• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per manutenzione terreno

IcyBox

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
purtroppo poco tempo fa mia madre mi ha lasciato, e ora mi devo prendere cura della casa in cui viveva, che insiste su un lotto da 2000mq, con terreno tutto attorno, adibito in varie zone a frutteto (limoni, aranci, mandarini) e qualche pianta di ulivo)
La casa si trova in campagna, e non sono riuscito a metterci mano per mesi, e mi sono ritrovato quindi l'erba secca alta quasi 1,5mt.
In questi gg ho iniziato a pulirlo, con un decspugliatore (https://www.agrieuro.com/honda-gx-5...P3Ey1IXUZfiTB_hetJET0N4i_P55RgA0aAoApEALw_wcB)
A seguire poi rastrellerò piano piano gli sfalci, e li brucerò

Devo dire che il dece si è comportato bene, cedevo prima io per il peso e il dolore ai lombi, ma il motore non ha mostrato segni di cedimento, nonostante l'erba fosse alta secca e fitta, anche con steli di 1 o 2 cm.
Vorrei però evitare di arrivare nuovamente a una situazione del genere, e riuscire a tenere più il passo con la manutenzione, quindi mi chiedevo se avesse senso optare per l'acquisto di un buon rasaerba a scoppio, con taglio mulching, per tenere sempre bassa e rasata l'erba che cresce spontaneamente.
La metratura saranno ca 1500mq (togliendo la superficie occupata dalla casa e vialetti vari), e pensare di fare un prato verde è impensabile, sia per tempo che per costi di irrigazione, quindi volevo creare un effetto verde con quello che cresce spontaneamente, tenendo ovviamente le piante da frutto che riesco a salvare (alcune ahimè si sono seccate)

Secondo voi può essere una buona soluzione il rasaerba che dicevo sopra ?
Perchè da fare ogni volta con il decespugliatore è veramente massacrante, anche in termini di tempo....
 

calce

Aspirante Giardinauta
se compri un buon rasaerba io ci farei un pensierino per un trattorino tipo rider , almeno ci stai seduto...
 

Allegati

  • trattorino rider.JPG
    trattorino rider.JPG
    15,4 KB · Visite: 3

IcyBox

Aspirante Giardinauta
Interessante...
in realtà al momento ero orientato su un buon rasaerba mulching, per sfruttare cmq la portabilità e poterlo usare in altre due case, con questo mi verrebbe un pò difficile.
Stavo guardando i Grin, l'hm46 nello specifico, che "polverizza" l'erba, in teoria in questo modo, pur essendo incolto e parlando di erba "spontanea" tenendolo rasato costantemente dovrei ottenere un buon risultato no ? (meglio di decespugliare intendo...)
 

calce

Aspirante Giardinauta
tutto è meglio del decespugliatore.. ovviamente se si stà parlando di terreni pianeggianti. se sei orientato ad un rasaerba per
come la vedo io, se non sei un professionista e la usi ogni giorno mi orienterei su un prodotto medio.
mio esempio ho preso una emak mod.g 48tk 4in1 "scarico post/raccolta/scarico lat./mulching e la uso da 3 anni su un terreno di 3500mq. mai avuto problemi. ma ovviamente ci sono anche altre soluzioni
 

IcyBox

Aspirante Giardinauta
ciao Calce,
no direi che sono tutt'altro che professionista, e si, grazie a dio almeno il terreno è pianeggiante
Ora lo guardo il modello che indichi... grazie intanto!
Mi premeva cmq almeno capire se fosse una buona idea quella di orientarmi su un mulching per tenere rasato qualsiasi cosa cresca spontaneo e mi sembra di si!
 
Alto