• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Bouganvillea alberello

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno esperti!
Ho questa Bouganville che mi ha regalato mia madre a giugno, era minuscola giusto un rametto in un vasetto da 12cm.. dopo il rinvaso è esplosa e adesso è alta circa 50 cm :tupitupi:
Vorrei impostarla al alberello, in questo modo potrei ritirarla per proteggerla in inverno, anche se avrei preferito farla crescere e rampicare!
Qui sotto le foto. Come dovrei impostare il portamento ad alberello della prima foto?
Ha uno stelo principale che si divide in tre. Ho anche pensato che potrei intrecciarli, che ne pensate?
Consigliatemi! :) :) :) :V

Bougainvillea-Sanderiana-Alberello-v30-egarden.store-1.jpg

b3.jpg

b4.jpg b2.jpg b.jpg
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Io la terrei in vaso e farla arrampicare e magari coprirla in inverno con il telo (tessuto/non tessuto) per ripararla dal freddo. Infatti teme molto il freddo e poi ho visto che sei di Torino e quindi le temperature scendono di parecchio.
Se vuoi farla crescere ad alberello sei costretta a scegliere il ramo più grande ed iniziare a sacrificare gli altri, pian piano e poi modellarne la chioma con le potature.
 

Bellatrix21

Aspirante Giardinauta
Io la terrei in vaso e farla arrampicare e magari coprirla in inverno con il telo (tessuto/non tessuto) per ripararla dal freddo. Infatti teme molto il freddo e poi ho visto che sei di Torino e quindi le temperature scendono di parecchio.
Se vuoi farla crescere ad alberello sei costretta a scegliere il ramo più grande ed iniziare a sacrificare gli altri, pian piano e poi modellarne la chioma con le potature.
Ciao Parsifal, l'idea di farla diventare un alberello è nata proprio per la comodità di poterla ritirare senza doverla coprire (anche perché esteticamente non trovo sia il massimo incappucciare così le piante d'inverno!).. inoltre non saprei dove farla rampicare, tutti i posti per rampicanti sono già occupati dai finti gelsomini! Proverò a farla crescere ad alberello, vediamo cosa ne esce! :LOL:
 
Alto