• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spiraea e kerria in vaso: consiglio

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie dell'attenzione.
Il mio balcone è esposto a nord-est. Purtroppo non possiedo un giardino ma amo molto le piante e sono curiosa di provare sempre nuove colture. Essendo la mia passione abbastanza recente (un paio d'anni) non sono esperta e delle volte mi rendo conto che faccio scelte di impianto sbagliate (soprattutto non adatte forse ad essere ospitate in vaso....).
Comunque urge il vostro consiglio in merito a due piante in vasi grandi che impiantai: la kerria lo scorso ottobre e la spiraea bianca quest'inverno.
In realtà entrambe hanno attecchito bene però.... non so se stanno veramente bene... mi spiego.
LA KERRIA ha fatto solo 5 o 6 fiori su uno dei rami ed ora è...un gigante!! Alta quasi due metri, tutta rami dritti che svettano. Onestamente per niente aggraziata e ... come dire... disordinata, esagerata, sproporzionata... Il ventaccio di oggi l'ha tutta piegata! Non credo che sia molto felice in vaso, che ne dite? avete esperienza di kerrie in vaso? stanno bene le vostre? le potate continuamente?

LA SPIRAEA è alta circa 1,5 metri. abbastanza rada ma... mi si riempe sempre di pidocchi!!!! La spruzzo con un prodotto specifico sta bene un paio di settimane e poi i nuovi germogli vengono riaattaccati perfidamente dai malefici!!
Sarà così, una continua battaglia, uno stillicidio perenne? E alla fine soccomberà? Forse la pianta viene attaccata perchè non sta bene in vaso?
Mi sa proprio che ho sbagliato le mie scelte....