• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Bulbi a Strati

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti amici dei fiori :D
Vorrei un consiglio per sperimentare la tecnica dei bulbi a strati......
Non sono molto esperto delle bulbose e gradirei un consiglio su quale specie poter seminare con questa tecnica....
Premetto che dato il periodo opterei per delle bulbose estive in modo da poterle piantare verso aprile-maggio.....
Come colorazione dei fiori gradirei delle tonalita del rosa-fucsia... blu e viola........
L'esposizione sarà molto molto soleggiata... avendo un balcone posizionato a est sud-est su cui batte il sole (quando c'è!!) dalle 10 di mattina fino al tramonto...... ed ho intenzione di utilizzare un vaso tondo di 50-60cm di diametro.....

Accetto ogni suggerimento.... e sarei felicissimo se qualcuno gia che c'è.... mi consigliasse oltre alla specie anche la posizione piu appropiata dei bulbi nella composizione... e l'ordine con cui interrarli...... ad esempio quale mettere nel primo strato (quello piu profondo) e via via a seguire..........

Grazie come sempre a tutti :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

mazinga

Master Florello
Quelli grossi più profondi e a risalire quelli più piccoli.Muscari,Fresie,Ranuncoli;Anemoni,Tulipani,Giacinti e via cosi
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Grazie come sempre Mazinga..... ma scusami..... giacinti, tulipani... non sono bulbi primaverili????? io preferirei quelli estivi...in modo da poter procedere a breve con questa esperienza... vorrei iniziare a piantarli il mese prossimo... o verso aprile.....
 

mazinga

Master Florello
Ah, scusami avevo capito che volevi fioriture primaverili.Potresti mettere delle Dalie ma dipende sempre dalla grandezza del contenitore che vuoi usare
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Di dalie ne ho gia acquistate una buona quantità...... ho delle top-mix rosse e gialle.... delle cactus nane rosa..... delle semi-cactus purple.... delle pom-pom rosse.... e decorative duet rosse e bianche........ mi consigli di usare queste??? come contenitore pensavo ad un bel vaso rotondo..... 50-60 cm di diametro e circa 20-25 cm di profondità....... ma alcune dalie che ho mi sembrano troppo grandi per la composizione...... so che le duet arrivano anche ad un metro e passa di altezza............
 

mazinga

Master Florello
Devi abbondare con la profondità del vaso per le Dalie alte almeno 40 cm e 25 cm per le nane secondo me visto che i tuberi si sviluppano molto. Dividi le nane dalle alte in quanto l'une soffocherebbero le alte. Come contenitori io preferirei quelli rettangolari cosi li posizioni equidistanti l'uni dagli altri e tutti prendono la stessa luce.Ti suggerirei a quelle da alto fusto di affiancare dei paletti per aiutarle a sopportare meglio il peso soprattutto nelle giornate ventose evitando spiacevoli rotture dei gambi anche se grossi.Aspetta a piantarli fa ancora freddini e una brusca gelata sarebbe fatale per i tuberi.Ancora tanti complimenti per la scelta delle qualità e vedrai che fra qualche anno le potrai moltiplicare a dismisura e avrai tantissime piante uguali in tutto e per tutto alle piante madri.
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
oggi ad un ipermercato avevano dei bulbi in promozione...... ne ho fatto una scorta per la tecnica dei bulbi a strati........
ho acquistato: Montbretia, Brodiaea, Gladiolus, Anemone e Oxalis..... :) tutte colorazioni dal rosso al viola..... apparte la mombretia che vira sull arancio scuro................... le altezze variano da 15cm fino ai 100cm dei gladioli...... direi che ci siamo :D :D :D
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
ok.... grazie Mazinga..... quindi profondita 25 cm non è sufficente.... :( ....uhmmmmmmm vedrò di comprare un altro vaso allora........
 
Alto