• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulla preparazione del terreno

davide911

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per preparare il terreno alla semina. Il terreno in questione è molto duro e sto procedendo ad una vangatura a mano. Il problema è che c'è una parte del giardino dove c'era una vecchia pianta (magnolia) che ha le radici in superficie e non si riesce quindi a piantare la vanga per muovere la terra. Cosa mi consigliate di fare? Io pensavo in qualche modo di asportare parte della terra dove ci sono le radici e sostituirla, ma non saprei proprio come fare. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno, vangare a mano è fattibile se il terreno in questione è di piccole dimensioni,. io vengo da una preparazione di circa 100mq e l'uso della motozappa (per me era assolutamente impossibile farlo a mano) mi ha aiutato moltissimo.
Per quanto riguarda le radici se sono in superficie sono già un grande ostacolo anche a prato realizzato figuriamoci nella lavorazione. Levarle credo sia la miglior cosa, ti farai un mazzo, ma elimini definitivamente un qualcosa che non deve esserci nel terreno per il tuo prato.

Ciao.
 

marcobri

Apprendista Florello
ti consiglio una fresa e nella zona delle radici utilizzi il piccone che e' piu' piccolo come "entrata"....logicamente e' un lavoro di precisione vicino la pianta e ci vuole pazienza e olio di gomito:D
 
Alto