marco.enne
Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la clem armandii praticamente cresce solo in altezza , e cresce anche al ritmo di 25/30cm al giorno (se trova la posizione di suo gradimento) se la vuoi "larga" devi munirti di delicata pazienza e "educarla/orientarla" tu, in larghezza, facendo attenzione di piegare e spostare solo i rami molto giovani e non accora maturi di color marrone .....quando sono maturi le intersezioni dei rami sono fragilissime e si spezzano.....così come dovrai calibrare le potature apicali per stimolare i getti basali altrimenti avrai un lungo e spelacchiato fusto per niente coprente a parete sormontato da una chioma in perenne crescita ....Io voglio mettere solamente clematis armandii e bignonia capreolata! Perche voglio due piante sempreverdi a rapida crescita (nel senso che coprano in pochi mesi uan buona parte della superficie), considera che la rete di recinzione è alta 2m e lunga 50m! Poi pianterò anche un ficus e forse un edera ma per farla crescere con molta tranquillita nei prossimi anni! Io non ho ben presente come crescano la
Clematis e la bignonia, tendono a salire in alto e poi a buttarsi dall'altro lato? O si espandono in larghezza?
la bignonia (qualunque sia , meno le "nane" o a cespuglio ) prima cresce in altezza poi, dove non trova niente a cui attaccarsi ( meno la campis radicans che ha radichette per tutta la lunghezza delle sue ramificazioni e si attacca anche sui muri) ricade ad ombrello priveligiando la sua parte più abbondante di ricadente chioma verso la luce solare...ma pur sempre ad ombrello......
per il ficus a parte delle iniziali ,a pianta giovane, cannette per orientare/direzionare l'iniziale crescita poi si arrangia tutto da solo .....cresce sia in largo sia in alto, ricadente.
dovrai premurarti ,data la sua lentezza nell'espandersi, ogni tanto (davvero poco) di potarlo sopra e/o direzionare le ramificazioni ricadenti.....oltre ad assicurargli sempre l'acqua (teme moltissimo la siccità) primavera estate ed autunno ma anche in inverno il terreno dovrà essere sempre umido.....( non va davvero in letargo ....rallenta)
Ultima modifica: