• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di rosa ad alberello con pollone/succhione

Venere1984

Aspirante Giardinauta
innanzitutto buongiorno a tutti, sono nuova ! e molto inesperta! questa mattina ho staccato un rametto ( pollone o succhione non so il termine esatto) da una rosa ad alberello, il rametto era nato sul tronco, ed aveva anche un bocciolino. Ho messo il tutto in un vasetto del diametro di 12cm con terriccio universale. Credete che possa andare bene???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Se inserisci la tua Località nel Profilo possiamo aiutarti meglio. :eek:k07:

Se hai staccato il rametto dal fusto, sappi che NON si tratta della rosa "sopra" ma del portainnesto sul quale la rosa è stata innestata, infatti dovrebbe avere foglie e fiori ben diversi. :rolleyes:

Per la talea, io toglierei il bocciolo (che ruba energia), quasi tutte le foglie tranne le apicali e coprirei con una busta di plastica trasparente, in modo da creare un microclima umido. Mantieni il terriccio umido ma non fradicio. Buona fortuna! :)
 

Venere1984

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta! Io sono di Perugia.:ros: scusami ma sono molto inesperta!! da quello che ho capito devo staccare il bocciolo e le foglie laterali, lasciando solamente le foglie in alto poi metto sopra una bustina di plastica! la bustina va bucata per far respirare la pianta? ho posizionato il vaso sulla soglia della finestra sopra un termosifone acceso il caldo fa bene o male?
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mio parere

non credo che vada bene sul termosifone acceso... ha bisogno di un clima umido e con temperature costanti, ma il troppo caldo credo che possa danneggiarla. secondo me non devi bucare il sacchetto. io in genere quando faccio le talee lo tolgo una volta al giorno per togliere la condensa, però lo scopo del sacchetto è proprio di creare un piccolo "effetto serra". se il vaso è piccolo puoi anche per esempio tagliare a metà una bottiglia di plastica e capovolgerci sopra la base della bottiglia, come se fosse una campana di vetro. è più facile e veloce da rimuovere e da pulire e hai il vantaggio che non si affloscia fino a toccare le foglioline, con conseguente comparsa di muffe!
 

Venere1984

Aspirante Giardinauta
grazie helène credo di aver capito la funzione della bustina! è la mia prima talea speriamo bene! grazie per i preziosi consigli!! vi terrò aggiornati sull'andamento! a presto
 

belluccio

Maestro Giardinauta
finalmente una perugina:hands13:benvenuta!i consigli te li hanno gia' dati,seguili e vedrai che avrai successo in bocca al lupo:flower::flower:
 
Alto