• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinioni per un acquisto...

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti, mi tornerebbe molto utile sapere cosa ne pensate di questa macchina rasaerba, considerando il fatto che lavorerà (spero) ogni giorno :eek:k07: ,
Marina System MX 54 SK motore Kohler XT-8
e, senza spendere un enormità visto che la maggior parte delle siepi le faccio a mano (Pittosporo e Lauroceraso) e mi servirebbe per quelle tipo bosso etc etc, questa:
Castel Garden XHJ 550, oppure si accettano consigli pur non arrivando a cifre astronomiche.
Lo stesso vale per la motosega da potatura Alpina A 305 c, almeno fino a tempi migliori.
Grazie in anticipo per le Vostre future opinioni!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Scusa il ritardo.

La Marina System è una bella macchina, non 100% professionale ma perfettamente adatta ad un uso intenso con un minimo di manutenzione regolare (affilatura lame, pulizia filtri, controllo cuscinetti etc).

Per quanto riguarda il tosasiepi a me sembra tanto ma proprio tanto un clone del mio amato Zenoah senza cui sarei perso. Tieni conto che è un prodotto assemblato in Italia con componentistica cinese, adatto ad un uso hobbystico e non intenso. Se hai un budget in mente spara e vedremo di dare consigli.

Per quanto riguarda la motosega, visto che sei all'inizio della tua attività personalmente ti consiglierei di prendere una "tuttofare" anziché una macchina da potatura dedicata visto che devi contenere la spesa fin quando non potrai prendere una macchina dedicata: per esperienza ti dico che non sai mai cosa ti trovi di fronte ed è molto più facile adattarsi a fare potature con una macchina con barra da 40cm che dovere abbattere un piccolo albero con una barra da 25cm (magari da carving).

Tieni conto che per Alpina vale lo stesso discorso di Castelgarden (appartengono entrambi al gruppo GGP): prodotti economici, non sono porcherie immonde cinesi (sono comunque prodotti dignitosi) ma sono realizzate per uso hobbystico.
Anche qui vale il discorso di sopra: che budget?
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta,
allora, per il rasaerba che sarà quello che lavorerà di più assieme al dece (Kawasaki TJ 45 E) non me la sento di risparmiare troppo e se Mi dici che è una buona macchina mi tranquillizzi non poco, per le altre due non vorrei spendere più di 150-200 euro sia per la motosega che per il tagliasiepi, come ripeto, almeno per il momento...
 
K

Kakugo

Guest
Se il budget è quello e sai già che si tratta di un "tappabuchi" in attesa di tempi migliori, il Castelgarden va anche bene.

Per quanto rigurda la motosega, ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che la A305 è derivata dalla vecchia CJ300... in GGP dicono di aver risolto i problemi di questa macchina (che non erano pochi, in particolar modo dovuti ai carburatori di scarsa qualità) ma io personalmente mi avvicinerei all'acquisto con molta cautela. Tieni conto che una macchina buona da potatura (ad esempio la Active 39.39) non la porti a casa con meno di 400€. Tieni conto però che con 150-200€ compri delle belle motoseghe usate (Stihl, Echo etc) perettamente funzionanti.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Mi farò un giro in zona e vedrò se riesco a trovare una buona machina usata, altrimenti, visto che ho a due passi un rivenditore Active ed un altro poco lontano Zenoah, vedrò al momento il prezzo che riuscirò a strappare.
Grazie ancora per i consigli!!!
 
K

Kakugo

Guest
Sia Zenoah che Active sono scelte eccellenti, fa conto però che le loro motoseghe da potatura partono dai 300-400€ nuove.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Si lo so, però come dici Tu non sono cineserie, mi devo fare due conti...
Poi volevo fare un altra domanda ma forse è meglio aprire un altra discussione, per ora grazie mille!!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il marina sistem motorizzato kohler xt serie 8 è una macchina professionale al 100 per 100.
quanto alle motoseghe da potatura sconsiglio stihl mentre sono favorevole ad indicare active, zenoah, echo, shindaiwa e tanaka (ora hitachi).
 
Alto