• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sui bulbi

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Ciao, per la prima volta quest'anno vorrei piantare dei bulbi in vaso.
Ma non sono esperto, quali sono i bulbi che fioriscono in primavera marzo/aprile?.
So che vanno tenuti in posizione soleggiata, se li tenessi all'ombra visto il balcone a nord/ovest (posso sempre mettere il vaso sul balconcino delle scale rivolto a sud)
Ci sono problemi con le gelate? Scusate le tante domande.
Grazie
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao, per la prima volta quest'anno vorrei piantare dei bulbi in vaso.
Ma non sono esperto, quali sono i bulbi che fioriscono in primavera marzo/aprile?.
So che vanno tenuti in posizione soleggiata, se li tenessi all'ombra visto il balcone a nord/ovest (posso sempre mettere il vaso sul balconcino delle scale rivolto a sud)
Ci sono problemi con le gelate? Scusate le tante domande.
Grazie
ciao di che misura sarebbero i vasi ? hai delle esigenze per le dimensioni e i colori ?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao, per la prima volta quest'anno vorrei piantare dei bulbi in vaso.
Ma non sono esperto, quali sono i bulbi che fioriscono in primavera marzo/aprile?.
So che vanno tenuti in posizione soleggiata, se li tenessi all'ombra visto il balcone a nord/ovest (posso sempre mettere il vaso sul balconcino delle scale rivolto a sud)
Ci sono problemi con le gelate? Scusate le tante domande.
Grazie
A primavera fioriscono crocus, giunchiglie, narcisi, giacinti, tulipani ecc.
Le bulbose a fioritura primaverile amano il freddo per germinare, ma non so darti consigli per la coltivazione in vaso. Penso comunque che le piante in vaso sentano il freddo più di quelle in terra, (e quindi possano essere più sensibili alle gelate di quelli in piena terra) ma di questo non sono sicura, attendi il parere degli esperti.
Tieni comunque presente questa regoletta, valida per tutte le bulbose: i bulbi vanno interrati ad una profondità pari a 2/3 volte le loro dimensioni. Ti può essere utile nel decidere le dimensioni dei vasi, la loro profondità e quali bulbose piantare. Good luck ...e fa' sapere come va.
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Il vaso sarebbe il classico da gerani cassetta da 40cm. Spero non sia troppo piccolo. Non ho esigenze su colori, dimensioni neanche ovviamente a meno che siano molto grandi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
40 cm come? in profondità?
Come ti hanno già detto, prima di decidere cosa piantare, devi sapere dove.
Ai Bulbi per affrontare i rigori invernali e vegetare a primavera serve protezione e nutrimento, queste 2 funzioni vitali vengono soddisfatte dalla terra che gli sta sopra e sotto.
Se hai un vaso alto 20 cm potrai coltivare bulbi piccoli: Crocus, bucaneve, Chionodoxa, Muscari, Allium (varietà basse).
In vasi profondi più di 25 cm, tulipani, narcisi, ranuncoli.
Dipende sempre dalle dimensioni del bulbo.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ruben non va bene ,torna alla tua frase iniziale "vorrei..in vaso"-
ti serve un contenitore adatto .Casomai se tenuti nel balconcino
al sud e se pronto di avvolgere o ritirare in caso di gran freddo
potresti pure tentare con narcisi(pure giacinti) piantati a mo di forzatura con 30% del bulbo in aria ma queste sono aque profonde perche poi subentra la necessità di avere un regime di annafiature molto preciso ,lo substrato deve essere proprio quello giusto e non per ultimo finita la fioritura ci sara da decidere il destino di quelli bulbi perche saranno proprio a terra e quasi inutilizzabili.
.......
pensandoci ll narcisino Tet-a-tet potrebbe farcela in balconetta
se lo trovi e i tulipani dwarf pure ma di quelli tulipani metterai o no
5 pz e ti faranno 5 fiori....dopo l'attesa secca di 6 mesi di premure:storto:
 
Alto