• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio..rose in vaso

belluccio

Maestro Giardinauta
secondo me i vasi 40x35 sono troppo striminziti per le mutabilis considerando che in un clima caldo le cinesi diventano enormi:eek:visto che ti piacciono le rose di barni io metterei delle floribunde oppure delle portland anche queste resistenti al caldo clima pugliese:eek:k07::Saluto:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io di floribunde di barni ho solo tempi moderni,tra poco scarico e ti mando le foto,ma sono molto belle anche betty boop,rita levi montalcini e scentimental.per le portland ti consiglio comte de chambord,rose de rescht e jacques cartier:ciglione:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ecco la tempi moderni,altezza sui 80-90 cm,sempre in fiore,il fiore si apre con un colore arancione che con il tempo cambia in rosso,resistente alle malattie.tieni conto che la mia è al suo primo anno:eek:k07:
001-22.jpg

002-15.jpg

003-14.jpg

nell'ultima foto i fiori sono un po' rovinati dalla pioggia,ma qui è una settimana che piove di continuo:(:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Bè, decisamente bella....anzi bellissima! Mi sa che qualcuna di quel gruppo la prendo...
Ma il vado ceh hai te x questa rosa quanto è grande?
 

artemy

Giardinauta Senior
che ve possino!!!!!! :martello:

Andrò rovinata!!!!!! Non potete ogni volta farmi innamorare di altre rose!!!!! :baf::baf: Dilapiderò tutti i miei stipendi in rose!!!!! E i creditori verrano a bussare!!!! :mazza::mazza:

TUTTE LE VOGLIOOOO!!!!! :inc::inc:


:D

No davvero ragazzi...cosi mi mettete in crisi!!!! :eek:k07: Sono tutte bellissime!!! Prima o poi saranno mie...a costo di pagarle a RATE!!!! :ciglione:
 

tano83

Apprendista Florello
Allora, vi aggiorno, dopo aver passato una notte da incubi-sogno (dipende dai punti di vista), in cui sono stato ossessionato fa tutte le rose che mi son visto in un pomeriggio in rete, al momento sono arrivato a crearmi una "rosa" di candidate:
-la betty boop
-la scentimental
-la tempi moderni
-la comte de chambord
-la mutabilis.

tra queste non più di tre arriveranno a casa....
Sicuramente prenderò la betty boop, mi sono informato un pò in rete, ho visto sue foto, e devo ammettere che mi piace tantissimo!
 

artemy

Giardinauta Senior
Ecco, se ti può aiutare nella decisione finale...io ieri sera ho ordinato da barni:

Mutabilis
Tempi moderni
Betty boop!!!!


:ciglione:
 

tano83

Apprendista Florello
nooo artemy, mi hai battuto sul tempo!!!! COmplimenti però...bellissime rose! ma tu le terrai in vaso o in piena terra?

Scardan...la betty boop non ti piace? a me sembra molto bella..
 
S

scardan123

Guest
Non mi fanno impazzire quelle di piu colori sullo stesso fiore, mi sembrano come scolorite o slavate.; mutabilis mi piace perché sono sulla stessa pianta, ma ogni fiore ha un suo colore.
 

tano83

Apprendista Florello
..giustamente è una questione di gusti personali.
Sapete anche cosa mi sarebbe piaciuto da morire? Una di quelle rose dal colore giallo-arancio tipo austin...bellissime
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Tano83
se posso aiutarti nel sito di David Austin hanno una sezione dedicata dove ti consigliano le rose migliori, per posizione clima ecc... e c'e' anche una sezione dedicata alle rose che vengono bene in vaso, casomai se ti interessa dacci un' occhiata ok?
A presto!
e buon giardinaggio (ps auguri per la scelta delle rose, fosse per me le prenderei tutte!:D)
Andre
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
beh allora concordo con Belluccio, per le mtabilis il vaso è piccolo. Lo dico per esperienza diretta, nel senso che anche il mio vaso è grande + o - come il tuo, e la rosa dopo soli 2 mesi già non ci sta più.
Ergo dirotterei la mia scelta su qualcosaltro..

Ti piace il giallo arancio? la mia ambra rosata (floribunda, sempre nel mio album, oltre che nell'avatar) resta piccola, cioè fa un cespuglio di massimo 70 cm. Il colore è cangiante, dipende dal clima, ma appunto varia dal giallo intenso all'arancio ambrato. Non è Austin comunque. O sennò Arlequin di Meilland, giallo fuori e arancio dentro, colori pastello, secondo me da vedere è una tra le rose più belle, ma mi ha fiorito poco, credo patisca un pò tanto il trapianto.
 
Ultima modifica:
Alto