• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per manutenzione terreno

IcyBox

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
purtroppo poco tempo fa mia madre mi ha lasciato, e ora mi devo prendere cura della casa in cui viveva, che insiste su un lotto da 2000mq, con terreno tutto attorno, adibito in varie zone a frutteto (limoni, aranci, mandarini) e qualche pianta di ulivo)
La casa si trova in campagna, e non sono riuscito a metterci mano per mesi, e mi sono ritrovato quindi l'erba secca alta quasi 1,5mt.
In questi gg ho iniziato a pulirlo, con un decspugliatore (https://www.agrieuro.com/honda-gx-5...P3Ey1IXUZfiTB_hetJET0N4i_P55RgA0aAoApEALw_wcB)
A seguire poi rastrellerò piano piano gli sfalci, e li brucerò

Devo dire che il dece si è comportato bene, cedevo prima io per il peso e il dolore ai lombi, ma il motore non ha mostrato segni di cedimento, nonostante l'erba fosse alta secca e fitta, anche con steli di 1 o 2 cm.
Vorrei però evitare di arrivare nuovamente a una situazione del genere, e riuscire a tenere più il passo con la manutenzione, quindi mi chiedevo se avesse senso optare per l'acquisto di un buon rasaerba a scoppio, con taglio mulching, per tenere sempre bassa e rasata l'erba che cresce spontaneamente.
La metratura saranno ca 1500mq (togliendo la superficie occupata dalla casa e vialetti vari), e pensare di fare un prato verde è impensabile, sia per tempo che per costi di irrigazione, quindi volevo creare un effetto verde con quello che cresce spontaneamente, tenendo ovviamente le piante da frutto che riesco a salvare (alcune ahimè si sono seccate)

Secondo voi può essere una buona soluzione il rasaerba che dicevo sopra ?
Perchè da fare ogni volta con il decespugliatore è veramente massacrante, anche in termini di tempo....
 

calce

Aspirante Giardinauta
se compri un buon rasaerba io ci farei un pensierino per un trattorino tipo rider , almeno ci stai seduto...
 

Allegati

  • trattorino rider.JPG
    trattorino rider.JPG
    15,4 KB · Visite: 2

IcyBox

Aspirante Giardinauta
Interessante...
in realtà al momento ero orientato su un buon rasaerba mulching, per sfruttare cmq la portabilità e poterlo usare in altre due case, con questo mi verrebbe un pò difficile.
Stavo guardando i Grin, l'hm46 nello specifico, che "polverizza" l'erba, in teoria in questo modo, pur essendo incolto e parlando di erba "spontanea" tenendolo rasato costantemente dovrei ottenere un buon risultato no ? (meglio di decespugliare intendo...)
 

calce

Aspirante Giardinauta
tutto è meglio del decespugliatore.. ovviamente se si stà parlando di terreni pianeggianti. se sei orientato ad un rasaerba per
come la vedo io, se non sei un professionista e la usi ogni giorno mi orienterei su un prodotto medio.
mio esempio ho preso una emak mod.g 48tk 4in1 "scarico post/raccolta/scarico lat./mulching e la uso da 3 anni su un terreno di 3500mq. mai avuto problemi. ma ovviamente ci sono anche altre soluzioni
 
Alto