• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigliatemi su come progettare il mio giardino

R

rickcarter

Guest
Ciao a tutti , ho appena scoperto il vostro forum, vi faccio i complimenti perchè è interessantissimo....e ne approfitto subito !!!!
a gennaio mi consegnano la nuova casa in località infernetto a metà strada tra Roma e il mare (che dista 5km dalla mia casa) e avrò a disposizione un giardino di 240 mq, ho due cani a cui vorrei dedicare un pò di spazio,
confino su due lati con due magaparchi privati, su un lato con il vicino di bifamiliare e da capitolato per dividerci è prevista una rete alta m 1,70 ..ma penso di farci fare un muro come su gli altri lati.
visto che aspetto da un anno, per ingannare l'attesa ho provato a progettare il giardino e dopo migliaia di tentativi è uscito questo
CLICCATE PIU' VOLTE SULL ' IMMAGINE PER INGRANDIRLA .

Appena fuori dal muro di cinta all'altezza del barbecue ho una Quercia secolare che mi fà molta ombra
Che ne pensate ?? avete qualche utilissimo consiglio da darmi ?? avete qualche pianta o aiuola da consigliarmi ??
Premetto che sono assolutamente a zero come esperienza di giardini, e spero nel vostro aiuto per riuscire a sfruttare al meglio il tanto sognato spazio verde !!!!!
GRAZIE IN ANTICIPO PER GLI AIUTI !!!!!:love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

alby80

Giardinauta Senior
I cani li terresti liberi o avresti idea di costruire un serraglio? Sicuramente informati sulle piante velenose per i cani (ad esempio il tasso mi hanno detto lo sia). Sono un m e una f ? Scusa se mi informo più su questo ma è un pò di più il mio campo (la mia passione più che altro!!). che cani sono se non sono indiscreto !!!!!
 
R

rickcarter

Guest
i cani sono ROMOLO & GINGER una coppia di Bulldogs Inglese
E il mio più grosso dubbio e se creare o no una sorta di barriera per delimitare il loro spazio.
Sono abbastanza ubbidienti e penso che se li abituo i primi tempi a sporcare sempre in un punto poi loro continueranno a farlo per sempre, ma sono indeciso ...
 

paolaas

Guru Giardinauta
I cani son uno dei problemi maggiori per un giardino.... A te piacerebbe avere molto prato o anche solo qualche aiuola? Perché meno prato fai e meno problemi hai per via dei cani, secondo me sarebbe un peccato relegarli in un angolo..... (non si compra la casa col giardino proprio per i nostri amici a quattro zampe????:eek:k07: ) Oltretutto hai un'esposizione a nord, più fresca d'estate ma sicuramente più ombrosa....

Un consiglio che ti darei io è di mettere ortensie vicino alla casa, proprio sul lato a nord, ce ne sono di bellissime....

http://www.pbortensie.com/hydrangea_involucrata_yohraku_tama.htm

http://www.pbortensie.com/hydrangea_macrophylla_etoileviolette.htm

http://www.pbortensie.com/hydrangea_paniculata_white_moth.htm

Poi dipende dallo stile della casa. Io ad esempio in campagna ho fatto il cortile con la ghiaia, è molto semplice e rustico ed ho delimitato le aiuole con mattoncini pieni (tipo mattoni vecchi).

Secondo me come prima idea è proprio quella di decidere che stile vuoi dare all'ambiente e poi regolarti di conseguenza....
 

alby80

Giardinauta Senior
beh come tipo di cane non sono enormi ne vivacissimi quindi magari tanti danni non li fanno. Io personalmente ho fatto la scelta del serraglio per il cane più per ragioni di sicurezza e comodità che per conservare il giardino. Però ad esempio considera che Romolo farà pipi su tutte le piante del tuo giardino! se metti piante piccole l'urina può anche farle seccare. Non so se a roma c'è o no la leishmania ma per tenere lontani pappataci e simili ti consiglio di mettere qua è la del geranio selvatico che non fa fiori ma ha un odore molto sgradito. Utile ad esempio come bordura.
 
R

rickcarter

Guest
Benvenuto nel forum Rickcarter:froggie_r :froggie_r

Grazie !!!!!!!!

a proposito dei cani.. sicuramente lo spazio a loro dedicato non sarà poco e non saranno mai chiusi a tempo inderterminato... il mio dubbio era solo se delimitare o no uno spazio a loro dedicato per i bisogni e per farli riposare in santa pace durante i momenti in cui magari c'erano ospiti in giro ...
Poi lo stile..la casa è stile casale, con colonne in mattoncino, travi in legno ecc.ecc.
Il prato mi piace molto.. ma in fondo non è che abbia tutto questo grande spazio..e quindi vorrei trovare un giusto compromesso
 
R

rickcarter

Guest
in questi giorni mi sono divertito a fare delle modifiche, penso che come l'ho sistemato sia più funzionale, che ne dite ??

Poi dopo aver trovato la sistemazione totale vorrei cominciare a capire quali piante e fiori piantarci !!!!
P.S.
Ma io il Nord ce l'ho alle spalle del giardino quindi l'esposizione è a SUD ???
 

milla04

Maestro Giardinauta
Uhmmm....Tra le due soluzioni elaborate preferisco la seconda, mi sembra che ci sia maggior equilibrio tra spazio ombreggiato e spazio libero (fallo, il prato, è fresco e da un bel pò di anni ci sono miscugli di erbe resistentissime in commercio: sempre meglio che un mattonato che d'estate diventa rovente o la terra, che diventa un mare di fango se piove).:hehe:
Io ho avuto ben sei cani contemporaneamente, tutti di media e grande taglia nel giardino, quando vivevo fuori città, e a parte qualche buca da cuccioli, non hanno mai fatto danni. L'unico problema può essere quello della pipì del cane maschio, in effetti, ma come ha detto Alby basta mettere arbusti di una certa altezza.
 
R

rickcarter

Guest
io avrei pensato di "salvare" le piante più delicate dalla pipi di Romolo con delle isole bordate di pietre (come da disegno) se metto delle pietre abbastanza grandi non credo che riesca a "superarle"
 
Alto