanno capito che se quando sono stanchi si avvicinano alle persone, magicamente appaio io con la macchina a riportarli a casa... comodo ....

io quello che cerco di fare è evitare il più possibile l'attimo di distrazione, (purtroppo c'è molto va-e-vieni e qualche volta capita ancora) .... e di portarli a fare luuuunghe passeggiate nei boschi appena posso (stiamo via pomeriggi interi)

purtroppo però credo che cani di taglia grossa tipo lupoidi abbiano proprio il richiamo della foresta

secondo voi posso fare altro per limitare ancora di più la cosa?

Vagabonda

Florello Senior
se il cane ha imparato a scappare, se si "diverte" in giro, se poi trova pure il passaggio e magari qualche cagnetta ben disposta....... c'è ben poco da fare. Evitare che scappino, quella è l'unica cosa, quindi massima attenzione e in caso si apra il cancello i cani devono essere messi nel recinto.

elle

Aspirante Giardinauta
grazie vagabonda!

eh lo so, immaginavo che arrivata a questo punto l'unica cosa rimasta sarebbe stato fargli un bel diagramma rischi-benefici in "cagnese".... ma purtroppo non conoscendo la lingua ... :) .... devo "solo" fare molta molta attenzione :)

ps : si, ora faccio così: quando il cancello è aperto senza custodia, i cani li chiudo in recinto.... purtroppo qualche volta la disattenzione capita ... e loro sono veloci ad approfittarsene come fulmini :eek:

castelli

Giardinauta Senior
Forse e' proprio il fatto di chiuderli fisicamente in un recinto o legarli, che fa nascere in loro il desiderio di fuggire.
Comunque in internet trovi tanti siti di strutture che per lavoro educano cani: potresti rivolgerti a loro, specificando bene tutto quello cha fai tu e il cane. Sicuramente ti risponderanno.

elle

Aspirante Giardinauta
grazie castelli,
proverò a documentarmi un po' in rete vedere se trovo qualche "dritta" educativa ...
cmq, preciso che sono chiusi in recinto solo quando il cancello deve restare aperto per qualche motivo (perchè è lì che i due manigoldi sentono il richiamo della foresta :) ) e solo per quel tempo lì (esempio : 1 ora) ... per il resto stanno sempre liberi nella proprietà ... e tra l'altro hanno un sacco di spazio .... evidentemente non gli basta ...

il punto è che sono attentissimi... basta dimenticarsi 1 volta il cancello aperto... e zac, sono a 10 km :eek:

Alto