• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato infestato. Greenex o Foxtail?

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio prato è pieno di infestanti, anche diversi tra loto. Allego alcune foto (il prato è alto perchè speravo di dare il diserbante già qualche giorno fa, ma poi ha piovuto, così come pioverà oggi. Insomma devo rimandare.)
IMG_3178.JPG IMG_3179.JPG IMG_3180.JPG IMG_3182.JPG IMG_3183.JPG

Lasciando perdere le macchie gialle (credo che aprirò un thread a parte perchè anche lì non ci sto capendo nulla), volevo capire quale diserbante usare.
A casa ho il foxtrail, ma leggendo sul forum mi capre di capire che sia meglio prendere il greenex.
Cosa mi suggerite?
pensavo di agire così
Oggi taglio (appunto perchè si preannuncia pioggia).
Aspetto 8-10 giorni di crescita.
Passo il diserbante (QUALE?)
(CONTEMPORANEAMENTE?) passo un antigerminello, leggevo di Aqua Stomp
attendo un paio di giorni, poi irrigo
taglio di nuovo (DOPO QUANTO?)
Grazie mille

P.S: scusate il maiuscolo, è solo per evidenziare le domande
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Foxtail o greenex è la stessa cosa prendi quello che trovi, non fossilizzatevi sui nomi commerciali....ciò che conta sono i principi attivi ed è lo stesso per entrambi.

L'antigerminello lo darai più in là per due motivi: 1 sono incompatibili (l'antigerminello agisce sul terreno e quindi necessita di una bagnatura dopo il trattamento, il diserbante invece no perchè agisce per via fogliare), 2 sono entrambi abbastanza "safe" su prati in salute ma dati insieme potrebbero essere una botta niente male.

Il resto del programma è ok. Puoi tagliare dopo 2-3 gg dal trattamento, il diserbante che è in circolo ormai è in circolo e se sufficiente debellerà l'infestante tagliata o meno che sia.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il Greenex ha due principi attivi diserbanti mentre il Foxtail solamente uno e molto più diluito.
Quindi vuol dire che del Foxtail ne dovrai usare molto di più. Ma se lo hai a casa... usa quello.
Funzionerà solamente sulle infestanti a foglia stretta.

Sul trifoglio invece dovrai usare un diserbante per foglia larga.

EDIT: grappo ci siamo accavallati :su:
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Fantastico, grazie mille.
In effetti di chimica so molto poco e credevo fossero prodotti diversi. Sono una fisica :)
Ora cerco di capire le macchie gialle con un nuovo thread, per non creare confusione.
Grazie ancora.
 
Alto