• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli x il mio terrazzo...

karlette

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :eek:k07:

sono Carlo, vivo a Roma e ho un bel terrazzo grande.
E' un anno che siamo nella nostra casetta con mia moglie e abbiamo tante piante e qualche alberello. La cosa però "antiestetica" sono i vasi! ecco perchè su i due lati piccoli (2,5 per 4 metri) stavamo pensando di costruire una "L" (struttura angolare) in muratura o qualcosa di simile dove metterci la terra e piantare le piante direttamente...

verrebbe si una cosa carina, ma effettivamente ci sono molti contro: lo scolo dell'acqua, la varietà di piante che potrebbero "venire in contatto" con le radici, ospitare una mimosa e un ulivo (che adesso sono in vasi da 50litri) potrebbero un giorno spaccare la struttura... ecc ecc

a questo punto cosa mi consigliate di fare? esistono magari vivai o simili che potrebbero farmi un vaso su misura così grande? vi vengono in mente altre soluzioni? ... bhà ... ho letto un sacco di buoni consigli speriamo ne venga fuori uno anche per noi! :Saluto:

Carlo e Diana
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo e Diana,
beh, per strutture così piccole (ho capito che queste fioriere in muratura non saranno grandissime) sceglierei arbusti e piante penenni, annuali, beinnali, erette, tappezzanti, ricadenti, creando una composizione che abbia un senso. Il problema delle radici degi alberi, in effetti, è concreto. Non solo rovineranno la muratura, ma l'albero poi non avrà spazio sufficiente per svilupparsi, e soffrirà. Per quanto riguarda lo scolo, bisogna prevedere dei fori di drenaggio alla base e uno strato di argilla espansa sul fondo.
 

pennarbed

Aspirante Giardinauta
Una considerazione di carattere puramente estetico:
ma perchè rinunciare all'immagine di un terrazzo con le piante in vaso?
Ho sempre trovato molto belle le foto delle riviste con i terrazzi "da architetto" , ma nel reale gradisco sempre di più quei terrazzi casalinghi dove la ricchezza di vasi (in quantità e varietà) è la traccia di una storia, un processo che dura negli anni.
Pensa che talvolta rimpiango perfino l'immagine del geranio piantato nel barattolo di latta del tonno sott'olio........
Credo che un insieme armonioso di piante in vaso movimenti il terrazzo e non lo irrigidisca in schemi troppo rigidi.

Buona fortuna nella vostra scelta
:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Comunque ci sono anche dei vasi "componibili" a metà fra i vasi come li intendiamo di solito ed una aiuola in terrazzo. Li ho visti impiegati con un effetto davvero sorprendente
 
Alto