• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per nuovo alberello da frutta

dodonet

Aspirante Giardinauta
ma dai Barbarabe, mele marce?!? Esagerata! Cmq posso capire che non piacciano, sono appunto frutti dimenticati: ci si sta standardizzando e ci siamo disabituati a molti sapori che ci offre la natura. Eppoi un nespolo germanico in fiore... è bellissimo.
Grazie per l'info del sito Monti Vivai, vado a vedere che varietà hanno... e cmq se passo nella bellissima Sicilia faccio un salto da SantoVip per i gelsi buoni che conosce ;-)
 

barbarabe

Giardinauta Senior
ma dai Barbarabe, mele marce?!? Esagerata! Cmq posso capire che non piacciano, sono appunto frutti dimenticati: ci si sta standardizzando e ci siamo disabituati a molti sapori che ci offre la natura. Eppoi un nespolo germanico in fiore... è bellissimo.
Grazie per l'info del sito Monti Vivai, vado a vedere che varietà hanno... e cmq se passo nella bellissima Sicilia faccio un salto da SantoVip per i gelsi buoni che conosce ;-)

Che la pianta sia bellissima non ci sono dubbi, sul fatto che piacciono a pochi anche.
Non è una questione di standard ma una questione di gusti. C'è chi mangia il cachi-mela e chi lo trova disgustoso, sono frutti particolari, a me per esempio piace molto l'azzeruolo ma è difficile che trovi molti amatori.
Guai se tutti volessimo le solite cose, allora sì che sarebbe standard!:froggie_r
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Che ne diresti di un bel nocciolo? Mi dicono non essere esattamente un albero ma le nocciole la sanno lunga....
oppure...
un biricoccolo, l'incrocio tra albicocco e susino, pare sia ottimo....
Mio padre poi per la montagna si è preso un pero cotogno, che a differenza del melo cotogno fa frutti ottimi pure appena colti....

Che ne dici?
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
Cara barbarabe,
ho trovato i nomi che mi ero annotato x le cultivar di gelso nero (Morus nigra) da frutto: "King" di origine iraniana, definito eccezionale e di buona pezzatura, "Khar Tut" di origine sovietica, anch'essa molto pregiata, "Black Beauty" selezionata negli USA.
Tra le cultivar di gelso bianco (Morus alba) "Illinois Everbearing" di grossa pezzatura, sapore dolce e retrogusto di limone, "Bedeneh" origine iraniana, ottimo anche essiccato, "White Pearl" di piccola pezzatura ma molto dolce, "Shaheni", "Zarif Tut", "Escondido", "W.l.m.a.m." statunitense a frutti molto grossi. Chissà se rintracciabili in italia.
Riguardo all'azzeruolo confermi quanto mi han detto che la varietà a frutti bianchi sia più buona di quella a frutti rossi? io conosco solo quella a frutti rossi.

Concordo con MarcoPu sul Pero cotogno (io ho preso la cultivar "Gigante di Wranja") aggiungendo che non richiede trattamenti (a differenza di meli e peri) perciò è robusto e quando fiorisce è uno spettacolo, il mio adesso ha tutti i boccioli gonfi che stanno per aprire :)
 
Alto