• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spiraea e kerria in vaso: consiglio

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie dell'attenzione.
Il mio balcone è esposto a nord-est. Purtroppo non possiedo un giardino ma amo molto le piante e sono curiosa di provare sempre nuove colture. Essendo la mia passione abbastanza recente (un paio d'anni) non sono esperta e delle volte mi rendo conto che faccio scelte di impianto sbagliate (soprattutto non adatte forse ad essere ospitate in vaso....).
Comunque urge il vostro consiglio in merito a due piante in vasi grandi che impiantai: la kerria lo scorso ottobre e la spiraea bianca quest'inverno.
In realtà entrambe hanno attecchito bene però.... non so se stanno veramente bene... mi spiego.
LA KERRIA ha fatto solo 5 o 6 fiori su uno dei rami ed ora è...un gigante!! Alta quasi due metri, tutta rami dritti che svettano. Onestamente per niente aggraziata e ... come dire... disordinata, esagerata, sproporzionata... Il ventaccio di oggi l'ha tutta piegata! Non credo che sia molto felice in vaso, che ne dite? avete esperienza di kerrie in vaso? stanno bene le vostre? le potate continuamente?

LA SPIRAEA è alta circa 1,5 metri. abbastanza rada ma... mi si riempe sempre di pidocchi!!!! La spruzzo con un prodotto specifico sta bene un paio di settimane e poi i nuovi germogli vengono riaattaccati perfidamente dai malefici!!
Sarà così, una continua battaglia, uno stillicidio perenne? E alla fine soccomberà? Forse la pianta viene attaccata perchè non sta bene in vaso?
Mi sa proprio che ho sbagliato le mie scelte....
Per favore consigliatemi: devo regalarle a qualcuno che ha un giardino?
O devo perseverare?

Grazie grazie grazie per qualsiasi consiglio vorrete darmi.
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Non so aiutarti molto.
Posso solo dirti che anche la mia spiraea che sta in piena terra si riempie ogni anno (subito dopo la fioritura) di tanti pidocchietti-afidi che si annidano sui germogli più teneri...Non dipende quindi dalla costrizione in vaso.

Ciao
 

Sevi

Fiorin Florello
Anch'io non posso aiutarti accipicchia:(
Però ti dico che la mia kerria è in piena terra...più sabbia che terra a dirla tutta:D...e la poto molto spesso...primavera ed estate per farla sempre rifiorire...e lei non soffre per niente:)

Anzi ti dirò...continua a cacciare nuovi getti dal basso...è una forza della natura...un rametto che in meno di 3 anni sta diventando bella grande...sarebbe già alta un paio di metri abbondanti se non l'avessi continuamente potata:lol:

Ecco...questo potevo dirti...spero che in qualche modo ti sia utile...ciaoooo:love_4:
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Non so aiutarti molto.
Posso solo dirti che anche la mia spiraea che sta in piena terra si riempie ogni anno (subito dopo la fioritura) di tanti pidocchietti-afidi che si annidano sui germogli più teneri...Non dipende quindi dalla costrizione in vaso.

Ciao
Ciao Olgacuccia!
grazie dell'informazione, mi consola sapere che anche la tua si riempie di pidocchietti, non perchè mal comune mezzo gaudio! Ma perchè vuol dire che non dipende dal vaso, che è forse una caratteristica come dire.. generale!
Persevererò!!!
Grazie e buona giornata:hands13: :hands13: :hands13:
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Anch'io non posso aiutarti accipicchia:(
Però ti dico che la mia kerria è in piena terra...più sabbia che terra a dirla tutta:D...e la poto molto spesso...primavera ed estate per farla sempre rifiorire...e lei non soffre per niente:)

Anzi ti dirò...continua a cacciare nuovi getti dal basso...è una forza della natura...un rametto che in meno di 3 anni sta diventando bella grande...sarebbe già alta un paio di metri abbondanti se non l'avessi continuamente potata:lol:

Ecco...questo potevo dirti...spero che in qualche modo ti sia utile...ciaoooo:love_4:

Ciao Sevi: mi è utilissimo!!!
Puoi dirmi come potare? A questo punto è diventato indispensabile... devo contenerla... purtroppo ho solo un balcone!
Taglio a casaccio i rami più alti? Non rischio di rovinare la fioritura del prox anno?
Grazie mille ciao sevi!:hands13: :hands13: :hands13:
 

Sevi

Fiorin Florello
Io poto tanto per darle una forma regolare:)
Cercando di indirizzare i nuovi rami verso l'esterno...come solito del resto...
Ma la kerria la poto sempre proprio per farla rifiorire continuamente per tutta l'estate...certo non farà una marea di fiori come in primavera ma mi regala cmq una fioritura discreta...

Il mio vicino di casa, che me l'aveva taleata da una delle sue, mi suggeriva di fare, in primavera, una potatura di ritorno (mi pare si chiami così)...cioè tagliando il ramo principale all'incrocio con un secondario:)

Praticamente si lascia il secondario ecco...se lo vedo in questi giorni gli chiedo maggiori delucidazioni in merito:)
Cmq non preoccuparti...è una pianta robusta e se sopporta i miei tagli sopporta tutto...ciaooooo:love_4:


Ricorda che la mia è in piena terra però...non so se può fare una qualsivoglia differenza:)
 

Ortensia

Giardinauta
Ne ho taleata una anche io ed anche io attendo delucidazioni, visto che dovrò tenerla in vaso. Grazie delle info sulle potature Sevi.
 

Sevi

Fiorin Florello
Prego:)
Io poto anche solo le cime senza far caso a primari e secondari...limitandomi a dar forma alla chioma...

Spero domani di vedere il mio vicino perché voglio chiedergli qualcosa in merito solo che viene sì in questa casa accanto alla mia per curare orto e giardino ma non ci abita...perciò non lo vedo sempre...:(

Gli farò un sacco di domande per voi...è bravissimo...ciaoooo:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ne ho taleata una anche io ed anche io attendo delucidazioni, visto che dovrò tenerla in vaso. Grazie delle info sulle potature Sevi.

Non c'è di che:)
Solo voglio, come ho scritto sopra, chiedere anche al vicino per maggior sicurezza:)

Per la talea...pensa che questo signore mi diede 3 anni fa questo ramo di kerria con attaccate un po' di radici...il mio terreno è composto più da sabbia che da terra perché mio suocero, che abitava nella casa accanto alla mia ma con lo stesso cortile, trasportava la sabbia appunto...e ne lasciava sempre qualche cumulo sul terreno...
Così nel tempo ti lascio immaginare quanta ne è stata assorbita...a me non dispiace perché drena moltissimo e cresce di tutto:)

Bè guarda...ha attecchito in un modo pazzesco fin da subito...ed è una pianta con rami graziosi e leggiadri...a me piace tanto:love:
E nonostante la percentuale altissima di sabbia che non consente di mantenere molto l'umidità...è talmente poco esigente da non darmi problemi di acqua nemmeno col caldo più soffocante...

Non sapevo si potesse coltivare anche in vaso...mi fa piacere...ciaoooo:love_4:
 

Ortensia

Giardinauta
Non c'è di che:)

Non sapevo si potesse coltivare anche in vaso...mi fa piacere...ciaoooo:love_4:
Veramente non ne sono sicura neanche io, ma spero che con un bel vasone ci si riesca. Per ora il problema comunque non si pone, trattasi di talea dell'ottobre scorso, piccolissimo rametto sporgente sul suolo pubblico e dunque adeguatamente potato dalla sottoscritta. Nonostante tutto ha fatto tre fiori e questo mi fa pensare che sia una pianta veramente generosa. Grazie comunque delle info. Ne terrò conto.
 
Alto