• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto pompa di superficie

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Quindi il salvamotore, prima cosa dove si compra? Sempre dove si compra il magnetotermico? E cosa devo dirgli? Quanto consuma la pompa? E dove si mette? nel quadro generale o vicino la pompa?
Quindi vediamo se ho capito: dalla centralina di irrigazione escono i due fili a 24V che vanno a eccitare il contattore che quindi chiude il circuito della 220V, i due fili quindi con la 220V passano per il salvamotore e vanno ad alimentare la pompa. Credo che sia tutto qui, poi dove metto fisicamente tutti questi aggeggi poco importa, cioè se metto il contattore e il salvamotore nel quadro elettrico interno oppure vicino la pompa.
Ora per esempio nel caso specifico della 12MX quindi 900 Watt di potenza e 1,25 Hp, che valori devono avere il contattore e il salvamotore? Considerando che nelle istruzioni della centralina c'è scritto che l’eventuale pompa deve essere collegata esclusivamente tramite un relay da 150÷200mA, che azionerà un
teleruttore...che è sto teleruttore?
Grazie a tutti per la disponibilità...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
dove vuoi comprare queste cose? dal macellaio? le compri nei negozi di materiale elettrico!
il salvamotore ha una taratura e va preso con il range di ampere giusto per la tua pompa. Se la tua pompa è da 900W dovrebbe aver bisogno di un salvamotore 4-6,3A. il magnetotermico non lo compri perchè è sostituito dal salvamotore. il teleruttore è sempre il relè di prima e avrà i contatti da almeno 10A con alimentazione 24V AC: quest'ultimo non dovrà essere mostruosamente grande perchè altrimenti la bobina potrebbe assorbire oltre i 150-200mA.
Normalmente il 220 arriva nel salvamotore, dal salvamotore va al relè (o contattore o teleruttore) e poi va alla pompa.
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
dove vuoi comprare queste cose? dal macellaio? le compri nei negozi di materiale elettrico!
il salvamotore ha una taratura e va preso con il range di ampere giusto per la tua pompa. Se la tua pompa è da 900W dovrebbe aver bisogno di un salvamotore 4-6,3A. il magnetotermico non lo compri perchè è sostituito dal salvamotore. il teleruttore è sempre il relè di prima e avrà i contatti da almeno 10A con alimentazione 24V AC: quest'ultimo non dovrà essere mostruosamente grande perchè altrimenti la bobina potrebbe assorbire oltre i 150-200mA.
Normalmente il 220 arriva nel salvamotore, dal salvamotore va al relè (o contattore o teleruttore) e poi va alla pompa.

Pensavo che magari il salvamotore lo acquistavo dove acquistavo la pompa... Quindi devo chiedere un teleruttore con bobina da 24V AC e 150 mA di assorbimento...?
Per caso hai idea del prezzo di questi aggeggi?
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
puoi chiederlo dove acquisti la pompa ma è facile che costi di più. x un salvamotore ci vogliono almeno 35-40€ e 20€ x il teleruttore.
il teleruttore deve essere con bobina 24V AC e 150mA di assorbimento e 10A per i contatti (almeno 2 NA).
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Allora, praticamente ho la possibilità di acquistare la 10 MX direttamente qua in negozio a 125 euro...altrimenti la 12 MX dovrei prenderla su internet a circa 130 euro, ma ovviamente il problema non è il prezzo ma la possibilità di avere direttamente l'assistenza del negozio se ci dovessero essere problemi.
Che ne pensate? Tra la 10 MX e la 12 MX c'è talmente tanta differenza da giustificare l'acquisto su internet?
Poi avevo un dubbio, il negoziante aveva la 10 MX in un catalogo del 2009, mentre mancava la 12 MX, quindi suppongo che la 10 MX già la producevano nel 2009 invece la 12 è più recente. Rischio di comprare una pompa "vecchia" (come fabbricazione intendo)? Oppure è una cosa irrilevante?
Grazie.
 

alexa72

Aspirante Giardinauta
ti 6 gia' risposto da solo...se nle caalogo del 2009 non c'era la 12mx mi sembra chiaro che la 10mx è piu0 vecchia.

Poi io ho comperato la 15mx a 125 euro su internet e l'assistenza pedrollo ce l'ho a 500 metri da casa...basta telefonare a pedrollo e chiedere dove si trova la piu vicina
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
ti 6 gia' risposto da solo...se nle caalogo del 2009 non c'era la 12mx mi sembra chiaro che la 10mx è piu0 vecchia.

Poi io ho comperato la 15mx a 125 euro su internet e l'assistenza pedrollo ce l'ho a 500 metri da casa...basta telefonare a pedrollo e chiedere dove si trova la piu vicina

Dove l'hai acquistata scusa?
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scusate se riapro una discussione un po' vecchiotta, ma ancora non mi sono deciso a scegliere...:D
Ripeto velocemente quello che mi serve: circa 50 litri/min a circa 2,5 bar.
Dopo diversi pensamenti e ripensamenti sono giunto ad un bivio:
http://www.pedrollo.com/pdf/JSW2 - IT.pdf in particolare la 12 M
http://www.pedrollo.com/pdf/PLURIJET 80-100 - IT.pdf in particolare la 3/80 o 4/80
sarei più portato per la 3/80 o la 4/80 per via della multigirante che dovrebbe essere più silenziosa se non ho capito male.
Di contro la 12M a 50 litri/min pompa a 3,5 bar mentre la 4/80 50 litri li pompa a circa 2,7 ho paura che con le perdite di carico arrivi stentata...che ne pensate?
 
Alto