• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli utilizzo diserbanti

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Salve,

volevo chiedervi consiglio per utilizzo diserbanti.

In una zona (aiuole esterne alla casa) dove non voglio cresca nulla è possibile dare Glifosate e antigerminello (stomp aqua) contemporaneamente nella stessa soluzione in modo da eliminare le infestanti presenti e limitare la loro futura germinazione?

Ho letto che il momento migliore è la mattina col bel tempo per dare ore di luce successive alla somministrazione, se però lo dò nel pomeriggio verso il tramonto, sfruttando ore di sole del giorno dopo va bene lo stesso?
Per quanto riguarda il prato di microterme, a cui ieri pomeriggio ho dato antigerminello ho letto (purtroppo solo ora) che per aumentare l'effetto occorre irrigare subito dopo (sull'etichetta non c'è scritto).
Posso farlo questa sera o domani mattina, oppure ormai non serve più?

Grazie mille!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è consigliabile usare un erbicida totale mescolato con un antigerminello poiché il primo deve restare a contatto con l'erba il più a lungo possibile, mentre il secondo deve essere deposto a terra il più velocemente possibile.
Gli antigerminelli sono potenzialmente tossici per il prato ( molto dipende dallo status del prato) ed inoltre fotosensibili ( soprattutto se contengono pendimetalin). Perciò prima viene trasportato a terra ( tramite irrigazione) e meglio è. Pertanto se l'antigerminello viene applicato verso sera subisce meno danni
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho irrigato speriamo bene. Leggevo pure su un altro thread che l'antigerminello sul prato non va dato quando ci sono temperature alte quindi riassumendo conviene darlo solo una volta l'anno entro i primi giorni di marzo, meglio il pomeriggio ed irrigare subito dopo per farlo "scendere" a terra...corretto?
 

maxz64

Giardinauta
Ieri sera ho irrigato speriamo bene. Leggevo pure su un altro thread che l'antigerminello sul prato non va dato quando ci sono temperature alte quindi riassumendo conviene darlo solo una volta l'anno entro i primi giorni di marzo, meglio il pomeriggio ed irrigare subito dopo per farlo "scendere" a terra...corretto?
In realtà, contro le graminacee estive (pabio) puoi darlo anche a Giugno/Luglio, ma devi stare molto attento con le dosi, eventualmente dimezzandole, e ripetendo in tal caso il trattamento dopo 45 giorni

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Voglio vederti su superfici un po' più grandi è meglio pensare a una pacciamatura o a un utilizzo non periodico di un diserbante, togliendo ogni tanto a mano le infestanti
Concordo. Infatti l'acqua bollente la uso come "diserbante selettivo"... Ha il medesimo effetto del pirodiserbo... :)
Acqua e aceto o acqua e sale invece le uso per togliere le erbacce a bordo strada... Al posto del tossico e cancerogeno Glifosate...
Per i lati del mio giardino (400mq di perimetro e 1.700mq di area) uso la pacciamatura con le foglie dei noccioli.
 
Alto