• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli sulla portata dell'acqua

oneger

Aspirante Giardinauta
Buonasera
sto progettando il mio primo impianto di irrigazione
il mio è un piccolo giardino di circa 100mq

la pressione statica è 2.5bar
mentre la portata è di 12l al minuto.

la portata mi sembra poca,secondo voi riesco a realizzare un piccolo impianto?

grazie
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Con i dati di pressione e portata che hai è come fare un impianto di irrigazione alimentato dal rubinetto del bagno.
Per potere si può, ma dovrai usare degli irrigatori a basso consumo e dividere l'impianto in più zone.
Se posti un disegno del giardino con le misure, magari qualcuno saprà darti consigli più precisi.
 

oneger

Aspirante Giardinauta
Ecco il disegno del mio prato
avevo intenzione di usare i pop up della claber

datemi qualche consiglio su come fare
grazie


giardino.jpg
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se hai 12lt/min con pressione statica di 2,5 bar è un impianto a rischio: prova a prendere la portata in lt/min a 2,2 bar e 2 bar e poi posta i valori che vediamo se e cosa è possibile fare.
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
è come fare un impianto di irrigazione alimentato dal rubinetto del bagno
Avranno fatto come nel mio caso: il collettorino in casa dove chiudo l'acqua per l'inverno è condiviso con gli altri attacchi dei bagni e anche il tubo che arriva/parte è un semplice tubo da impianto di bagno... ecco dove potrebbe essere la strozzatura. Io quando tenterò di fare l'impianto, forse fine agosto/settembre vorrei provare con gli mp-rotator.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Su un portagomma esterno la portata é ben più alta, avendo un passaggio totale!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
Su un portagomma esterno la portata é ben più alta, avendo un passaggio totale!
Se hanno fatto come nel mio caso mi sa che non ci sono tante alternative :muro::
* dal contatore arrivano con tubo 16o20 al collettorino interno tipo questo 238_big.jpg
* poi parte un tubo da 16 verso il giardino che dovrebbe avere una portata max di 30 litri/minuto (guardando il manuale qui sotto a pag. 12)

il tubo in questione potrebbe essere tipo questo: http://www.tubi.net/Data/Sites/1/skins/centraltubi/listinipdf/SAMI/MANU_MULTI_01.2012.pdf

Un consiglio per chi sta facendo gli impianti: richiedete :mazza::mazza::mazza: di mettere un tubo che vi dia una buona portata!!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
si ma se guardi bene per avere 30lt/min per un tubo multistrato del 16, arrivi ad avere quasi 0,2bar di perdita di carico al metro! una follia!
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
si ma se guardi bene per avere 30lt/min per un tubo multistrato del 16, arrivi ad avere quasi 0,2bar di perdita di carico al metro! una follia!

Grazie del particolare della perdita di carico, mi era sfuggito!
Probabilmente è per quello che arrivo ad avere nel mio caso circa 15 lt/m a 2,5 bar...
Fortuna che subito fuori dal giardino sono partito col 32 mm almeno minimizzo le perdite di carico, anche se i miracoli contro un impianto progettato/montato così male non si possono fare e dovrò adattarmi.
 
Alto