• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli vari

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, su consiglio di una persona che ben conoscete sul Forum ho deciso di postare queste righe, all'inizio credevo fossero qualcosa di troppo personale ma a dire la verità è giusto condividerle con Voi.
Allora, è qualche anno che non ho più un lavoro stabile, prima mi occupavo della guida di bus turistici ma ero arrivato a dormire non più di 3 ore a notte e questo mi portò ad avere alcuni problemini di salute che mi fecero abbandonare quel tipo di lavoro, è vero che mi adatto a fare parecchie cose ma sembra che alla mia età una persona non abbia più la possibilità di rientrare nel mondo del lavoro, ho sempre avuto la passione per il giardinaggio ma per questioni economiche non sono mai riuscito a frequentare dei corsi, ho anche provato a chiedere a qualche vivaio se necessitava d'aiuto ma niente, qui nella zona ci sono molti extracomunitari che si occupano della manutenzione dei giardini e lo fanno a 10 euro l'ora, alcuni di loro però lasciano poco pulito il fine lavoro e soprattutto a quanto sento in giro non riescono a fare un buon lavoro di potatura sugli ulivi e qui ce ne sono molti, ora, visto che mi ritengo una persona molto scrupolosa e non improvviso nulla se prima non sono stradocumentato e per quanto riguarda gli ulivi, a sentire i vicini (che ne hanno un centinaio) poto molto bene, avrei intenzione di mettermi su piazza, in un altro post ho chiesto il parere su alcune macchine in cui un altro utente del Forum (Kakugo) mi ha gentilmente risposto,

http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-tecniche/171238-opinioni-per-un-acquisto.html

vorrei qualche altro consiglio anche sui prezzi che dovrei fare per essere in linea con gli altri ma senza dover rimetterci e non per ultima, avere una bella ventata di positività ed incoraggiamento da chi lavora in questo settore da anni!!!
Vorrei frequentare questo corso in una scuola di agraria, dovrebbero ripeterlo anche quest'anno, giusto per infarinare un pochino di più le conoscenze forse troppo basiche,

http://www.itaeuropaunita.com/corso-...aismo-869.html

Come tutti ho bisogno di lavorare e a questo punto visto che ho 41 anni vorrei fare qualcosa che mi emoziona ed appassiona.
Spero fortemente di ritagliarmi uno spazio tutto mio nel modo del lavoro,
Grazie a Tutti di vero Cuore.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
La tua scelta di fare un lavoro che ti appassiona è solo logica: passata una certa età iniziare un nuovo lavoro che non ha alcuna attrattiva è solo un peso.

Fare le potature (specie di alberi di una certa "importanza") è sempre un lavoro molto impegnativo e che richiede conoscenza: nei giardini qua in zona ho visto certi abomini e sono sicuro che chi li ha fatti non si è di certo fatto pagare poco. Io le potature le ho un pò imparate da mio nonno e per il resto continuo ad imparare ogni volta che prendo in mano motosega e cesoie. Ogni albero fa storia a sè, è impossibile "standardizzarsi".

Per il resto buona fortuna!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io di consiglio non ne ho .......però ti dirò ,considerando quanto è difficile "cercar lavoro" .......oggi come oggi è molto più facile "inventarselo" e farselo da sé .........
io posso solo "darti " la mia esperienza.........me lo sono fatto"inventato" ed ora, credimi facile non è, ma indietro non ci tornerei mai più ......rimane sempre una soddisfazione che "sotto padrone " non avrei mai avuto.
se perseveri , ci saranno sicuramente alti e bassi (magari più bassi che alti come in tutte le cose oggi) ma rimarrà sempre la soddisfazione "del lavoro TUO" quello che ti piace ........quindi avanti ........
ciao :Saluto:
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Grazie del supporto, ne avrò bisogno, una cosa è certa, sono stanco di aspettare che qualcuno risponda ai vari Curriculum V. inviati, tanto, nessuno Mi da retta ed allora, anche se sarà difficile mi impegnerò a superare tutto ciò che ci sarà da superare! Cosa ne pensate del link sul corso che ho postato?
 

Marcello

Master Florello
ciao,ma quel corso quanto ti costa?

secondo me è sempre utile farlo,ma non ti da' alcun titolo,solo acquisizione di competenze.
Ho letto il programma.E' vasto e non credo che 52 ore (dalle quali bisogna togliere le ore per visita al vivaio e le esercitazioni pratiche) possano bastare.

nel campo della flora e fauna,potresti dedicare ad un paio di specifiche che piacciono a te,approfondendo in un secondo tempo,gli aspetti legati al mercato,alla progettazione del verde pubblico,agli elementi di arredo.
Bisogna chiedersi:cosa so fare o mi piace fare? quel corso ha una forbice molto ampia.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello, come hai scritto Tu, in un secondo tempo... anche perché prima vorrei testare il mercato, poi successivamente potrei anche specializzarmi facendo altri corsi specifici, certo, a dirla tutta mi sarebbe piaciuto fare esperienza a contatto diretto con altri giardinieri, ma questo sembra non sia possibile, la solita storia, ho 41 anni, poi c'è crisi etc. etc. per il momento mi accontenterei di fare dei lavori puliti di semplice manutenzione e soprattutto accontentare il cliente, poi come si dice, esiste il passaparola, spero che le persone si accorgano della mia correttezza e puntualità e poi quando mi metto in testa qualcosa non lascio nulla al caso, forse sbaglierò, ma non prenderei mai un lavoro particolare in cui non saprei da dove cominciare, molti improvvisano, prendono i soldi e poi chi si è visto si è visto... Nel mese di Febbraio hanno potato un albicocco ad una mia vicina, è vero, non era stato mai potato, ma non potete capire cosa hanno fatto, tagli drastici ovunque, risultato, non ha fiorito, non ha più una forma armonica e sinceramente non so se e quando recupererà.
Spero che le cose prendano il giusto binario, certo che se in passato avessi avuto la possibilità di poter lavorare con un professionista, ora non partirei da quel poco che so... anche se con tanta volontà!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
un breve corso introduttivo potrà sicuramente tornarti utile, poi te ne serviranno altri di perfezionamento e di specializzazione (ad esempio sulle potature, sugli innesti, sulle semine, sulle concimazioni, sugli abbattimenti, e così via).
come attrezzatura di base, giusto per partire, ti servirà sicuramente un decespugliatore (magari usato, puoi trovare qualcosa di buono sui 200 euro), una motosega (un buon usato si trova anche in questo caso intorno ai 200 euro), un tagliasiepi (150 euro usato) e numerosi attrezzi manuali (cesoie, segacci, rastrelli, vanghe, pale, carriole, zappe, roncole e molto altro ancora).
il mio consiglio è di offrirti inzialmente sul mercato con il medesimo tariffario della concorrenza (in questo caso 10 euro l'ora) ma realizzando lavori più curati, più meticolosi e puliti: sicuramente col tempo si noterà la differenza e parecchia gente si rivolgerà a te. a quel punto potrai ritoccare i prezzi verso l'alto.
io, al posto tuo, tenterei.
ti serve un certo capitale iniziale (non più di un migliaio di euro) ma col tempo rientrerai delle spese.

faccio il tifo per te.

scusami se non ti ho risposto prima (sia qui che sul mio forum) e ti ho costretto a sollecitarmi tramite mp.

saluti
peppone
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Non importa:) , grazie comunque, è che oggigiorno è veramente difficile improntare un idea lavorativa, soprattutto se dietro alle spalle non hai 100 euro (si fa per dire e neanche tanto) che Ti fanno da scudo e sentire un opinione in più a volte serve anche a darTi la carica per affrontare nuove avventure, spero il prima possibile di avere quel minimo di liquidità per imbarcarMi in questo viaggio e come dice marco.enne ci saranno alti e bassi è vero, ma l'importante è iniziare, pensate, a che punto siamo arrivati, ancora sono a bocca aperta, senza fare il nome del vivaio, pena problemi vari che potrebbero sorgere con il vivaio stesso, un bel po' di tempo fa mi chiamarono per un colloquio di lavoro ed invece di trovarmi di fronte qualcuno che volesse conoscere la mia persona, mi è stato dato un foglio con un test psico-attitudinale con delle domande assurde e neanche una che riguardasse il giardinaggio, alla mia domanda del perché quelle domande scritte mi è stato risposto che era il modo di operare dell'azienda terza che hanno incaricato per fare la selezione, ed Io che Mi credevo gli interessasse se sapevo o meno la differenza tra terreno argilloso o sabbioso...:martello2
Un giardiniere della zona, alla mia domanda se avesse o meno bisogno di qualcuno mi ha risposto che prende solo stranieri perché creano meno problemi, non so proprio dove arriveremo, spero un giorno di poter scrivere che finalmente ho cominciato... e tutto con le mie forze!!!:)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Allora robottino,avrei un p'ò di cose da dirti,in quanto questo è il mio campo..............

per prima cosa bisogna fare una distinzione tra potatore e giardiniere,fidati che sono due cose diverse,ma pochi sanno fare entrambi,per darti una piccola idea,un albero lo può potare un potatore come lo può sagomare in varie forme un giardiniere.

POTATURA DA PRODUZIONE.............prendiamo in esempio l'ulivo,necessita di una esperienza dove ai corsi di formazione impareresti il 3% del dovuto,ma con questo non voglio certo scoraggiarti,forse è dalle nostre parti che sono un p'ò troppo severi sulla potatura,daltronde io mi trovo in puglia patrimonio nazionale per l'olio e non solo.
Quando sono andato ad insegnarmi a potare con una squadra di potatori,per 2 mesi non ho percepito nulla,ho solo imparato ad affilare la forbice nel modo giusto,altri 4 mesi per imparare un buon 30% da permettermi di iniziare a guadagnare metà giornata al giorno.
Le piante non vanno potate tutte allo stesso modo,bisogna conoscere le varie specie,perchè ce ne sono alcune che richiedono una potatura più invasiva,altre meno........
poi bisogna saper riconoscere le malattie,molto comune negli ulivi l'esca del tronco,un secco che si crea all'interno del tronco e con una motosega bisogna togliere tutta la parte malata.......
ovviamente sempre parlando di potatura da produzione,se non si sanno riconoscere questi fattori principali e l'anno dopo che hai fatto la potatura alla raccolta non ci sono risultati soddisfacenti,l'anno successivo statti tranquillo che non ti chiamano più..........
INNESTI ovviamente devi pure saper innestare,perchè se ti viene chiesto, devi saper cambiare cultivar su una pianta
e quà non mi inoltro per ora.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
POTATURA DA SAGOMA(giardinaggio)

ovviamente questo è un lavoro per certi versi più semplice,ci vuole più capitale iniziale visto che ti servono un decespugliatore,un taglia siepe,una motozappa,un soffiatore ecc...........ma gli attrezzi dipendono e si possono acquistare man mano in base alle esigenze...
quà ti posso dare già qualche consiglio essendo più semplice da iniziare in quanto lo pratico anche io:
il giardinaggio va diviso in tre grosse branchie

1 GIARDINAGGIO CONDOMINIALE
2 GIARDINAGGIO PRIVATO
3 GIARDINAGGIO PUBBLICO

1 il giardinaggio (condominiale) è più diffuso al giorno d'oggi,più facile da intraprendere,occorre una partita iva,ma vedo che sei di roma e quindi agevolato sotto questo aspetto in quanto città piena di molti complessi residenziali recintati ed all'interno ci sono alberi,siepi,a volte piccoli prati rustici,piante,cestelli di immondizia da svuotare e strade e viali interni da mantenere sempre puliti....................
ora per questi lavori,basta andare da un amministratore di condomini,dire che vorresti aprire la partita iva ed avere un p'ò di lavoro,calcola che con 10 di questi complessi residenziali per iniziare sei guià a posto in quanto i prezzi di manutenzione mensili per complesso residenziale variano da 200 a 450/500 euro al mese a seconda dei lavori da svolgere il numero delle prestazioni mensili e la grandezza del complesso.

2 giardinaggio (privato) questo è già più complicato,si ha a che fare con privati che hanno ville in genere in periferia della città,ma anche in città,solo che l'esigenza ed il grado di rifinitura e di conoscenza sale,si ha a che fare molte volte con i prati e se non si hanno tutte le conoscienze del campo a far brutta figura e perdere il cliente non ci vuole nulla,ma non tutti hanno il prato e comunque anche seguiti da una persona qualificata e dai nostri consigli ce la potresti fare..............

3 giardinaggio (pubblico),bè io ad esempio nel mio comune effettuo lavori di sfalcio erba per il settore anti incendio,ma ci sono molte altre cose da fare come la manutenzione di aiuole,parchi,prati,insomma tutto cio che è di proprietà comunale.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CONCLUSIONE:alla fine di tutto questo io vorrei consigliarti di prendere in forte considerazione il giardinaggio condominiale ed un corso di formazione per potatura ed innesti che sono state le prime cose che io ho fatto prima di arrivare al punto che sono oggi...
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Quando parli di esca del tronco parli di carie dell'ulivo? Qui cercano di tenerla sotto controllo tramite la slupatura, mi sembra si chiami così, per quanto riguarda la potatura, qui si predilige avere l'olivo acefalo, almeno chi ha gli ulivi nei parchi privati, anche se a quanto mi è stato detto è un tipo di potatura che non porta ad avere grossi raccolti però rende la pianta piacevole da guardare, Io per esempio a casa di mia suocera ho sempre potato in questo modo, ci sono 18 ulivi e ad anni alterni riesce a tirare fuori a volte 450 kg di olive a volte 600, per loro và bene così, poi non so se potati diversamente ce ne potrebbero uscire di più... tra un po' si inizieranno a raccogliere, cercherò di farlo anche da altri, così inizieranno a conoscermi, poi da cosa nasce cosa, il passaparola a volte fa miracoli... nel mentre ho parlato del mio stato ad un mio vicino contadino, magari gli serve una mano! Speriamo bene dai!!!:D
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
bè,fanno circa 30 kg di olive ad albero ad anni alterni e già buono,ma non il massimo,calcola che una pianta adulta di buona salute tirà giù oltre 40 kg di olive,se parliamo di piante secolari che sono presenti nel barese arrivi pure a 70kg,ma non credo tu abbia le secolari,al massimo le adulte.

Si,intendevo la carie,noi la chiamiamo esca.

Anche con il termine acefalo non so cosa intendi,magari noi lo chiamiamo in un altro modo,da noi va molto la potatura a vaso,cioè l'albero si svuota leggermente all'interno per spostare la vegetazione più all'esterno,in questo caso la distanza di impianto da un'albero all'altro aumente però si traggono benefici sia nella raccolta in quanto più semplice visto che si possono infilare gli abbacchiatori all'interno,sia èper la salute ed aereazione migliore del prodotto e per una comodità anche quando ci si mette la scala per andare a potare la pianta...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
non credo si vada OT in una discussione nata per questo scopo,si ne vedo anche da me,li chiamano a salice piangente,diciamo che varia da zona a zona.
Quello in foto però non è correttissimo,con quel sistema la pianta deve essere un p'ò più alta in modo da lasciare più spazio tra i quarti e le pennici,i quarti sono la parte superiore,le pennici la parte inferiore,in quel modo sono praticamente accavallati.

Comunque come dicevi prima per quel sistema di potatura e se non concimi,30 kg per pianta sono già un buon numero.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dalle mie parti un giardiniere che si definisca tale è anche un esperto potatore (sia di piante da arredo che da piante da frutto) e gli amministratori di condominii non sono così fessi da affidarti un lavoro solo se ti presenti lì con una partita iva.
questo dalle mie parti...
altrove non lo so, ma dato che su questo forum vi sono numerosi giardinieri professionisti che svolgono tale lavoro da 20 o 30 anni (quindi decisamente...questo è il loro campo), credo che essi possano confermare che la realtà non è così semplice e schematica come alcuni vorrebbero farla apparire.

io, ad esempio, faccio il giardiniere e il boscaiolo da 24 anni, ho imparato a svolgere qualsiasi tipo di potatura, di innesto, di aratura, di semina etc etc...eppure so che ho ancora molto da imparare...anche in quello che è il mio campo da quasi un quarto di secolo.

robottino: ti consiglio di sceglierti un buon maestro nella tua zona, magari un anziano contadino che ti insegnerà i trucchi di un innesto ad occhiello o che ti svelerà i segreti di una potatura di ringiovanimento su di un pesco da frutto o che infine ti illustrerà come concimare correttamente un plumbago.

se troverai un soggetto così...beh...avrai trovato un vero tesoro.

saluti
peppone

ps: quello illustrato nella foto è un esempio di potatura acefala tratta da una stampa fine '800-primi '900.
all'epoca si faceva rigorosamente così.
e, in molti luoghi, ancora adesso quello è un esempio da manuale.

saluti
 
Ultima modifica:

Robottino01

Aspirante Giardinauta
ps: quello illustrato nella foto è un esempio di potatura acefala tratta da una stampa fine '800-primi '900.
all'epoca si faceva rigorosamente così.
e, in molti luoghi, ancora adesso quello è un esempio da manuale.

saluti
Allora sono proprio un ragazzo d'altri tempi...:D
Pensate, forse non ci crederete, dopo anni che mia suocera chiamava delle persone per svolgere la potatura un giorno mi disse se avessi voluto provarci Io visto la mia volontà di imparare sempre cose nuove(questo perché in casa mia raramente entra un operaio, fortunatamente so fare un bel pò di cose imparate dopo aver visto altre persone lavorare, appunto il nome robottino01:D), beh, mi avvicinai ad un olivo ed iniziai a potarlo, feci il primo, il secondo ed al terzo mi chiamò la mia anziana vicina chiedendoMi da chi avessi imparato a potare in quel modo, imbarazzatissimo mi rivolsi a Lei spiegandoLe che era la prima volta che mi accingevo a fare una cosa del genere, ricordo che mi disse che ad una persona anziana le bugie non si dicono neanche per scherzo e rientrò in casa... soltanto in seguito il genero mi riportò i complimenti della suocera per il lavoro svolto dopo aver saputo che era veramente la prima volta che lo eseguivo, disse che ero un bravo chicchetto, immagino abbia voluto dire un bravo ragazzo. Ora ripensandoci Mi chiedo quanto sia stata scellerata Mia suocera a commissionarMi un lavoro così delicato!:D
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Per il tesoro spero di trovarLo, è vero che qui non danno molte possibilità ai cittadini "trapiantati" in campagna, ma Me ne farò bastare una, una sarà più che sufficiente, una è ciò che Mi basta...
Notte a Tutti!!!:Saluto:
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ovvio peppone.....
anche dalle mie parti un giardiniere ha le nozioni "base" per saper potare e magari anche "innestare",ma ci sono delle piccole sfumature.............

io all'inizio che aprii la partita iva perchè volevo fare il giardiniere a tempo pieno e lasciare il lavoro di potatore perchè "meno redditizio",prima di mettermi in proprio la mattina andavo a potare ed il pomeriggio andavo con un giardiniere,ho fatto questo per due anni,così potevo continuare a camparmi dal mio lavoro principale ed arrotondare il pomeriggio per imparare l'altro lavoro che ora svolgo ed allo stesso tempo raccimolare soldi per comprare l'attrezzatura come in seguito ho fatto...

ovviamente all'inizio del mio nuovo lavoro da giardiniere,dato che non avevo "tutto e subito",il lavoro pieno arrivò al secondo anno...........................arrivò............e quindi abbandonai quello di potatore anche se ancora oggi conservo le nozioni acquisite e le sfrutto solo per i miei alberi per l'olio personale.....

questo per dire che da noi se il lavoro ce l'hai............perchè magari riesci a procurartelo.........non hai bisogno di fare due o tre attività,perchè non hai nemmeno il tempo per una sola,infatti oggi non lavoro più solo,ho un operaio fisso ed uno saltuario insieme a me..............
solo che il discorso voleva portare al fatto che io ho intrapreso l'attività di potatore,poi cambiato in giardinaggio ed ho potuto lavorare 4 anni pure da potatore,altri dalla mia zona hanno intrapreso un'attività e mandato avanti sempre quella,quindi se hanno sempre fatto i potatori,non hanno mai preso in mano un taglia siepe..............

se ho cambiato attività pè perchè da potatore mi portavo 50 euro al giorno a casa,tranne qualche sopra-lavoro di pomeriggio,ora il giorno che va "male" ne porto più del doppio e con il lavoro che ho non ho più tempo di andare a fare il potatore.....

un giardiniere che ha csempre fatto questo lavoro e non ha potuto come ho fatto io avere il tempo di andare 4 anni a potare ed innestare,si avrà il minimo delle nozioni base per saper potare,ma non sarà mai un potatore specializzato,diciamo che saprà potare una pianta da frutto "in modo accettabile".

comunque pure da queste parti gli amministratori di condominio non sono fessi........di sti tempi poi..........

pensa che a scuola pensavo di imparare qualche cosa..........sono perito agrario,invece una volta sul campo fu tutto più complicato....



Ps.Robottino01,alla fine mi pare di capire che vorresti approfondire più il discorso potatura alberi da frutto,che giardinaggio,visto gli ultimi messaggi da te postati,tienici aggiornati...............anche perchè ci sono delle squadre di potatori che fanno questo mestiere e potresti trovarne una ed affiancarti a loro,anche perchè il lazio è una regione anch'essa abbastanza agricola,anche gli ulivi non mancano..........
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dalle mie parti un giardiniere deve essere un potatore perchè qui non esistono i soli potatori.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ps.Robottino01,alla fine mi pare di capire che vorresti approfondire più il discorso potatura alberi da frutto,che giardinaggio,visto gli ultimi messaggi da te postati,tienici aggiornati...............anche perchè ci sono delle squadre di potatori che fanno questo mestiere e potresti trovarne una ed affiancarti a loro,anche perchè il lazio è una regione anch'essa abbastanza agricola,anche gli ulivi non mancano..........
Le squadre di potatori come dici Tu, qui sono andate a scemare, il loro posto è stato preso da chi riesce ad abbassare il prezzo fino all'inverosimile, sembra che la "crisi" abbia toccato un po' tutti, per cui vedi sciami di persone che come cavallette accerchiano gli ulivi e come cavallette puoi immaginare che risultato lasciano, sono rimasti pochi i proprietari terrieri che chiamano chi veramente sa fare il proprio mestiere, il Loro posto è stato preso dai figli o peggio ancora dai nipoti che puntano solo sul far uscire meno soldi possibili anche a discapito dei vari raccolti, appunto è così difficile trovare qualcuno che possa insegnarTi qualcosa ed è quel qualcuno che spero di poter affiancare, comunque qui devi saper fare di tutto altrimenti son dolori, non si può vivere di soli innesti e potature o soltanto di sfalci d'erba e rifiniture di siepi, almeno qui,
per cui il Mio interesse è deve essere ad ampio spettro, tutto sta ad iniziare, poi il tempo Mi darà il suo "raccolto" ed il tempo non è sempre gentiluomo, so che dovrò impegnarMi al massimo, come si dice, la terra non aspetta nessuno...
 
Alto