• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigliatemi una pompa per irrigare il prato

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Ho un impianto d'irrigazione con gli irrigatori della toro SRM equipaggiati di ugello 3.0, ogni settore ne alimenta 6. attualmente il tutto è alimentato sulla rete dell''acqua potabile, con una pressione statica di 4 bar.
Poichè ho anche un serbatoio da 3600 litri interrato , vorrei installare una pompa che mi dia la stessa pressione che ho attualmente sugli irrigatori, in modo da ottenere la stessa irrigazione, sia se apro l'alimentazione della potabile, sia se utilizzo la pompa.
Qualcuno mi può aiutare ad individuare quale pompa devo acquistare fornendomi magari due alternative, motore elettrico autoadescante oppure motore sommergibile.
Grazie mille
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
allora...gli srm sono hunter e non toro. l'ugello del 3 consuma 10lt/min a 2,5bar. se hai 6 irrigatori hai necessità di una pompa che riesca a darti almeno 60 lt/min a 3 bar (sempre se la pompa "pesca" alla stessa altezza degli irrigatori: se è più bassa dovrai aumentare i bar in proporzione). per la pompa esistono 2 mila modelli e marche: la scelta su una o sull'altra è abbastanza indifferente...
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
allora...gli srm sono hunter e non toro.

Si, hai ragione scusami, una volta mi preoccupavo.... ora non più perchè ho preso coscienza che sarà sempre peggio :)

l'ugello del 3 consuma 10lt/min a 2,5bar. se hai 6 irrigatori hai necessità di una pompa che riesca a darti almeno 60 lt/min a 3 bar (sempre se la pompa "pesca" alla stessa altezza degli irrigatori: se è più bassa dovrai aumentare i bar in proporzione).

Come indicato nel primo post, ho misurato la pressione dell'alimentatore attuale é 4 bar; dalla tabella dati funzionamento SRM l'ugello 3 dovrebbe erogare circa 14 litri al minuto ed avere una gittata di 9.4 metri invece al mio ho misurato solo 7 metri puoi dirmi come mai questa differenza?

La pompa dovrebbe pescare in una cisterna a 2 metri di profondità, di quanto dovrei aumentare i bar?


per la pompa esistono 2 mila modelli e marche: la scelta su una o sull'altra è abbastanza indifferente...

Nelle ricerche fatte oggi, ho trovato la calpeda NGM 4/A, sai dirmi se è sufficiente come potenza a farmi funzionare gli irrigatori nello stesso modo che funzionano adesso, in modo da non avere variazioni di comportamento passando dalla pompa all'acqua potabile?

Grazie per aver risposto
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Come indicato nel primo post, ho misurato la pressione dell'alimentatore attuale é 4 bar; dalla tabella dati funzionamento SRM l'ugello 3 dovrebbe erogare circa 14 litri al minuto ed avere una gittata di 9.4 metri invece al mio ho misurato solo 7 metri puoi dirmi come mai questa differenza?

La pompa dovrebbe pescare in una cisterna a 2 metri di profondità, di quanto dovrei aumentare i bar?

Nelle ricerche fatte oggi, ho trovato la calpeda NGM 4/A, sai dirmi se è sufficiente come potenza a farmi funzionare gli irrigatori nello stesso modo che funzionano adesso, in modo da non avere variazioni di comportamento passando dalla pompa all'acqua potabile?

Grazie per aver risposto

come tu hai scritto nel primo post hai un pressione statica (impianto fermo e quindi tutto chiuso) di 4 bar. a noi serve la pressione dinamica ovvero quanti bar abbiamo quando l'irrigazione funziona! sai quanti lt/min hai con pressione dinamica a 2,5 bar? quanti mt di gittata devi fare con gli srm?

se la pompa pesca 2 mt più in basso vuol dire che ti perderà 0,2 bar dalla tua pressione disponibile, diciamo che è abbastanza ininfluente se la pompa è dimensionata giusta.

la pompa segnalata lavora bene a 3 bar dandoti 30lt/min. un po' piccola per me.
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
come tu hai scritto nel primo post hai un pressione statica (impianto fermo e quindi tutto chiuso) di 4 bar. a noi serve la pressione dinamica ovvero quanti bar abbiamo quando l'irrigazione funziona!

Allora, ho installato il manometro sul rubinetto di scarico sul collettore delle elettrovalvole la pressione statica indicata é 3.9 Bar, fatto partire il primo settore la pressione è scesa a 2.1 Bar

sai quanti lt/min hai con pressione dinamica a 2,5 bar?

Non saprei, comunque il contatore è di 25 mm, la tubazione è in tubo di polietilene da 32 mm, se non si può ricavare da questi e ti serve, posso provare a misurarla domani

quanti mt di gittata devi fare con gli srm?

I 7 metri che fa, vanno bene, mi ero solo incuriosito per la discordanza con la tabella della Hunter, potrebbe essere che siano stata ridotta la gittata essendo regolabile, se così fosse potrei mettere l'irrigatore da 1.5 che mi farebbe i 7 metri già a 2.1 Bar. In questo modo mi basterebbe una pompa più piccola e riducendo a 2.1 Bar con riduttore di pressione l'acqua dell'acquedotto in modo da avere il medesimo comportamento tra le due diverse alimentazioni.
Ma forse sto dicendo solo cavolate, correggimi se sbaglio.

se la pompa pesca 2 mt più in basso vuol dire che ti perderà 0,2 bar dalla tua pressione disponibile, diciamo che è abbastanza ininfluente se la pompa è dimensionata giusta.

OK

la pompa segnalata lavora bene a 3 bar dandoti 30lt/min. un po' piccola per me.

Mi era parso di capire che lavora fino a 3.5 Bar, dove dovrebbe dare 58 lit/min, 50 lit/min a 3 Bar


Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Allora, ho installato il manometro sul rubinetto di scarico sul collettore delle elettrovalvole la pressione statica indicata é 3.9 Bar, fatto partire il primo settore la pressione è scesa a 2.1 Bar
Questo vuol dire che hai una pressione dinamica di 2,1 bar quando l'impianto funziona ma non riesci ad avere i 10lt/min a irrigatore. ricorda che al salire della pressione diminuiscono i lt/min e viceversa. se hai necessità di 7mt di gittata (ovvero la distanza tra un srm e un altro) puoi provare a mettere l'ugello dell'1,5: sicuramente rende meglio l'impianto. poi è da vedere se, dimezzando i consumi, tutto funziona bene dato che la pressione aumenterà!


I 7 metri che fa, vanno bene, mi ero solo incuriosito per la discordanza con la tabella della Hunter, potrebbe essere che siano stata ridotta la gittata essendo regolabile, se così fosse potrei mettere l'irrigatore da 1.5 che mi farebbe i 7 metri già a 2.1 Bar. In questo modo mi basterebbe una pompa più piccola e riducendo a 2.1 Bar con riduttore di pressione l'acqua dell'acquedotto in modo da avere il medesimo comportamento tra le due diverse alimentazioni.
Ma forse sto dicendo solo cavolate, correggimi se sbaglio.

esatto...stai dicendo cavolate!!! :D
non ti serve nessun regolatore di pressione...anche perchè non riuscirai mai ad avere 2 irrigazioni identiche tra una pompa con prestazioni stabilite in base al modello e un acquedotto che può cambiare pressione in base a mille variabili.

Mi era parso di capire che lavora fino a 3.5 Bar, dove dovrebbe dare 58 lit/min, 50 lit/min a 3 Bar
ho ricontrollato e per me da 33 lt/min a 3 bar. dove vedi che ti da 50lt/min a 3 bar?


prego
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Questo vuol dire che hai una pressione dinamica di 2,1 bar quando l'impianto funziona ma non riesci ad avere i 10lt/min a irrigatore. ricorda che al salire della pressione diminuiscono i lt/min e viceversa.

Ops... ops... ho sempre pensato "più pressione più acqua". Eppure controllando la tabella dell'ugello 3.0 dell'SRM: pressione 2.1, raggio 8.5, lt/min 9.5 - pressione 3.4, raggio 9.1, lt/min 12.9; mi lo confermi, mi puoi chiarire meglio? In ogni caso, con una portata minore significa solo compensare con un maggior tempo di funzionamento dell'irrigazione vero?

se hai necessità di 7mt di gittata (ovvero la distanza tra un srm e un altro) puoi provare a mettere l'ugello dell'1,5: sicuramente rende meglio l'impianto. poi è da vedere se, dimezzando i consumi, tutto funziona bene dato che la pressione aumenterà!

Veramente la pressione l'abbasserei con il riduttore di pressione a valle del contatore (ce ne sono 2 distinti, uno per l'abitazione e uno per l'irrigazione). Lo scopo sarebbe proprio di prendere poi una pompa più piccola; sempre nell'ottica di avere le due alimentazioni cisterna- acquedotto comunale di uguale pressione e poter cosi scambiare alimentatore senza alterare portata e raggi degli irrigatori.


esatto...stai dicendo cavolate!!! :D
non ti serve nessun regolatore di pressione...anche perchè non riuscirai mai ad avere 2 irrigazioni identiche tra una pompa con prestazioni stabilite in base al modello e un acquedotto che può cambiare pressione in base a mille variabili.

Non avevo dubbi, affronto per la prima volta questi problemi e so di non avere le idee molto chiare, ti ringrazio moltissimo per questo tuo aiuto e scusami perchè sicuramente continuerò a dire cavolate, ma è l'unico modo per chiarirmi le idee e sistemare al meglio l'impianto.
Non avevo pensato alla variabilità della pressione dell'acquedotto, credevo fosse sufficientemente stabile, ma questo aggiunge una motivazione in più nel sostituire l'ugello da 3.0 a 1.5, i cali di pressione dell'acquedotto dovrebbero influenzare meno visto che necessiterebbe una pressione più bassa... o no?

ho ricontrollato e per me da 33 lt/min a 3 bar. dove vedi che ti da 50lt/min a 3 bar?

altra cavolata :)) il 3 che ho letto sono m3/h che giustamente corrispondono a 50 lt/min..... mannaggia :) comunque ti passo il link dove ho letto e nel grafico della NG 4/A (se Hm è riferito alla pressione) mi pare arrivi fino a 67 lt/min a 2.1 Bar; 37 lt/min a 3.0 Bar http://it.calpeda.com/file/e1ccc253871a44af2974bd462aba6943.pdf

Questa mattina ho testato tutti i settori, questi i risultati:

Settore 1° n. 6 irrigatori SRM pressione dinamica 2.2
Settore 2° n. 4 irrigatori SRS pressione dinamica 3.2
Settore 3° n. 5 irrigatori SRS pressione dinamica 3.1
Settore 4° n. 5 irrigatori SRM pressione dinamica 2.7
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ops... ops... ho sempre pensato "più pressione più acqua". Eppure controllando la tabella dell'ugello 3.0 dell'SRM: pressione 2.1, raggio 8.5, lt/min 9.5 - pressione 3.4, raggio 9.1, lt/min 12.9; mi lo confermi, mi puoi chiarire meglio? In ogni caso, con una portata minore significa solo compensare con un maggior tempo di funzionamento dell'irrigazione vero?
e hai sempre pensato sbagliato!!! :D :D
tu ora stai anche iniziando a mischiare le cose e vedo di chiarirti un po' le idee!
come puoi vedere dai rilievi che hai fatto tu questa mattina sul tuo impianto sullo stesso tubo con stessa portata all'aumentare della tua richiesta d'acqua (settore 1) la pressione cala mentre con minor richiesta d'acqua (settore 2) la pressione si alza. questo principio lo vedi anche dalle curve di prestazione delle pompe del link che hai messo nel post precedente.
quello che ti dice hunter è invece quello che tu devi essere in grado di dargli (come portata e pressione) per avere quella gittata: ovvero, a parità di ugello, se gli dai 2,1 di pressione avrà una certa gittata e un certo consumo d'acqua, se aumenti la pressione aumenta la gittata e aumenta il consumo d'acqua.
faccio un esempio con le auto (non mi è venuto nulla di meglio in mente!) se vado a 100 km/h farò 15km/lt mentre se vado a 200km/h faro 10km/lt. poi il costruttore di auto ti dice: vuoi andare 100km/h? avrai necessità di 4lt di carburante per fare 60km. vuoi andare a 200km/h? avrai necessità di 6lt di carburante per fare gli stessi km. spero che così ti sia più chiaro!!! :D :D

Non avevo dubbi, affronto per la prima volta questi problemi e so di non avere le idee molto chiare, ti ringrazio moltissimo per questo tuo aiuto e scusami perchè sicuramente continuerò a dire cavolate, ma è l'unico modo per chiarirmi le idee e sistemare al meglio l'impianto.
Non avevo pensato alla variabilità della pressione dell'acquedotto, credevo fosse sufficientemente stabile, ma questo aggiunge una motivazione in più nel sostituire l'ugello da 3.0 a 1.5, i cali di pressione dell'acquedotto dovrebbero influenzare meno visto che necessiterebbe una pressione più bassa... o no?

esatto. cmq per precisare, non intendo dire che ogni 2 gg il comune cambia la pressione, ma non sei tu che decidi quanta pressione avere ma è il comune in base a quelle che sono tutte le situazioni del momento. potrebbe anche essere sempre precisa alla stessa maniera.



altra cavolata :)) il 3 che ho letto sono m3/h che giustamente corrispondono a 50 lt/min..... mannaggia :) comunque ti passo il link dove ho letto e nel grafico della NG 4/A (se Hm è riferito alla pressione) mi pare arrivi fino a 67 lt/min a 2.1 Bar; 37 lt/min a 3.0 Bar http://it.calpeda.com/file/e1ccc253871a44af2974bd462aba6943.pdf
è lo stesso file su cui avevo guardato io. quando scegli una pompa sarebbe sempre opportuno tenere il centro della curva di lavoro e non portarsi mai su un eccesso da una parte o dall'altra.

Questa mattina ho testato tutti i settori, questi i risultati:

Settore 1° n. 6 irrigatori SRM pressione dinamica 2.2
Settore 2° n. 4 irrigatori SRS pressione dinamica 3.2
Settore 3° n. 5 irrigatori SRS pressione dinamica 3.1
Settore 4° n. 5 irrigatori SRM pressione dinamica 2.7
ma a sto punto non puoi attaccare un rubinetto dopo il manometro e, giocando un po' con quello, vediamo quanti lt/m hai a 2,5 bar??? stiamo leggendo tutti i valori.... :D :D
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
e hai sempre pensato sbagliato!!! :D :D
tu ora stai anche iniziando a mischiare le cose e vedo di chiarirti un po' le idee!
..... spero che così ti sia più chiaro!!! :D :D

Chiarissimo... i miei neuroni e dendriti ti sono grati per le sinapsi che hai generato... adesso tutto scorre meglio, almeno fino a che completo l'impianto reggeranno senz'altro, ma conserverò con cura questo thread per fare il refresh all'occorrenza :)))

esatto. cmq per precisare, non intendo dire che ogni 2 gg il comune cambia la pressione, ma non sei tu che decidi quanta pressione avere ma è il comune in base a quelle che sono tutte le situazioni del momento. potrebbe anche essere sempre precisa alla stessa maniera.

Comunque con gli irrigatori da 1,5 dovrebbe incidere meno la eventuale variazione di pressione e avrei bisogno di una pompa meno potente vero?

è lo stesso file su cui avevo guardato io. quando scegli una pompa sarebbe sempre opportuno tenere il centro della curva di lavoro e non portarsi mai su un eccesso da una parte o dall'altra.

Ok recepito

ma a sto punto non puoi attaccare un rubinetto dopo il manometro e, giocando un po' con quello, vediamo quanti lt/m hai a 2,5 bar??? stiamo leggendo tutti i valori.... :D :D

Scaricato un cronometro per il mio cell, scollegato il flessibile che dal collettore va verso la cisterna, bidone da circa 20 lt. caraffa graduata in litri:

2yw9351.jpg


Ho fatto 2 prove, se non ci si è messo il diavoletto, questi i risultati:

Pressione 2,2 - secondi 28,91 - litri 19,60; = lt/min 40,68
Pressione 3,0 - secondi 52,80 - litri 18,80; = lt/min 21,36

Sono coerenti?
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
solo adesso ci ho fatto caso: mai hai le zone 1 e 4 con irrigatori srm e le zone 2 e 3 con irrigatori srs? se si, serve sapere delle zone 2 e 3 che ugelli monti e con che arco lavorano.

la tua prova fatta si è coerente. quindi dovresti avere intorno ai 25/30lt/min a 2,5. allora a questo punto la pompa che avevi trovato da 30 lt/min a 3 bar va bene.

Ciao!

P.S. dalla foto si possono notare le elettrovalvole rain 155 plus 1" F-F di 3-4 anni fa e un cavetto bianco in alto a destra di un sensore pioggia miniclik. Il tutto logicamente senza un bocchettone così il giorno che uno dovrà cambiare un'elettrovalvola dovrà diventare matto: sarebbero da evitare i collettori in ferro sulle elettrovalvole in plastica e sarebbero da utilizzare collettori in pvc-pp-pom. tali soluzioni, oltre a essere molto più veloci nell'installazione ed economiche rispetto alla raccorderia zincata, consentono nel futuro una rapida e più facile manutenzione in caso di necessità.
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
solo adesso ci ho fatto caso: mai hai le zone 1 e 4 con irrigatori srm e le zone 2 e 3 con irrigatori srs? se si, serve sapere delle zone 2 e 3 che ugelli monti e con che arco lavorano.

Si, ti ho fatto un disegnino con ugelli e angolo:

2lm2pmr.jpg


quindi dovresti avere intorno ai 25/30lt/min a 2,5. allora a questo punto la pompa che avevi trovato da 30 lt/min a 3 bar va bene.
Quella pompa costa una cifra, ne ho trovato una simile sia nel formato che con le caratteristiche ( 1180 W, prof max 8 mt. alt max mandata 45 mt portata 3600 lt/h) al self, costo 89 euro, secondo te vale la pena di spendere quei soldi oppure questa del self che costa quasi un terzo funziona allo stesso modo?

P.S. dalla foto si possono notare le elettrovalvole rain 155 plus 1" F-F di 3-4 anni fa e un cavetto bianco in alto a destra di un sensore pioggia miniclik. Il tutto logicamente senza un bocchettone così il giorno che uno dovrà cambiare un'elettrovalvola dovrà diventare matto: sarebbero da evitare i collettori in ferro sulle elettrovalvole in plastica e sarebbero da utilizzare collettori in pvc-pp-pom. tali soluzioni, oltre a essere molto più veloci nell'installazione ed economiche rispetto alla raccorderia zincata, consentono nel futuro una rapida e più facile manutenzione in caso di necessità.
Di 3 o 4 anni fa, significa che ho montato un materiale vecchio? Io l'impianto l'ho fatto nell'ottobre scorso, non è il mio campo, mi sono affidato ad un esperto del posto che mi ha dato materiali e indicato la posizione degli irrigatori, probabile che l'esperto non lo è poi tanto :)
L'irrigatore centrale del primo settore andava più verso la casa, dove c'è un angolino che non si bagna, forse anche perchè 6 irrigatori caricano un po' troppo il settore.

Grazie tantissimo
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
:D
Quella pompa costa una cifra, ne ho trovato una simile sia nel formato che con le caratteristiche ( 1180 W, prof max 8 mt. alt max mandata 45 mt portata 3600 lt/h) al self, costo 89 euro, secondo te vale la pena di spendere quei soldi oppure questa del self che costa quasi un terzo funziona allo stesso modo?
non conosco le pompe del self ma personalmente in generale evito sempre quella tipologia di negozi perchè sono convinto che il prezzo che mi chiedono è sempre caro per la qualità del prodotto offerto! :D
ma logicamente è un mio parere!
una pompa di tipo professionale con le caratteristiche di cui tu hai necessità costa tra i 150 e i 170€ + iva.
ma le gittate degli irrigatori sono quelle che hai disegnato tu o sono maggiori? comunque anche se le gittate fossero maggiori di quelle sul disegno, qualche irrigatore manca lo stesso!
ricorda: prima metti gli irrigatori negli angoli, se non si coprono (ovvero non hanno una gittata pari alla loro distanza) ne aggiungi sui lati e infine se manca copertura centrale si aggiungono al centro.
inoltre gli ugelli degli srm a 90°,180° e 360° sulla stessa zona devono essere diversi (quello a 90° il più piccolo e quello a 360° il più grande).


Di 3 o 4 anni fa, significa che ho montato un materiale vecchio? Io l'impianto l'ho fatto nell'ottobre scorso, non è il mio campo, mi sono affidato ad un esperto del posto che mi ha dato materiali e indicato la posizione degli irrigatori, probabile che l'esperto non lo è poi tanto :)
L'irrigatore centrale del primo settore andava più verso la casa, dove c'è un angolino che non si bagna, forse anche perchè 6 irrigatori caricano un po' troppo il settore.
di 3-4 anni significa che quelle elettrovalvole sono rimaste in magazzino da un po'....a memoria mi sembra che le ev con il solenoide verde noi le abbiamo finite all'inizio del 2008. da inizio anno gli srs hunter non li fa più e ormai stiamo finendo le scorte. se il posizionamento te l'ha fatto un'esperto, fatti dire che tipo di copertura ha utilizzato tra gli irrigatori (quadrato o triangolo), se secondo lui la copertura è uniforme e quanto è il tasso di precipitazione in mm/h. ma sul prato non ti si formano delle chiazze gialle?? :D :D aspetta che arrivano!!! :D :D
se ne presentano tutti i giorni di esperti tipo quello che ti ha consigliato il tuo impianto. l'importante è sapere come metterli in croce in 10 secondi netti! :eek:k07: :eek:k07:
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
:D
non conosco le pompe del self ma personalmente in generale evito sempre quella tipologia di negozi perchè sono convinto che il prezzo che mi chiedono è sempre caro per la qualità del prodotto offerto! :D
ma logicamente è un mio parere!

Sono d'accordo, alla fine li ho evitati per il tagliaerba, ma ho pensato che per le pompe fossero tutte più o meno uguali....Ok starò alla larga anche per la pompa :)

ma le gittate degli irrigatori sono quelle che hai disegnato tu o sono maggiori? comunque anche se le gittate fossero maggiori di quelle sul disegno, qualche irrigatore manca lo stesso!
ricorda: prima metti gli irrigatori negli angoli, se non si coprono (ovvero non hanno una gittata pari alla loro distanza) ne aggiungi sui lati e infine se manca copertura centrale si aggiungono al centro.
inoltre gli ugelli degli srm a 90°,180° e 360° sulla stessa zona devono essere diversi (quello a 90° il più piccolo e quello a 360° il più grande).

Purtroppo le gittate sono quelle indicate solo quando la pressione dell'acquedotto è alta, stasera purtroppo erano più di un metro in meno, acquistando la pompa giusta, spero di risolvere le carenze che mi ritrovo con l'acquedotto.



se il posizionamento te l'ha fatto un'esperto, fatti dire che tipo di copertura ha utilizzato tra gli irrigatori (quadrato o triangolo), se secondo lui la copertura è uniforme e quanto è il tasso di precipitazione in mm/h. ma sul prato non ti si formano delle chiazze gialle?? :D :D aspetta che arrivano!!! :D :D
se ne presentano tutti i giorni di esperti tipo quello che ti ha consigliato il tuo impianto. l'importante è sapere come metterli in croce in 10 secondi netti! :eek:k07: :eek:k07:

Più approfondisco e più mi rendo conto che non ne capisce niente, come hai notato gli srm sono tutti con l'ugello 3.0. Purtroppo però oramai la frittata è fatta e se riesco, con la pompa, ad avere le gittate nel primo settore di almeno 7 metri non dovrebbero crearsi zone gialle. Finora non ne ho viste
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Purtroppo le gittate sono quelle indicate solo quando la pressione dell'acquedotto è alta, stasera purtroppo erano più di un metro in meno, acquistando la pompa giusta, spero di risolvere le carenze che mi ritrovo con l'acquedotto.
A me interessa sapere se le gittate di hunter sono quelle sul disegno: non avendo tutte le misure, non riesco a capirlo(e non ho voglia di sbattermi a fare le proporzioni!). se le gittate sul disegno sono quelle di hunter (e quindi in realtà le tue sono minori quando hai poca pressione), mancano un bel po' di irrigatori. se invece le gittate sul disegno le hai messe tu giusto per far capire dove è posizionato l'irrigatore e con che angolo lavora allora è diverso.

Più approfondisco e più mi rendo conto che non ne capisce niente, come hai notato gli srm sono tutti con l'ugello 3.0. Purtroppo però oramai la frittata è fatta e se riesco, con la pompa, ad avere le gittate nel primo settore di almeno 7 metri non dovrebbero crearsi zone gialle. Finora non ne ho viste
se gli ugelli degli srm li hai ancora, la cosa è abbastanza recuperabile sostituendoli. resta il fatto che ti manca qualche irrigatore un po' su tutte le zone.

ti do il link di una guida base di hunter in pdf e in italiano per capire dove vanno posizionati gli irrigatori(anche se alcune cose su questa guida, tra cui come prendere la pressione dell'impianto, sono sbagliate!! :D).
guarda la differenza di sovrapposizione con i tuoi! :fifone2:
http://www.hunterindustries.com/Resources/PDFs/Technical/Italian/INT332w.PDF

Per le zone gialle: aspetta che arrivano!!! :D :D
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
A me interessa sapere se le gittate di hunter sono quelle sul disegno: non avendo tutte le misure, non riesco a capirlo(e non ho voglia di sbattermi a fare le proporzioni!). se le gittate sul disegno sono quelle di hunter (e quindi in realtà le tue sono minori quando hai poca pressione), mancano un bel po' di irrigatori. se invece le gittate sul disegno le hai messe tu giusto per far capire dove è posizionato l'irrigatore e con che angolo lavora allora è diverso.

Le gittate sono quelle che ottengo realmente se faccio partire l'impianto dopo le 22; non lo faccio partire prima, perchè mi fa anche un metro e mezzo in meno.


se gli ugelli degli srm li hai ancora, la cosa è abbastanza recuperabile sostituendoli. resta il fatto che ti manca qualche irrigatore un po' su tutte le zone.

Si gli ugelli li tengo tutti; grazie per il manualetto

Per le zone gialle: aspetta che arrivano!!! :D :D
mannaggia.....
che dici se mi procuro qualche bomboletta spray verde?
 
Ultima modifica:

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato in un negozio alla ricerca della pompa Calpeda NGM 4/A (simile a quella del vicino), visto che hai detto che andrebbe bene anche per me, ma non l'avevano, mi hanno proposto la NOCCHI MCX 120/60, a 190 euro la conosci? come qualità è migliore o peggiore? Il prezzo è buono?
Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
noi utilizziamo dab o grundfos perchè commercialmente più facili da reperire. sia la calpeda che la nocchi non le conosco e non ti so dire. certo che però la nocchi che ti hanno proposto a 4 bar ti da quasi 60lt/min: ma hanno confrontato le caratteristiche o no??? prova a chiedere a qualche termoidraulica la jet 132 m della dab: na abbiamo utilizzate un paio in questi gg...
 

tundrablu

Aspirante Giardinauta
noi utilizziamo dab o grundfos perchè commercialmente più facili da reperire. sia la calpeda che la nocchi non le conosco e non ti so dire. certo che però la nocchi che ti hanno proposto a 4 bar ti da quasi 60lt/min: ma hanno confrontato le caratteristiche o no???

Non hanno confrontato le caratteristiche con la Calpeda, bensì mi hanno detto che avendo un settore con 6 srm con ugello da 3.0 c'è bisogno della pompa che mi hanno proposto

prova a chiedere a qualche termoidraulica la jet 132 m della dab: na abbiamo utilizzate un paio in questi gg...[/QUOTE]

Domani faccio un altro giro
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Non hanno confrontato le caratteristiche con la Calpeda, bensì mi hanno detto che avendo un settore con 6 srm con ugello da 3.0 c'è bisogno della pompa che mi hanno proposto

ma loro non sanno che gli ugelli del 3 sono sbagliati per come sono disposti i tuoi irrigatori.
se gli srm sono sulla stessa zona devi utilizzare ugello 1 per quelli a 90°, 2 per quelli a 180° e 3 per quelli a 360°. quindi devi rifarti il calcolo dei tuoi lt/min totali per zona.
 
Alto