• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presscontrol, autoclave ... Un po' di confusione

Emanuele1975

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie in anticipo dei consigli che mi darete.
Giardino di 1000mq, 6 circuiti formati da 4/6 irrigatori a turbina, distribuzione con tubo 32, pozzo con elettropompa da 100l/min.
Visto che le 6 zone consumano da 30 a 60 l/min, come finisco l'impianto? cosa metto tra la pompa e le elettrovalvole?
Vorrei ottimizzare le accensioni/spegnimenti della pompa. Presscontrol in parallelo ad autoclave da 100l? L'inverter me l'hanno sconsigliato.
Accorpo le zone con consumi minori per arrivare alla portata della pompa?
Vorrei mantenere costante la pressione di 3 bar, in modo che una volta regolati gli irrigatori con i vari ugelli e rompigetto, resti constante la gittata.
Grazie ancora
Ciao Emanuele
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Che pompa hai?
Caratteristiche del pozzo? A che profondità pesca?
Se dici questi dati ci possiamo guardare.
Perchè ti hanno sconsigliato il press-controll inverter? Solo il costo non è dalla sua, ma con un impianto così grande e con consumi così differenti sarebbe l'ideale secondo me.
 

Emanuele1975

Aspirante Giardinauta
La pompa è una Pedrollo da 1 hp che a 25m pesca 100 l/min. (attacco con tubo da 32mm)
A parte il costo (220€ il più economico che ho trovato), l'inverter me l'hanno sconsigliato argomentando un problema di frequenze, sotto le quali potrebbe avere problemi... ma non ho capito bene
Non riesco a capire come calcolare la pressione che avrò prima e dopo il pressostato.
grazie
 

MrPaulson79

Giardinauta
http://www.pedrollo.com/public/allegati/4SR_IT_50Hz.pdf
Questa è la scheda tecnica della tua pompa.
La tua 4SR4m/9 ha un range di utilizzo che va da 20 litri/minuto a 5,6 bar a 100 litri/minuto a 2,3 bar.
Se peschi a 25 metri perdi 2,5 bar, di conseguenza quando il tubo esce dal pozzo hai una portata di circa 40 litri/minuto a 2,5 bar (più o meno).
Poi devi considerare una perdita di carico di circa 0,1 bar ogni 10 metri di linea che esce dalla pompa (con tubo da 25, qualcosa in meno con tubo da 32).
Perciò sai già che la linea da 60 litri al minuto farà molta fatica a funzionare (molto probabilmente non funzionerà proprio) ... che irrigatori hai montato su quella linea?
 

Emanuele1975

Aspirante Giardinauta
Mi stai dando brutte notizie...
meglio cosi però, visto che l'elettropompa è ancora nuova sono in tempo a cambiarla eventualmante.
Gli irrigatori sono i Rain Bird 5000 a turbina e dovranno coprire un raggio tra i 7/8metri

Domanda: la pompa ha un uscita da 1'1/4. Se metto una riduzione e collego un tubo da 32 non aumento la pressione?
grazie ancora.
Emanuele
 

MrPaulson79

Giardinauta
Le turbine funzionano anche con pressioni attorno ai 2 bar ... magari la linea ti funziona lo stesso però non te lo posso proprio garantire ... se puoi sostituire la pompa con una più performante per me sarebbe meglio.
Che tubature più piccole importino pressioni più alte è una convinzione comune ... in realtà è l'esatto contrario, non fanno guadagnare, ma perdere pressione per via delle turbolenze che si manifestano in modo più marcato tanto più il tubo ha minor diametro.
 

Emanuele1975

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto della tua competenza e ti chiedo anche:
_ visto che ho l'acqua a circa 4/5 metri dal livello del terreno, pensi si possa posizionare la pompa più alta (es. 18m)?
_ perche la Pedrollo indica profondità minime?
_ visto che la distribuzione è con tubi da 32, i collettori 1'' e il presscontrol da 1'' prima o poi il tubo da 1''1/4 della pompa lo dovrò ridurre. Quando? posso mettere subito una riduzione sulla testa della pompa visto che in casa ho già il tubo del 32?

grazie
 
Ultima modifica:

Emanuele1975

Aspirante Giardinauta
Ciao MrPaulson79, ho sentito l'ufficio tecnico della Pedrollo e mi hanno detto che la perdita di carico la si calcola dal pelo dell'acqua. Quindi è vero che la pompa la porto a 25m dal livello terreno, ma il pelo acqua è a 4/5 metri e solo quelli vano conteggiati. Ti torna? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Certo che è cosi ... è l'applicazione pratica del principio dei vasi comunicanti.
L'avevi scritto che il pelo dell'acqua è a 5 metri? Mi deve essere sfuggito sorry ...
Se il livello del pozzo non cala oltre i -10 metri nella stagione secca la pompa che hai già dovrebbe essere sufficiente.
 
Alto