• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare nuovo prato, antigerminello?

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho spianato un terreno a casa, terreno sul quale vorrei farci un bel prato.

Ovviamente la terra é strainfestata da ogni tipo di erbaccia, tanto che se seminassi a primavera senza dubbio non avrei un prato ma un campo incolto...

Io sto girando la terra ed aggiungendo materiale grossolano e sabbia per aumentare il drenaggio, mi manca di finire con il top soil per 5 cm.

L’idea é questa: se io vado di antigerminello a Febbraio/Marzo + falsa semina, distruggo tutte le erbaccie che nasceranno? Dopodiché aggiunta di terriccio per tappeti erbosi (in modo che l’antigerminello resti sotto, e non a contatto con i semi) e semina vera del prato.
Ha senso questa cosa?

Grazie a tutti
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me no, falsa semina e un bel totale (gliphosate) e poi semini, in autunno poi un bel selettivo e tieni pulito il più possibile
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Confermo quanto detto da @Caleuche .
Ora lascia riposare il terreno, quindi lascia che nasca tutto il possibile. Poi vai di totale a metà marzo, fresa, ammenda con sabbia se necessario, spiana e semina.
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Dite che sarebbe meglio coprire il terreno con un bel telo di pvc trasparente (per favorire la germinazione delle erbacce)?
Grazie delle riposte, farò come mi avete indicato!
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie mille!

Ultimissima cosa, stando a Milano che finestra di tempo ho (a primavera) per la semina?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me dipende da come andrà la stagione, se non hai fretta, ti consiglio di fare come ho fatto io, ho tenuto costantemente pulito e ho aspettato l'autunno, ed ora sono molto contento del risultato, l'inverno ora lascia al prato il tempo per maturare e le infestanti non crescono, e a primavera l'erba sarà sufficientemente forte per sopportare un antigerminello, per tenere pulito il più possibile
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io l'ho fatto per scelta, e francamente ad oggi, posso dire di esserne contento, non è bello, ma è utile, vedi tu :ciao::su:
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ciao, potresti fare : lascia che cresca tutto il possibile, inizio Marzo vai con il totale. Dopo di che ammenda il terreno con concime organico , fresa il tutto tiratelo per bene. Annaffia Come se avessi seminato, a infestanti cresciute tira via con un rastrello a denti stretti o con una zappetta, ma in modo superficiale. dopo di che con un rastrello ti spiani di nuovo tutto e sta volta semini veramente. Se la superficie e' grande dopo la falsa semina fai un'erpicatura. non si deve mai diserbare e poi fresare nuovamente cosi' facendo sei punto a capo, porterai semi di infestati in superficie .
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Secondo me no, falsa semina e un bel totale (gliphosate) e poi semini, in autunno poi un bel selettivo e tieni pulito il più possibile

Confermo quanto detto da @Caleuche .
Ora lascia riposare il terreno, quindi lascia che nasca tutto il possibile. Poi vai di totale a metà marzo, fresa, ammenda con sabbia se necessario, spiana e semina.

Anch'io ho un'ultima parte di terreno da seminare a prato, farei come suggerito sopra... però essendo presenti sul terreno alcune piante da frutto molto giovani (2 ciliegi e 2 peschi), il gliphosate potrebbe essere "assorbito" anche da loro?
So già che le erbe assorbono il glipho per via fogliare ecc ecc ma vorrei essere sicuro che non ne risenta la frutta che raccoglierò.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No non ne risente. Entra in circolo solo dalle parti verdi. Non entrerà quindi in contatto con nessun frutteto.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ottime linee guida. Vorrei solo aggiungere che se il terreno è molto infestato,per ottenere un buon risultato serviranno almeno 2 diserbi in post totali. Uno dei problemi della semina primaverile è appunto la finestra di tempo ristretto,per diserbare, preparare per bene il terreno,falsa semina,ridiserbare,e infine seminare. Calcola che io da quando ho fresato la 1ª volta a quando ho seminato,sono passati 50gg. I risultati con un lavoro fatto nei modi giusti poi si vedono.
P.S.
Il glifosate si può dare anche 24H prima della semina. Mai avuto problemi ne con le graminacee che compongono il mix del t.e. Ne con altre culture come il mais,pisello,ecc
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Straquoto sempre mastro @DALMONTE :su::su::su: io addirittura ho aspettato un anno tenendo continuamente pulito prima di seminare mezzo guardino, perché ho campagna attorno, quindi le infestanti pullulavano come il prosecco nella mia cantina :D
 
Alto