• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su fioriere con bulbi

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.Sono nuova del forum e soprattutto quasi inesperta di bulbi.Abito nella prov sud di Roma vicino al mare.Nel mio balcone a sud (ossia va da sud est a sud ovest),col sole che si intravede verso le 7:30 e scompare a sud ovest verso le 16, ho 5 fioriere rettang di 50cm che dovrei riempire di piante o di bulbi.
Le vorrei vedere belle fiorite x tutto l'anno.Cosa mi consigliate di mettere?Avevo pensato di piantare vari tipi di bulbi a fioritura autunnale/invernale,primaverile e estiva in modo da avere le fioriere sempre piene.E' una cosa possibile o devo aspettare di togliere i bulbi della stagione passata x mettere quelli della successiva o addirittura crearmi vasi coi bulbi per ogni stagione in modo da sostituirli?Non ridete di me ma ve l'ho detto che sono inesperta se non "ignorante"!!!
Siamo al 20 Agosto e penso mi debba muovere.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Provi piantare i croci, giacinti, muscari per la fioritura precoce primaverile, poi i tulipani dei tardi ibridi ed anemona. Per la fioritura primaverile penso che saranno adattabile i bulbi delle piccole dahlie, acidantera, crocosmia, tigridia, gigli ed altri. Per la fioritura autunnale non so molte piante - Ciclamen hederacifolium, Shternbergia, vari ibridi dei Colchicum, Crosus sativum. Per la fioritura invernale - non so, scusi.
 

michele87

Florello Senior
ciao:)sono cassette da appendere alla ringhiera?per avere la fioritura quest'autunno è tardi,mentre puoi pensare alla fioritura primaverile:eek:k07:i bulbi a fioritura primaverile si piantano in autunno:)ce ne sono parecchie,ma dipende da varie cose...se infatti è come penso,le cassette sarebbero da appendere,per cui non sono molto profonde...ciò implica a coltivare bulbose a bassa taglia,tipo crochi(che iniziano a fiorire a fine inverno)narcisi,iris reticulata,fritillarie piccole,anemoni,fresie,allium,giacinti,muscari,scille e tulipani:)
ti metto un link che potrebbe esserti utile
http://www.amo-bulbi.it/tec_cass.htm
 

Marilena 1967

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele87.Sono fioriere esterne al davanzale appese alla ringhiera.Il sito che mi hai consigliato è ottimo.Il problema è però:le fioriere rimarrebbero vuote fino a Gennaio/Febbraio!Come ovviare al problema?Devo comprarne altre 5 dove metterci delle piante autunnali/invernali?
Che fare?
 

michele87

Florello Senior
dovresti sistemare delle piante tra i bulbi,tipo edera o qualcosa del genere,magari in fiore...potresti metterci pure qualche ciclamino:)
potresti mettere i bulbi a gruppetti e tra l'uno e l'altro sistemare una piantina:eek:k07:
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho letto in un libro specializzato quest'idea che trovo bellissima e che vorrei condividere con chi ama le bulbose come me.

In autunno, interrare in un vaso abbastanza largo e profondo:
1)10 bulbi di tulipani alla base del vaso (disposti su materiale drenante), e coprirli di terra per due terzi dell'altezza.
2)Disporci sopra 10 bulbi di narciso e coprirli di terra per due terzi dell'altezza.
3)Disporre sopra 25 bulbi di crochi e copire di terra per circa il doppio/triplo dell'altezza.
4) Innaffiare mantenendo il terriccio umido.
In primavera dovrebbero spuntare prima i crochi, poi i narcisi, poi i tulipani, mantenendo il vaso fiorito da febbraio a maggio!:froggie_r
Non ho ancora provato ma secondo me lo spettacolo deve essere bellissimo, magari abbinando ai narcisi anche i muscari.
Forse se tu seminassi qualche altro fiore sul terriccio in superficie, potresti riuscire a tenere le tue fioriere rigogliose per tutto l'anno, ma purtroppo non saprei quale pianta suggerirti!
ciao ciao!
:Saluto:
 
Alto