• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli x la tibuchina

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono a chiedere consigli sulla tibuchina, comprata di recente sta x fiorire (mi hanno detto che fiorisce in questo periodo) ma mi viene il dubbio che con l'arrivo della brutta stagione, non riesca a fiorire pienamente, comunque volevo chiedere come fare x farla sopravvivere all'inverno, quali accorgimenti devo adottare?
Attendo fiducioso, grazie 1000. Ciao

ettore

Giardinauta Senior
Questa è la foto della mia pianta

dig054.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Complimenti ettore, bell'acquisto!
E' una pianta che può dar grandi soddisfazioni, definita delicatissima ma, almeno la mia, non mi è sembrato esserlo più di tanto.

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/69844-splendidi-delicati-fiori-tibuchina.html

Terrorizzata all'idea che il minimo freddo potesse ucciderla,l'ho riparata in casa, sotto al lucernario della mansarda riscaldata, dove l'ho tenuta fino alla primavera.
Quando l'ho messa fuori, dato l'aspetto un pò troppo legnoso e spoglio, ho tentato una drastica potatura, pensando di averla uccisa.
In realtà, sebbene potata bassissima e decisamente trascurata fino ad ora, ha ricacciato il suo bel fogliame, si è infoltita e prometteva pure di fiorire.

L'ho quasi persa con una libecciata che ha fatto rotolare il vaso troncando quasi tutti i rami, adesso poveretta è inguardabile, ma non dubito che l'anno prossimo tornerà a splendere in ottima forma....son troppo ottimista forse?

elle

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto dice Elle61. Ne ho avuti cespugli in piena terra per anni; se l'inverno era mite continuavano a fiorire, in caso contrario i rametti più sottili seccavano. Potando anche bassi i rami questi rigermogliavano immancabilmente rifiorendo a tempo debito; i rami sono comunque fragili nel senso che il vento li rompe facilmente. Non so come sia il tuo clima locale; se d'inverno gela non è certamente pianta da esterni a meno che non sia già ben radicata nel terreno.

viola 1

Aspirante Giardinauta
caro ettore perchè n0pn hai messo pure i fiori dsella tibuchina ' ciao non so come ho fatto a trovarti piove e cè tanta malinconia però è meglio così della neve e il gelo ciao viola.

Alto