• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli x farla fiorire

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono a chiedere consigli per far fiorire la mia "brassolaeliocattleya", l'ho comprata 2 0 3 anni fa per corrispondenza da "Nardottoecapello" era fiorita e meravigliosa, dopo di chè è sopravissuta ed è anche cresciuta, ha fatto nuovi getti (non so come si dice), il penultimo aveva anche un accenno di fiore che poi ha subito abortito, ora la situazione è quella che si vede in foto, con questo bel nuovo "getto", come faccio da qui a farla rifiorire? E' un'impresa possibile?
Conto sulla vostra disponibilità e aspetto consigli.
Ciao

DSCF7988.jpg

DSCF7986.jpg

DSCF7987-1.jpg

marco837

Florello Senior
Ciao e benvenuto :)

La pianta in se sembra stare abbastanza bene.
Ha molte radici aeree... forse anche troppe... come stanno le radici all'interno del vaso?
se la hai da 2 o 3 anni potresti anche rinvasarla per controllare se stanno tutte bene e per cambiare il substrato.
Queste piante hanno bisogno di avere il substrato ben arieggiato. Il coprivaso cosí aderente al vaso imedisce una corretta areazione.
Dove tieni la pianta di solito?
riceve abbastanza luce (e magari anche qualche ora di sole alla mattina)?
Queste piante hanno bisogno di una luce molto piú intensa rispetto alle Phalaenopsis per poter fiorire.
Spiegaci un po come e dove la curi in modo da poterti dare indicazioni precise su cosa potresti fare :)

ettore

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto :)

La pianta in se sembra stare abbastanza bene.
Ha molte radici aeree... forse anche troppe... come stanno le radici all'interno del vaso?
se la hai da 2 o 3 anni potresti anche rinvasarla per controllare se stanno tutte bene e per cambiare il substrato.
Queste piante hanno bisogno di avere il substrato ben arieggiato. Il coprivaso cosí aderente al vaso imedisce una corretta areazione.
Dove tieni la pianta di solito?
riceve abbastanza luce (e magari anche qualche ora di sole alla mattina)?
Queste piante hanno bisogno di una luce molto piú intensa rispetto alle Phalaenopsis per poter fiorire.
Spiegaci un po come e dove la curi in modo da poterti dare indicazioni precise su cosa potresti fare :)

Intanto grazie x l'interesse e x il benvenuto,
fino ad ora la mia orchi. è sempre stata davanti ad una finestra molto ben illuminata, assieme alle amiche phal. ora però ho deciso di portarla in albergo, posizionata sempre davanti ad una vetrata schermata (nel senso che il vetro è di quelli schermati, quindi in teoria i raggi del sole non dovrebbero bruciare) esposta al sole per tutta la mattina, quindi se mi dici che ha bisogno di luce + intensa x poter fiorire, forse questo cambiamento è azzeccato, per quanto riguarda il coprivaso, se è un problema, faccio presto ad eliminarlo, per le radici dentro il vaso, non so proprio come stiano, non l'ho mai rinvasata e ti prego non mi dire che devo svasarla ora, ho paura di far danni e di sdegnarla, ma se proprio devo... ti posso ancora dire che la innaffio x immersione come le phal, con acqua piovana (fino a quando ce l'ho), l'ho concimata veramente poco anzi pochissimo come le phal (ma loro mi fioriscono ugualmente), nient'altro, spero di averti detto tutto per darti un'idea della situazione, aspetto fiducioso grazie 1000!
Ciao

alcol

Bannato
mah, svasarla, non credo se ci fai vedere bene dentro il vaso e sposti un po' di materiale e fai altre foto sia prima che dopo sia da bagnato che da asciutto.

(per quello che si vede ora sembra buono, almeno supericialmente!)

passa del concime NPK 20 20 20 con microelementi 1gr per litro per alcune bagnature e poi, per la luce mi sembra buona ed anche la pianta.

per le radici fuori, seccheranno (tendenzialmente) ma non sono un problema! quando e se crescono e quando sono di una certa lunghezza le devi prendere ed infilare (dirigere) dentro il vaso, il resto lo faranno loro.

per l'aria, si, concordo...

p.s. quanto dico non e' in contrasto o sostitutivo a quello di marco ma e' solo la mia opinione come quella di ogni singolo.

ettore

Giardinauta Senior
mah, svasarla, non credo se ci fai vedere bene dentro il vaso e sposti un po' di materiale e fai altre foto sia prima che dopo sia da bagnato che da asciutto.

(per quello che si vede ora sembra buono, almeno supericialmente!)

passa del concime NPK 20 20 20 con microelementi 1gr per litro per alcune bagnature e poi, per la luce mi sembra buona ed anche la pianta.

per le radici fuori, seccheranno (tendenzialmente) ma non sono un problema! quando e se crescono e quando sono di una certa lunghezza le devi prendere ed infilare (dirigere) dentro il vaso, il resto lo faranno loro.

per l'aria, si, concordo...

p.s. quanto dico non e' in contrasto o sostitutivo a quello di marco ma e' solo la mia opinione come quella di ogni singolo.

OK Grazie 1000!!!

Alto