• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto consigli!!!!

bladesoe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.... allego le foto del mio giardino...
non ho l'idea di che erba si tratta e vorrei dei consigli su come curarlo e che tipo
di fertilizzante usare...
vorrei un'erba + verde....

ps. come vedete dalla foto come posso togliere quelle piantine....



Grazie a tutti...

2.jpg k.jpg
 

dany.1982

Giardinauta
è proprio minato da quelle infestanti!!! aspetta i guru ... a me sembra trifoglio nano ma non vorrei sbagliare.
 
M

maximum

Guest
Anche a me sembra trifoglio, per rinverdire l'erba puoi usare l'ossido di ferro, ma secondo me una concimazione azotata dovrebbe bastare, se però non ti soddisfa puoi sempre usarlo.
Devi usare un diserbante selettivo a foglia larga, in quanto il trifoglio rientra in questa categoria di infestanti, però prima di darlo devi apsettare che le temperatura salgano sopra i 10 gradi.
 

Pierantonio

Giardinauta
io uso il compo Spectro che per il trifoglio assicuro che funziona, poi una bella arieggiata con trasemina e concimata, dalla 2 foto sembra ci sia del feltro.
Però non si riesce a capire il tipo di miscuglio dalle 2 foto che hai postato....
 

michelepm

Florello Senior
In commercio ci sono diversi diserbanti reperibili e comunque a base, principalmente, di dicamba, un principio attivo a largo spettro d'azione che agisce solo sule dicotiledoni (infestanti a foglia larga), prima però ti consiglierei di provarlo su piccola zona di prato.
Diserbanti come questo agiscono a temperature relativamente basse.

 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come ti hanno consigliato puoi utiulizzarte un diserbante selettivo per eliminare le infestanti a foglia larga e poi effettuare una concimazione azotata meglio se a lenta cessione, più in là utilizza anvche un antigerminante per impedire che altre infestanti possano insediarsi e valuita se potrebbe servire un'arieggiatura per eliminare il feltro (se non l'hai mai fatta potrebbe essere utile effettuarla.

che tipo di terreno hai?
 

marcobri

Apprendista Florello
a guardare le foto sembra anche sia "imbastardito" da gramigna, almeno cosi' sembra. magari delle foto piu' dettagliate aiuterebbero.....
come e' stato fatto il suolo? concimazioni? ore di sole ed esposizione?
 

bladesoe

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x le risposte.... purtroppo non riesco a rispondere a nessuno...
abito in questa casa da 2 mesi ed ho trovato tutto cosi'.... ho solo tagliato
un po' con il taglia erba.... e forse l'ho anche fatto troppo corto...
praticamente non capisco nulla, e non so neanche il tipo di prato..
il vostro aiuto è fondamentaleeeee

domani metto 2 foto...

grazie a tutti...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ci sono temperature attorno ai 15° diserba con un selettivo contro infestanti a foglia larga (maggiori dettagli su diserbo e diserbanti qui) e concimalo con un 20.5.10 o similare a lenta cessione (il 20.10.10 che citi credo sia un concime agricolo non adatto), ti consiglio la lettura del thread dedicato alla concimazione qui.

cigolo

PS: come ti hanno già detto probabilmente il prato è un misto di microterme (l'erba verde) e macroterme (quella gialla), queste ultime con l'alzarsi delle temperature rinverdiranno fino al prossimo inverno quando pian piano torneranno come ora.
 
Ultima modifica:

bladesoe

Aspirante Giardinauta
grazie x la riposta... quindi prima si diserba e poi concima giusto??

visto che sono alle prima armi che ne pensi se
uso il compo floranid con disserbante integrato????

Graziieeeee
 

bladesoe

Aspirante Giardinauta
questa mattina ho comprato
il compo quello nel pacco giallo 5kg 20 5 10 (3-27,5) spero va bene

e il compo topteam diserbante selettivo... forse serviva lo specto??

procedo o riporto tutto indietro??:)
 
Alto