• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante per un muro?

emmegi

Aspirante Giardinauta
Avendo un muro esterno della casa completamente "nudo" e davvero molto soleggiato, avrei deciso di piantare sotto di esso un rampicante onde ottenere il duplice risultato di avere "un bello spettacolo" e, contemporaneamente riparare la casa dal caldo eccessivo. Abito in zona Polesine ed il muro è largo 5m circa ed alto 6-7m circa. Sotto il muro vi è un piccolo (largo 60-70cm) marciapiede che corre sotto tutto il muro medesimo. Oltre il suddetto marciapiede vi sono circa 2m di prato; dovrei quindi mettere nel prato dei bastoni ed una rete alta circa 2m e appoggiare un'altra rete, ponendola in cima alla prima rete, da un lato ed al muro, all'altezza di 2m circa, dall'altro lato.
Sono partito dall'idea di mettere una vite del Canada, ma forse è troppo invadente, però come l'edera si attacca da sola al muro. Volevo sapere se il caprifoglio, la clematide ed il Rhyncospermum (o falso gelsomino), si attaccano anch'esse al muro senza sostegni, a parte quello iniziale a cui ho riferito sopra.
Grazie infinitamente.
 
Alto