• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta pompa autoadescante

marcoprevidi

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Ho un'altra domanda da fare, per cercare di chiarire un pò le idee.
Devo costruire un impianto di irrigazione interrato per un piccolo pezzo di prato.
Non avendo possibilità di collegarmi all'acquedotto, devo utilizzare una pompa autoadescante per prelevare acqua da un rigagnolo che ho vicino a casa.
Ho deciso di utilizzare irrigatori della rainbird, ho calcolato quanti me ne servono e ho quindi deciso di dividere l'impianto in due settori: uno con 5 irrigatori e l'altro con 6 irrigatori. Presupponendo una pressione di 2 bar, il primo settore 27, 65 litri al minuto e l'altro 23 litri al minuto.
Le mie domande sono le seguenti:
1) presumo che ai litri al minuto richiesti dagi irrigatori, devo aggiungere, la perdita dovuta all'elettrovalvola e al tubo (dalla pompa all'elettrovalvola 10 m, dall'elettrovalvola all'ultimo irrigatore della linea 20m). Quanto devo togliere?
2) Ho calcolato la gittata degli irrigatori considerando la pressione di 2 bar. Se la pompa fornirà una pressione maggiore, come devo procedere: installare un riduttore di pressione (a monte o a valle delle elettrovalvole) per stabilizzare la pressione a 2 bar? Oppure fregarmene di una pressione maggiore e semplicemente diminuire la gittata regolando le testine (o cabiandole se necessario) degli irrigatori?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte
 
Alto