• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli suolo per Prato

Cimpolo Orsetti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
seguo questa sezione del forum da un po' di tempo perche', dopo decenni di incuria, vorrei finalmente sistemare il "giardino" di casa e la permanenza domiciliare forzata di questo triste periodo mi ha dato l'occasione di cominciare a lavorarci.
Abito a circa 600 m.s.l.m. sul versante sud dell'Etna, ho circa 700m2 di terreno intorno alla casa, disposto su due livelli.
Per il livello inferiore, il piu' esteso, avevo pensato di seminare la Cynodon Dactylon varieta' Yukon che, da quanto ho capito, dovrebbe resistere meglio alle temperature relativamente basse autunnali/invernali della mia zona.
Nel livello superiore, piu' lontano dalla casa, ci sono alcuni alberi da frutto (dei mandarini, un pero) e qui pensavo di mettere della Dichondra Repens. Non so se le due specie, Cynodon e Dichondra, possano convivere nello stesso giardino, sebbene su livelli diversi, su questo mi sento gia' di chiedere consiglio.
Comunque il primo scoglio che mi trovo ad affrontare e' quello di capire se il suolo e' adatto a impiantare un prato.
Ho cercato di seguire le indicazioni trovate qui sul forum per capire la composizione del terreno ma non mi e' facile venirne a capo. Come primo test ho decespugliato e vangato una piccola aiuola; le zolle sono piene di radici tanto che per poter prelevare un campione di terra ho dovuto setacciare. Ho messo il campione in una boccia di vetro con del sale come spiegato qui sul forum. Il risultato e' in allegato ma non riesco ad interpretarlo. Sapete darmi una mano?
Per ora mi fermo qui, un passo alla volta.
A presto e grazie!
C.O.

Allegati

• Test_terreno_800x600.jpg
    Test_terreno_800x600.jpg
    181,7 KB · Visite: 15

marcobri

Apprendista Florello
Ciao...io la terra col tempo ho imparato a riconoscerla con il solo sguardo...ti do una dritta molto semplice...con la vanga entra nel terreno...vedi se fa resistenza o meno scendere...oppure prendi la terra in mano...un terreno argilloso se lo tieni in mano e lo stringi tende a farsi tipo pongo...

marcobri

Apprendista Florello
Ah scusa col tel nn avevo visto la foto...c'è una buona quantità di sabbia direi...beati voi..sotto l Etna..avete dei suoli fantastici

Jack1978

Florello
Hai una granulometria diversa sulla parte bassa un pochino più grossolana rispetto alle particelle fini che si vedono sulla stratificazione con l’acqua quindi non male , tranquillo se la tua scelta è la Yukon ( Cynodon ) non hai problemi , parere personale non accosterei la Dichondra ad una Bermudagrass.
Ciao a tutti,
seguo questa sezione del forum da un po' di tempo perche', dopo decenni di incuria, vorrei finalmente sistemare il "giardino" di casa e la permanenza domiciliare forzata di questo triste periodo mi ha dato l'occasione di cominciare a lavorarci.
Abito a circa 600 m.s.l.m. sul versante sud dell'Etna, ho circa 700m2 di terreno intorno alla casa, disposto su due livelli.
Per il livello inferiore, il piu' esteso, avevo pensato di seminare la Cynodon Dactylon varieta' Yukon che, da quanto ho capito, dovrebbe resistere meglio alle temperature relativamente basse autunnali/invernali della mia zona.
Nel livello superiore, piu' lontano dalla casa, ci sono alcuni alberi da frutto (dei mandarini, un pero) e qui pensavo di mettere della Dichondra Repens. Non so se le due specie, Cynodon e Dichondra, possano convivere nello stesso giardino, sebbene su livelli diversi, su questo mi sento gia' di chiedere consiglio.
Comunque il primo scoglio che mi trovo ad affrontare e' quello di capire se il suolo e' adatto a impiantare un prato.
Ho cercato di seguire le indicazioni trovate qui sul forum per capire la composizione del terreno ma non mi e' facile venirne a capo. Come primo test ho decespugliato e vangato una piccola aiuola; le zolle sono piene di radici tanto che per poter prelevare un campione di terra ho dovuto setacciare. Ho messo il campione in una boccia di vetro con del sale come spiegato qui sul forum. Il risultato e' in allegato ma non riesco ad interpretarlo. Sapete darmi una mano?
Per ora mi fermo qui, un passo alla volta.
A presto e grazie!
C.O.

Cimpolo Orsetti

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Quindi non devo ammendare il terreno? Neanche nel suolo profondo?
Per la Dichondra allora lascio perdere. A questo punto metto tutto Cynodon, anche nella zona con alberi da frutto?

Cimpolo Orsetti

Aspirante Giardinauta
Se non aggiungo niente non rischio che il terreno sia eccessivamente drenante? Tutta la zona etnea praticamente poggia su roccia lavica, se il terreno soprastante é solo sabbioso questo non può essere un problema?
Qualche anno fa ho provato a metter su un piccolo orto e ricordo che nel periodo estivo non c'era acqua che bastasse. Con un tappeto erboso sarà sicuramente diverso, vorrei però curare bene questa fase di preparazione, considerato che parto da zero. Un buon consiglio a riguardo è molto ben accetto!

Crasmen

Florello
Se non aggiungo niente non rischio che il terreno sia eccessivamente drenante? Tutta la zona etnea praticamente poggia su roccia lavica, se il terreno soprastante é solo sabbioso questo non può essere un problema?
Qualche anno fa ho provato a metter su un piccolo orto e ricordo che nel periodo estivo non c'era acqua che bastasse. Con un tappeto erboso sarà sicuramente diverso, vorrei però curare bene questa fase di preparazione, considerato che parto da zero. Un buon consiglio a riguardo è molto ben accetto!
Gli ortaggi sono un'altra cosa, il cynodon fa delle radici che neanche ti immagini.. Vai tranquillo che quel terreno è ottimo.
Discorso alberi, che alberi sono? Quanta ombra c'è?

Cimpolo Orsetti

Aspirante Giardinauta
Grazie, questo mi semplifica di molto il lavoro.
La zona a frutteto è sopraelevata, un metro e mezzo di dislivello, a ridosso del muro di confine ovest della proprietà. Ci sono una decina di alberi di mandarino e un pero distanziati da due a tre metri l'uno dall'altro. Chiaramente è una zona più ombreggiata per via degli alberi e del muro alto di contenimento che dal tardo pomeriggio copre il sole, per questo avevo inizialmente pensato alla dichondra. Se però è incompatibile con Cynodon cosa metto? Servirebbe più che altro per controllare le infestanti.

marcobri

Apprendista Florello
Vai super tranquillo come ha detto crasmen.al contrario dei terreni argillosi..quelli sabbiosi hanno solo bisogno di più accortezza con le irrigazioni..tanto te ne accorgi...hai dalla tua una potenza di fuoco (cit. Conte:LOL:)...il cynodon d. È una macchina da guerra come lo steno

Cimpolo Orsetti

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie! Mi rimane il dubbio di cosa mettere dove ho gli alberi da frutto, si riempie sempre di erbacce e vorrei evitare di diserbare periodicamente, specie in autunno/inverno quando gli agrumi maturano e le infestanti proliferano grazie alle piogge abbondanti. Suggerimenti?

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a mettere dell foto della zona di cui parli, c'è possibilità di irrigare il sottofrutteto?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Cimpolo Orsetti

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, eccolo in allegato. Tre alberi non si vedono (uno al centro e due sulla sinistra) perche' tagliati e innestati.
Le condutture arrivano anche li' quindi penso si possa irrigare.

Allegati

• Frutteto.jpg
    Frutteto.jpg
    263,8 KB · Visite: 12

Cimpolo Orsetti

Aspirante Giardinauta
Grazie. Una domanda, lo starter va usato contestalmente alla semina o dopo il primo taglio o dipende dalla specie seminata? Non mi e' chiaro da altri post che ho letto.
Nel caso debba usarlo, meglio bio-start o pro-start?

Phil

Esperto Sez. Prato
Lo starter va messo qualche giorno prima della germinazione della semina/trasemina. Indicativamente dopo 4/5 giorni dalla semina. Con loietto anche solo dopo 3 giorni. Senza di esso va bene 5.

Alto