• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sul rampicante da utilizzare

Lipu

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi dia una mano perche sono abbastanza disperata! Sto quasi per terminare una nuova recinzione, fatta appositamente per creare piu privacy nel mio giardino. Inizialmente pensavo di mettere due strati di telo ombreggiante e poi far crescere sopra dei rampicanti. È venuto fuori pero che mettere il telo doppio su una rete cosi alta potrebbe far venire giu tutto. Quindi dovro accontentarmi di uno strato solo che come saprete non copre quasi per niente. Per questo motivo sono qui per farmi consigliare qualche pianta ranpicante che riesca a crescere anche sul telo
Ombreggiante, che cresca velocemente fitta e sempreverde e che crei veramente la privacy che cerco. Sarebbe frustrante aver speso soldi per non ottenere il tisultato voluto. Io pensavo di far crescere edera, altrimenti ho visto una altro rampicante molto bello sempreverde di cui pero non conosco il nome ma
Che ho fotografato. Provo a caricarla qui. Datemi qualche consiglio e ditemi se solamente con le piante riusciro a non vedere piu al di la della recinzione. Grazie.
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Ho trovato il nome di quel rampicante ficus pumila! Qualcuno puo dirmi se puo crescere sul telo ombreggiante? E sopratutto cresce rapidamente? Perche ho letto che nei primi anni cresce lentamente per poi diventare quasi infestante.. io vorrei che con l'arrivo della primavera crescesse subito rapidamente. Grazie.
 

njnye

Florello Senior
Ho trovato il nome di quel rampicante ficus pumila! Qualcuno puo dirmi se puo crescere sul telo ombreggiante? E sopratutto cresce rapidamente? Perche ho letto che nei primi anni cresce lentamente per poi diventare quasi infestante.. io vorrei che con l'arrivo della primavera crescesse subito rapidamente. Grazie.
Dipende quali sono i tuoi confronti per la crescita veloce, comunque in generale ti direi che no, non è la più indicata per la crescita veloce. C'è da farci un investimento sopra in termini di tempo ma alla fine si viene ripagati. Non a caso si usava nelle ville nobiliari dove oggi se ne vedono di secolari. E si arrampica sul muro, mai visto su un telo ombreggiante ma magari ce la può fare.
Se vuoi qualcosa di più veloce puoi orientarti verso il classico rincospermo, la bignonia, la vite canadese o la clematis armandii. Comunque non ho capito perché non fai crescere le piante direttamente sulla recinzione anziché sul telo, è autoportante?
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille della risposta! Vorrei mettere almeno uno strato di telo ombreggiante inanzitutto per avere un minimo di privacy e poi per evitre che in un futuro i rampicanti vadano nel giardino del vicino! Visto che tra noi non andiamo molto d'accordo! Tra le pianti che mi hai suggerito mi sembra particolarmente adatta la bignonia e la clematis armandii! In aggiunta potrei mettere anche un tipo di edera? Considera che devo ricoprire una superficie di 2m di altezza per 50m quindi dovro piantare piu di un rampicante! Sarebbe bello riuscire a fare un muro abbastanza variegato! Comunque vorrei che non appena arriva il periodo della crescita, riescano a coprirmi l'intera superficie!
 

njnye

Florello Senior
Ciao grazie mille della risposta! Vorrei mettere almeno uno strato di telo ombreggiante inanzitutto per avere un minimo di privacy e poi per evitre che in un futuro i rampicanti vadano nel giardino del vicino! Visto che tra noi non andiamo molto d'accordo! Tra le pianti che mi hai suggerito mi sembra particolarmente adatta la bignonia e la clematis armandii! In aggiunta potrei mettere anche un tipo di edera? Considera che devo ricoprire una superficie di 2m di altezza per 50m quindi dovro piantare piu di un rampicante! Sarebbe bello riuscire a fare un muro abbastanza variegato! Comunque vorrei che non appena arriva il periodo della crescita, riescano a coprirmi l'intera superficie!
L'armandii ti va dai 5 ai 10 m a pianta, la bignonia è più sui 5.
Dipende se vuoi privacy elevata tutto l'anno o solo nei mesi estivi. Se ti serve soprattutto l'estate puoi combinare delle clematis anche a foglia variegata che appaiano solo d'estate.
Le lonicere sono resistenti, a ottima crescita, profumate, ma non sono sempreverdi:
im_470_0_lonicera-x-heckrottii-variegata-mana-maicii-domnului-variegata-lonicera.jpeg

I miei consigli comunque sono per piante da sole, se c'è tanta ombra forse è meglio orientarsi sull'edera, anche se non so come se la cava coi teli ombreggianti..
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Ciao, il sole è sempre presente.. e voglio una copertura fitta per tutto l'anno! Quindi in conclusione cosa mi consigli? Io non sono esperta quindi potresti dirmi anche il numero delle piante e quando piantarle? Come annaffiarle potarle
Ecc? Grazie.
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Per la clematis armandii sono riuscita a trovare qualche info e credo che la piantero perche cresce velocemente è rustica e non necessita di eccessiva cura e ovviamente è sempreverde! Correggimi se sbaglio qualcosa! Per quanto riguarda la bigonia ho trovato molte varieta, alcune sempreverdi altre no altre che vivono solo in ambienti caldi! Siccome ho trovato info contrastanti, potresti indicarmi tu qual'è la migliore per me? Vivo in toscana quindi non fa mai troppo freddo come ti ho gia detto la voglio sempreverde e che riesca ad arrampicarsi autonomamente! A rapida crescita, na quello se non sbaglio lo sono tutte! Grazie.
 

njnye

Florello Senior
Per la clematis armandii sono riuscita a trovare qualche info e credo che la piantero perche cresce velocemente è rustica e non necessita di eccessiva cura e ovviamente è sempreverde! Correggimi se sbaglio qualcosa! Per quanto riguarda la bigonia ho trovato molte varieta, alcune sempreverdi altre no altre che vivono solo in ambienti caldi! Siccome ho trovato info contrastanti, potresti indicarmi tu qual'è la migliore per me? Vivo in toscana quindi non fa mai troppo freddo come ti ho gia detto la voglio sempreverde e che riesca ad arrampicarsi autonomamente! A rapida crescita, na quello se non sbaglio lo sono tutte! Grazie.
Ciao, la sempreverde coprente per eccellenza è il rincospermo, in aggiunta c'è la passiflora cerulea che però è meno coprente a meno di non giocarsi bene le piante ravvicinate (un mio vicino l'ha messa su una ringhiera a maglia stretta e ti assicuro che non vedi attraverso neanche in inverno). Visto che hai tanto spazio potresti comunque valutare di piantare il rincospermo alternato all'armandii con cui fare un'unica palizzata verde e bianca (nel caso del rincospermo in inverno vira al rosso). Oppure tutto armandii, valuta tu quanti giochi di colori vuoi. Per evitare che diventi troppo noiosa, puoi piantare anche qualcosa di aggiuntivo che si vada a mescolare al resto, come una clematis non sempreverde (la vedresti da marzo a settembre) ma a fiori colorati oppure un'ipomoea.
Una domanda: perché per la privacy hai optato per un rampicante e non per una siepe?
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Io pensavo di mescolare armandii e bigonia perche entrsmbe hanno le caratteristiche che cerco! Solo che tra le bigonia non riesco a capire quale sia sempreverde! Comunque per comprarle e piantarle devo aspettare fine febbraio?
 

njnye

Florello Senior
Io pensavo di mescolare armandii e bigonia perche entrsmbe hanno le caratteristiche che cerco! Solo che tra le bigonia non riesco a capire quale sia sempreverde! Comunque per comprarle e piantarle devo aspettare fine febbraio?
Bignonia capreolata, fiore rosso o arancione/giallo che sono i più resistenti e vigorosi... Io aspetterei fine febbraio. Ti spiego perché: in serra le piante sono tenute in condizioni innaturali e non è scontato che sopravvivano all'inverno (estremizzando è come se ci rapissero dalla spiaggia ad agosto e ci sbattessero al polo sud), nei vivai visto che sono tristanzuole in questa stagione in alcuni casi non le vendono proprio perché dovrebbero abbassarle di prezzo, in altri sono già state messe a dimora. Io ho fatto un acquisto di recente e me ne sono pentita, l'hanno infilata in un vaso che palesemente non è il suo e non posso metterla all'esterno visto che ha metà radici esposte.
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Grazie! Allora mettero clematis armandii, bigonia capreolata e anche un ficus che crescera lentamente ma sara comunque bello! Io pensavo di comprare su questo sito 'ladre di piante' è vicino a casa mia e hanno tutto! Tu lo conosci?
 

njnye

Florello Senior
Grazie! Allora mettero clematis armandii, bigonia capreolata e anche un ficus che crescera lentamente ma sara comunque bello! Io pensavo di comprare su questo sito 'ladre di piante' è vicino a casa mia e hanno tutto! Tu lo conosci?
No, mai sentito. Ti consiglio di aspettare la bella stagione, la bignonia dovresti trovarla facilmente anche da talea.
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Sisi, sicuramente aspetto fine febbraio! Cosa intendi per talea? Scusa ma sono veramente ignorante in materia!
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta in mente un altra questione di carattere legale! Probabilmente sarebbe meglio
Postare altrove! Comunque come ti dicevo ho dei vicini poco simpatici, percio vorrei evitare di fare cose che vanno contro la legge. Per i rampicanti devo rispettare una distanza minima di 50cm dal confine? Cosa che poi non capisco perche comunque la pianta deve per forza crescere sulla rete. Considera che la rete in questione è solo mia perche creata a mie spese e completamente nel
Mio territorio! Inoltre se le piante crescendo invadono il territorio del vicino, posso tagliarle in qualsiasi periodo dell'anno anche in maniera massiccia in modo che non mi crei problemi o rischio di farle
Morire? Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No, per le rampicanti e le piante in vaso ( compreso quelle a siepe) non serve rispettare nessuna distanza minima......
MA.....si devono obbligatoriamente rispettare i confini della propria proprietà con regolari potature .

....il ficus pumila , o repens, si attacca anche sui lisci e levigatissimi vetri....un telo ombreggiate non sarà un problema, ed è in assoluto, tra quelle sin qui citate, la pianta più coprente...e la più lenta nella crescita.
....in posizione soleggiata aumenta molto la sua velocità di crescita. ...ma sempre poco paragonabile alle velocità con cui crescono le ben più veloci viti canadesi o americane (parthenocissus ) o clematis armandii...
 
Ultima modifica:

Lipu

Aspirante Giardinauta
Grazie! Sicuramente rispettero i confini con la potatura! Sono la prima a non voler rompere, voglio solo la mia privacy! Comunque ho cambiato nuovamente idea, siccome il telo ombreggiante di 2m sarebbe stato troppo brutto, lo metto solo da 1m, cosi anche le piante si arrampicheranno piu facilmente!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie! Sicuramente rispettero i confini con la potatura! Sono la prima a non voler rompere, voglio solo la mia privacy! Comunque ho cambiato nuovamente idea, siccome il telo ombreggiante di 2m sarebbe stato troppo brutto, lo metto solo da 1m, cosi anche le piante si arrampicheranno piu facilmente!
un eventuale alternativa che potresti mettere in atto è di posizionare , al posto del telo, una vetrata e adossare a tale vetrata un graticcio se intendi usare clematis armandii , falso gelsomino (rincospermun) , vite americana o canadese o caprifolio (lonicera)
o senza graticcio ma molto più coprente se invece intendi piantumare il ficus pumila (a lui il graticcio serve poco basta no delle cannette per indirizzarlo sul vetro al resto ci pensa lui....
certo, potrebbe sembrarti una soluzione più costosa .... ma di sicuro sarebbe quella che nel tempo sarà la più duratura , quella che impedirà di sicuro e completamente "l'esondare" di ramificazioni e fogliame nell'altrui proprietà, che per questo ti costerà meno sforzo nel potare e tenere sotto controllo la pianta stessa e che quindi nel medio-lungo/ lungo periodo si dimostrerà anche la meno stressante ed economicamente più valida soluzione.

.....l'eventuale tuo più grosso problema sarà invece con la crescita rustica e davvero esagerata delle rampicanti da te citate dato che praticamente tutte sono piante "da coperture superficiali veramente grandi"... con crescite in altezza davvero notevoli per la clematis armandii e la vite canadese (parthenocissus quinquefolia) in larghezza, prima, ed in altezza poi per rinco, vite americana (parthenocissus tricuspidata) e alcuni tipi di lonicera
(ma solo la lonicera se non trova più appigli ricade ) mentre tutte le altre una volta partite anche se hanno già "finito di colonizzare" il graticcio partiranno per la "tangente con appigli propri (ventosette per le "viti" ..... sormontandosi e arrampicandosi sopra i propri rami per il rinco ) .....

la meno coprente tra tutte è la clematis armandii e che, tra l'altro, ha la brutta abitudine di spogliare e seccare il fogliame e le ramificazioni basse.... a tutto favore di quelle poste al suo apice e di quelle nuove, al loro velocissimo crescere ed "appigliarsi".....
 
Ultima modifica:

Lipu

Aspirante Giardinauta
Io voglio mettere solamente clematis armandii e bignonia capreolata! Perche voglio due piante sempreverdi a rapida crescita (nel senso che coprano in pochi mesi uan buona parte della superficie), considera che la rete di recinzione è alta 2m e lunga 50m! Poi pianterò anche un ficus e forse un edera ma per farla crescere con molta tranquillita nei prossimi anni! Io non ho ben presente come crescano la
Clematis e la bignonia, tendono a salire in alto e poi a buttarsi dall'altro lato? O si espandono in larghezza?
 

Lipu

Aspirante Giardinauta
La vite l'ho scartata perche perde le
Foglie in inveno! il rinco non mi convince granche ma potrebbe essere una soluzione, magari potrei metterlo nella parte piu lontana del giardino, ogni quanto dovrei potarlo? Mi parli meglio della lonicera? Perche se cresce in larghezza potrebbe fare al
Caso mio, ma è sempreverde? E anche questa ogni quanto va tagliata? Magari potrei mettere un graticcio nel punto in cui le pianto in modo che riescano a superare il m del telo ombreggiante e crescano nella parte alta della recinzione!
 
Alto