• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto pompa di superficie

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi al più presto.
Posseggo un giardino diviso in due parti rettangolari da 200 mq, con 6 irrigatori a turbina con ugello da '2' + 2 colibrì 360° a centro. Tralasciamo il consiglio di non mettere nello stesso impianto irrigatori a turbina con irrigatori a basso consumo tipo i colibrì della claber, errore di cui sono consapevole, il mio problema è che quando la pressione statica dell'acqua comunale è intorno a 3-4 bar (intorno a 2 quella dinamica) l'impianto funziona a meraviglia, solo che questo periodo è compreso tra le 9 di mattina e il primo pomeriggio e oltretutto non tutti i giorni.
Quindi niente pressione e portata di sera e nemmeno la mattina presto.
Adesso, onde evitare di dipendere sempre dagli orari del comune, anche perchè è tecnicamente sbagliato irrigare di mattina, volevo installare un serbatoio e una pompa, che metterei tranquillamente in un angolo, quali mi consigliate? Capacità del serbatoio e caratteristiche della pompa? Considerate che tutti i tubi sono da 3/4", quindi, correggetemi se sbaglio la massima portata sarebbe 50 l/min. L'impianto si distribuisce su una linea di 50 mt circa, cioè l'ultimo irrigatore si trova ad una distanza di 50 metri circa dall'elettrovalvola. Ripeto che quando la portata della rete è circa 40-50 l/min e la pressione statica è 3-4 bar tutto funziona alla perfezione, quindi in pratica vorrei ricreare le stesse condizione.
Grazie a tutti.
Alex
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quanto acqua consuma ogni zona? quante zone hai? quanto tempo le fai funzionare di media ognuna?
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Allora, ogni irrigatore a turbina lunga gittata dovrebbe consumare sulla carta 10 l/min quindi x 4, poi i due a turbina a media gittata circa 7 l/min e i due colibrì circa 4 l/min... totale fa circa 60 l/min... però se faccio la prova riempiendo un secchio, da un rubinetto principale mi eroga 40 l/min
Sono due zone + poi la siepe che funziona a qualsiasi pressione... Irrigo di norma per 20/30 minuti a zona...
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Allora mi aiuto da solo... Ho visto una pompa della pedrollo esattamente la 3cpm 80e. Andrebbe bene per pompare 40/50 l/min a 2/2,5 bar? Qualcuno può darmi questo consiglio?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per 40 lt/min va bene. per 50 è un po' impiccata.io prenderei la 4cpm80e
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
per 40 lt/min va bene. per 50 è un po' impiccata.io prenderei la 4cpm80e

E della 3cpm 100e o addirittura della 4cpm100e cosa ne pensi? E' meglio o peggio della 80? Ok suppongo meglio... Però ha una curva più bassa... E se non mi sbaglio 50 litri li pomperebbe a quasi 4 bar... Come faccio a gestire questa pressione? Cioè evitare che gli irrigatori saltino all'aria? Devo mettere una valvola in premente pompa che poi dovrò strozzare in maniera da ottenere a valle la pressione che mi interessa oppure dovrò mettere una specie di riciclo che scarica direttamente dentro il serbatoio?
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma guarda che 1-2 bar di pressione in più non fanno male agli irrigatori! tenendo conto che noi non calcoliamo le perdite di carico (seppur piccole) di elettrovalvole, raccordi, tubazioni, etc.
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
ma guarda che 1-2 bar di pressione in più non fanno male agli irrigatori! tenendo conto che noi non calcoliamo le perdite di carico (seppur piccole) di elettrovalvole, raccordi, tubazioni, etc.

In pratica mi consigli la 3cpm100e o la 4cpm100e? Se non ho capito male, sono migliori delle 80e...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non c'è una pompa migliore o peggiore di un'altra: si sceglie una pompa cercando di farla lavorare a centro curva. quindi scegli tra la 3cp80 o la 4cp80.
più che altro scegli tra autoadescante o meno: un'autoadescante ha la capacità di riuscire a riempire da sola la tubazione d'aspirazione. non autoadescante dovrai ogni inizio stagione riempire tu manualmente la tubazione d'aspirazione della pompa.
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
non c'è una pompa migliore o peggiore di un'altra: si sceglie una pompa cercando di farla lavorare a centro curva. quindi scegli tra la 3cp80 o la 4cp80.
più che altro scegli tra autoadescante o meno: un'autoadescante ha la capacità di riuscire a riempire da sola la tubazione d'aspirazione. non autoadescante dovrai ogni inizio stagione riempire tu manualmente la tubazione d'aspirazione della pompa.
Quindi se non ho capito male queste due di cui abbiamo parlato non sono autoadescanti...
Io devo posizionarla accanto (sulla stessa base) ad un serbatoio probabilmente da 1000 lt, quindi correggimi se sbaglio, ma non avrebbe senso metterla autoadescante...o no?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se il serbatoio è più in alto e riempie per caduta il tubo dell'aspirazione della pompa non è necessaria una pompa autoadescante. se invece il tubo non si riempie per caduta, dovrai mettere una valvola di fondo e riempire tu a mano il tubo.
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
La pompa si troverebbe alla stessa altezza della base del serbatoio e collegata direttamente alla base quindi avrebbe come battente l'altezza dell'acqua nel serbatoio
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Però forse ora che ci penso magari sarebbe meglio una autoadescante, se un domani dovessi interrare il serbatoio per esempio...
Che ne pensi della autoadescante JSWm 12MX http://www.pedrollo.com/pdf/JSW2%20-%20IT.pdf ?
Per il mio utilizzo dovrebbe lavorare verso la metà della sua curva...costa pure di meno :D
A domani.
va bene anche questa.

io ho preso la 15 mx...ottima portata e pressione a centro curva
come ho scritto poco sopra non esiste una pompa "ottima" o una "scarsa": la pompa che hai preso va bene per le tue esigenze ma non andrà bene per il 95% degli altri impianti perchè dimensionati in maniera diversa. a ognuno la propria insomma.
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Sul sito Prato Erboso Shop la 12MX la vendono a 119 euro...Mi sembra un buon prezzo...conoscete qualche sito dove la vendono di meno?
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Volevo fare una domanda un po' più tecnica: ma una volta acquistata la pompa, come si collega esattamente? Cioè, ne capisco abbastanza di fili e corrente monofase, ma sarebbe la prima volta che collego una pompa.
Ora mi sorgono dei dubbi, come devo fare i collegamenti? Cioè non so come sono strutturati i morsetti nella pompa, non ho trovato un disegno dell'interno. Ma suppongo ci siano semplicemente 2 o 3 (fase, neutro e terra) morsetti da collegare. Però prima di arrivare là la corrente che percorso deve fare? Intanto dovrei acquistare un relè che con il segnale a 24 V che proviene dalla centralina mi chiuderebbe il circuito della 220 V, giusto? Poi acquistare un magnetotermico da collegare a monte, cioè nel mio quadro elettrico principale da dove poi far partire i due fili che arrivano al relè, giusto? E poi dal relè gli altri due fili che portano (all'intervento del relè) la corrente alla pompa, giusto? Sembrerebbe semplice, ma girando qua e là ho letto di "contattori" e di "salvamotore", a che servono? Poi volevo chiedervi un'altra cosa: secondo voi conviene lasciare partire la pompa all'impulso della centralina o inserire un vaso d'espansione e quindi farla partire all'apertura dell'elettrovalvola? Qualcuno dice, giustamente, "e se l'elettrovalvola per un qualsiasi motivo non si apre" la pompa pomperà con la mandata chiusa...ecco ora io mi chiedo, ma la pompa ha una sua protezione in questi casi?
Considerate che vorrei risparmiare i soldi del vaso di espansione, manometro, pressostato, cioè li vorrei spendere un domani collegando la pompa al circuito domestico.
Attendo Vostri consigli...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il salvamotore è il sostituto del magnetotermico: hanno lo stesso compito ma il salvamotore è tarato preciso sulla potenza della pompa.
Il contattore è un relè: chiamalo come ti pare ma il risultato non cambia!
se colleghi la pompa alla centralina non hai bisogno di vaso d'espansione e pressostato.
 
Alto