• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulle mie piantine "verde speranza"

sputnik

Aspirante Giardinauta
Carissimi, è il vostro pollice “verde speranza” che vi scrive!

Dal basso della mia inesperienza, ma comunque trascinato dalla voglia di imparare, avendo finalmente a disposizione un terrazzino, sono qui a mostrarvi le piccole piantine che possiedo e a chiedervi alcuni consigli.
Premetto che vivo in Calabria e che la porzione di terrazzo che utilizzo riceve sole diretto dal mattino fino a pranzo.

Ho cercato di individuare piantine che amano, appunto, il sole:
Menta Ghiaccio, Lantana Camara, Plumbago Capensis, Gazania, Vinca, Perovskia, Anisodontea, Soleirolia, Chamaecyparis. Che ne pensate?
Ecco le foto con il nome di ognuna (per memorizzarlo io eh…).











Le domande che vorrei porvi sono:
1) Vedete “male” alcune di esse? Tipo l’anisodontea?
2) È il caso di rinvasarne qualcuna? Tipo la vinca?
3) A quanto ho avuto modo di leggere tutte necessitano di innaffiature ogni 15/20 gg (tranne la vinca che è un po’ più regolare e la perovskia, meno regolare), mi sono informato bene?
4) Come posso prepararmi all’inverno (e agli sbalzi notturni)? Con una piccola serra “da balcone” in cui posizionarle tutte?

Vi ringrazio tanto e scusate…ma sono davvero alle prime armi!
Un saluto!
s.
 
Ultima modifica:

sputnik

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie, le trovo un angolino di fresco.
Per i restanti dubbi? :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me, andrebbero rinvasate quelle nei vasetti quadrati e La Rosa, magari in fioriera, sono vasi di coltivazione molto piccoli rispetto allo sviluppo futuro della pianta
Inoltre, essendo in Calabria non credo abbiano bisogno di una serra, però lascio i commenti a chi ne sa, diverse piante non le conosco nemmeno, quindi mi astengo
Però sicuramente plumbago menta e rosa stan bene fuori
 

sputnik

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, ho provveduto!
Quel rametto spezzato di perovskia può essere recuperato secondo voi?!
 

sputnik

Aspirante Giardinauta
Ok, faccio un tentativo! Grazie ugualmente!

P.S. Se dovessi (sicuramente ) fallire, conviene tagliare tutto e lasciare solo il fusto principale delle rose e gettare il terreno vecchio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
il basilico è una pinta annuale. con il freddo dovrebbe morire (anche se in calabria fa sicuramente più caldo che da me)
Ok, faccio un tentativo! Grazie ugualmente!

P.S. Se dovessi (sicuramente ) fallire, conviene tagliare tutto e lasciare solo il fusto principale delle rose e gettare il terreno vecchio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non tagliare nulla, la rosa è giovane e potrebbe risentire. Se l'olio di neem non funziona compre un insetticida (tipo decis)
 

sputnik

Aspirante Giardinauta
Grazie Mile!
Invece sto notando che sulla lantana e anche sul basilico, quando sposto le foglie, svolazzano e si posano dei piccoli moscerini bianchi... afidi? Come procedo secondo voi?
 

sabryina

Giardinauta Senior
L'unica cosa che salva le piante da quei bruchi è l'estirpazione manuale. Gli insetticidi evitali più possibile, ammazzi quelli dannosi come quelli utili.
Anche io sono infestata spesso da bruchetti come quelli ma devi solo tirarli via, niente altro.
 
Alto