• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONSIGLI su Tillandsia e Anturium

PallaBianca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...sono una vostra lettrice, ma solo oggi ho deciso di iscrivermi al vostro forum!!!...Ho due domande da farvi:
1) mi è appena stata regalata (2/3 settimane fa) una Tillandsia con la spiga violacea (identica a quella del sito), vorrei capire come mai sta pedendo il suo bel colore rosa-viola insenso, le foglie sembrano belle (non mi sembra in crisi la pianta)!!!!!!...Grazie mille per i consigli....Devo spruzzare anche il fiore, visto che ho letto che assorbe l'acqua dalle foglie e non dal terreno???E' corretto??
2) ho anche un Anturium che in perfetta salute (con foglie nuove e brillanti), ma nessun fiore???...Riuscirò a farlo fiorire??...Qualcuno mi sà dire quale concime utilizzare per aiutarlo???Quando è la fioritura in natura (nel mio appartamento ci sono 21° max)...Adesso che è invero quante volte vanno spruzzate le foglie??
GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI!!!!:froggie_r
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Pallabianca:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: Puoi mettere una foto?
 
C

Carletto

Guest
Ciao...riguardo alla Tillandsia Cyanea anche io ho lo stesso problema...la spiga mi è diventata verde...uffa...ho provato a metterla a una luce maggiore ma niente...aspetto anche io consigli...
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
PallaBianca ha scritto:
2) ho anche un Anturium che in perfetta salute (con foglie nuove e brillanti), ma nessun fiore???...Riuscirò a farlo fiorire??...Qualcuno mi sà dire quale concime utilizzare per aiutarlo???Quando è la fioritura in natura (nel mio appartamento ci sono 21° max)...Adesso che è invero quante volte vanno spruzzate le foglie??
GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI!!!!:froggie_r
Ciao, Palla Bianca!
Se il tuo Anthurium fa foglie, allora non fiorisce perchè non ha abbastanza luce. Ogni foglia dovrebbe dare origine ad un fiore. Per la concimazione io uso un concime NPK 20.20.20. Per la dose dovresti regolarti a secondo delle condizioni di allevamento, cioè: più luce e più caldo ( 1 gr./litro ad ogni bagnatura) meno luce e più freddo o in inverno ( 0,5 gr./l). In appartamento, soprattutto in questo periodo ed in inverno cerca di dargli più luce possibile, anche un pò di sole diretto. In natura, essendo una pianta tropicale (epifita), fiorisce per tutto l'anno.Le foglie andrebbero spruzzate ogni giorno poichè ha bisogno di molta umidità. Usa un sottovaso con argilla espansa sempre bagnata per mantenere alta l'umidità ambientale che con il riscaldamento è sempre piuttosto bassa. Cerca di usare acqua piovana o demineralizzata poichè è una pianta molto sensibile all'eccesso di sali.
se poi ne vuoi sapere di più e non hai paura di......annoiarti, puoi guardare nelle F.A.Q. a questo indirizzo http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=17163
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
kiwoncello ha scritto:
Pietroooo Puccioooooo, maestro tillandsiologo (e non solo) serve la tua consulenza!
kiwo

Caro Kiwo, mi sa che questo è solo per fare dare a me le brutte notizie...:)

Ciao PallaBianca, per quel che riguarda la Tillandsia, premesso che 2/3settimane non sono proprio "appena" e che il colore della spiga non è eterno, è molto probabile che la pianta fosse già in fioritura (i fiori blu intenso che appaiono in successione sulla spiga) da un pò di tempo quando è stata acquistata. Col tempo la spiga seccherà fino a disfarsi (vedi foto) e successivamente anche il cespo che è fiorito morirà, ma nel mentre, se ben curata, avra emesso uno o più getti laterali.

Ticy003.jpg
 
Alto