• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio albero da frutta

francesco-88

Aspirante Giardinauta
che alberello da frutta mi consigliate di mettere nel mio giardino a pochi metri dal mare dove vado solo l' estate e che d' inverno viene lasciato allo stato brado?

2 anni fa comprai alla conad per 7 euro un albicocco senza foglie e addirittura senza vaso che ora sta in grande forma senza avergli dovuto dare acqua tutto l' inverno!

mandarino, arancio e pesco che ne pensate?
 

NicolaScru

Giardinauta
Dovresti indicare di dove sei sul tuo profilo per avere informazioni più precise.
Comunque consiglio le pesche, molte varietà fruttificano proprio nei mesi estivi quindi potresti mangiarle quando vai in vacanza
 
K

Kakugo

Guest
Evita gli agrumi, che richiedono molta acqua, e per le drupacee controlla nella zona non ci siano problemi tipo la bolla del pesco.

Una pianta che potresti considerare è la feijoia, tenendo conto che il frutto matura in autunno.
 

Delvi83

Giardinauta
Se di inverno non vai mai non so se ti conviene piantare gli Agrumi....dato che maturano proprio in quel periodo. Anche la Feijoa matura nel tardo autunno....se sei in una zona calda, vicino alla costa del centro-sud io ti consiglierei di osare e di provare piante subtropicali.

Ad es. il Litchi, magari con una copertura con tnt i primi inverni, può regalare ottimi frutti che maturano i Luglio-Agosto a seconda del clima e della varietà.
Da adulto regge i -3°C e forse anche meno...inoltre la pianta è davvero ornamentale, con uno splendido fogliame e frutti molto decorativi.
 

NicolaScru

Giardinauta
I peschi generalmente sono soggetti alla bolla, come ha detto kakugo. Vanno dati prodotti a base di rame 2/3 volte all'anno in media (autunno alla caduta delle foglie, in inverno e prima della fioritura in primavera).
I susini si ammalano meno di frequente, a loro basta generalmente 1 o 2 trattamenti sempre col rame ed eventualmente qualche trattamento per i pidocchi in primavera/estate.
Eventualmente esistono varietà di pesco antiche del tutto o quasi resistenti alla bolla (ad esempio la frutteria è data come completamente resistente, quindi non dovresti fare nessun trattamento).
Attento, specie con i peschi, a non cadere nell'idea "io non tratto, quel che mangio mangio" perché la bolla non perdona, per la maggior parte delle varietà, e in alcune zone, la pianta ne è completamente colpita senza trattare, hai la perdita totale del raccolto e può anche morire.
Sconsiglio fortemente gli albicocchi...la monilia è tremenda. I meli hanno tutti la carpocapsa, almeno nella mia zona, e combatterla col biologico non è semplice. I ciliegi sono delicati, sconsiglio.
Riassumendo: peschi e susini vanno bene, se vuoi lavorare meno prendi varietà antiche e riduci al minimo gli interventi
 

Delvi83

Giardinauta
I susini sono mediamente più rustici dei Peschi....in realtà anche la varietà di peschi "tolleranti" alla Bolla, non è che siano "resistenti"...si ammalano meno, ma si ammalano pure loro....se il danno è grave si ha la perdita dei frutti della stagione.
Appena arriva il caldo la Bolla scompare...
C'è da dire che come piante, sia il Pesco che i Susini non sono un granché ornamentali...
 
Alto