• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sul rampicante da utilizzare

Lipu

Aspirante Giardinauta
Una mia amica ha il solenum in un vaso sul terrazzo ormai da qualche anno ed ha detto che li vive tranquillamente e cresce.. magari potrei metterlo in aggiunta ad un altro rampicante! Poi ho pensato di mettere anche uno o due callistemon (quello che fa i fiori a 'spine' rosse) in punti diversi del giardino.. quelli quanto devono stare lontano dal confine? 50cm? Ho visto che dalle mie parti le hanno in tanti e vengono molto alti e fitti quindi pososno creare copertura...
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Parlando di altri arbusti invece? Cosa consigliereste? Che vengono piuttosto alti e folti in 'poco' tempo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se le piante sono in vaso le distanze minime dal confine possono anche NON ESSERE rispettate.

....più le piante ,o gli arbusti, sono veloci nel crescere. ...più sono delle "perenni spoglianti" e/o stagionali

Ad esempio...delle veloci perenni le bignonia /campsis , oppure le clematis ....sono indispensabilmente
Veloci perchè hanno un ciclo vegetativo/riproduttivo concentrato solo in un paio di stagioni all'anno....poi spogliano e vanno in letargo invernale....per ricominciare in fretta l'anno successivo. ....
più lente sono e più resistono anche a freddi sempre più intensi .....

....ora capisco la fretta, il desiderio della poca " manutenzione " ecc ecc. .....mmmhh....la natura ha i suoi tempi e le sue più varie esigenze ....nel bene o nel male scegliendo delle piante però se ne deve tener conto.... vabbè esistono pure ibridi e cultivar ma più di tanto alla natura non le si può chiedere di adattarsi a noi ,vero piuttosto il contrario, siamo noi che ci dobbiamo adattare alle piante quando mettiamo in cantiere un nostro verde progetto...
 
Ultima modifica:
Alto