• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli

M

malu

Guest
Sono alle prime armi, vorrei sapere se è necessario potare l'arbusto di maggiociondolo. Il mio è in vaso ed è alto circa 2m.
Mi piacerebbe anche far arrampicare insieme al gelsomino un altro rampicante per coprire meglio l'area ed avere anche una fioritura estiva.
Qualcuno mi può consigliare quale rampicate scegliere??? :confused: Io pensavo alla clematide o alla fuxia, si adattano??
Ciao a tutti.

Werther

Aspirante Giardinauta
Per il Maggiociondolo credo che la potatura non sia necessaria, tranne che per eliminare qualche ramo danneggiato.

Un saluto

M

malu

Guest
Grazie per l'interessamento!

Anch'io sospettavo che non doveva essere potato e la conferma mi fa sentire più sicura!
CIAO!

Traudi

Guru Giardinauta
io ho un maggiociondolo e non lo poto, ma lo aggiusto per così dire, cioè taglio un ramo se va oltre il suo posto ecc. . La fucsia rampicante? e una passiflora? Ciao ;)

Z

zia Lilli

Guest
la fucsia rampicante????
Ammetto la mia impareggiabile ignoranza non ne avevo mai sentito parlare.
A che temperatura resiste, in altre parole la posso lasciare fuori anche nel caso di un inverno gelido come l'attuale?
Grazie :( :(

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Esistono molte specie di Fuchsia (oltre gli ibridi) considerate rampicanti o semi rampicanti, tra cui: F. austromontana, corimbiflora, denticulata, hatschbachii, perscandens, regia....
Saluti
Pietro Puccio

M

Maria A.

Guest
Ciao!
...non mi è chiara l'esposizione che la pianta dovrebbe avere: se c'è un gelsomino, dovrebbe essere al sole, e in questo caso considera che la clematide vuole stare con la testa al sole e i piedi all'ombra. Non conosce la fucsia rampicante (la cerco subito anch'io... :D :D :D deve essere bellissima) ma credo sia adatta a posizioni ombrose.
Se è al sole, comunque, personalmente adoro l'accoppiamento rose/gelsomini. Ma anche la clematide andrebbe benissimo (sempre badando a mantenere ombreggiata la base della pianta)

Ciao
Maria

Alto