• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie fogliari su Stenotaphrum

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
il mio prato nuovo di Stenotaphrum (posato a fine Luglio) mostra una certa presenza di lamine prese da macchiette che mi sembrano proprio queste:

imgur: the simple image sharer

Sapete se posso o devo dare qualche prodotto che sia compatibile con il mio giovane Steno ? (mi pare di aver letto che i prati di recente impianto sono piu fragili).

In generale è meglio intervenire presto e drasticamente oppure solo quando una malattia supera certe soglie ?

C'è pure una piccola zona del prato con un fenomeno che veramente non riesco ad identificare: Una area grande come un piattino da caffè, forse meno, circa che sembra come coperta di cenere e se la smuovo con la mano rilascia una polverina grigia ... boh
Ecco una foto per quello che può mostrare:

qCiA1Fc.jpg


Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il primo è leaf spot ma posta le foto del tuo steno..... Mi sembra strano che si verifichi su steno! Più probabile sarebbe ruggine.
Come stai irrigando adesso? Tieni conto che in queste settimane c'è un'umidità pazzesca e una scarsa insolazione.
la seconda sembra marcio con qualche snow mold.
 

rjalex

Giardinauta
Sto irrigando una sola volta a settimana circa 15min.
Devo dare qualche prodotto ?
Ecco un paio di foto. Gli steli con queste macchiette sono pochi li ho dovuti cercare andando a carponi come un cane :) Pero' nell'insieme qualcosa si nota (sennò non me ne sarei accorto):





Devo fare qualcosa sia per la piccola macchia di marciume che per queste macchiette ?

Arigrazie mille !
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sembra proprio leaf (ma aspetta gli esperti) la cura verrebbe da sè: azoxystrobin o tebuconazolo. Piano concimazioni effettuato? Te lo chiedo per fornire le maggiori info possibili agli esperti :) per la zona marcia senza essere invasivo io bucherei e metterei una manciata di sabbia.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è gray leaf spot, una passata di azoxystrobin (es ortiva al dosaggio di 22ml/100mq in 5-10lt d'acqua) è la cura migliore, efficaci ma in misura inferiore anche propiconazolo e tebuconazolo. La polvere grigia invece è slime mold, solitamente inncuo e sparirà in breve tempo senza bisogno di interventi.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ah ecco, slime mold :) snow mold in effetti è parola credo di mia invenzione :) ma il leaf su steno è un caso o é vulnerabile? ( ovviamente il periodo è favorevole )
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
gray leaf spot è una malattia tipica dello steno e di alcune microterme (sebbene per queste ultime la selezione negli ultimi decenni ha prodotto cv abbastanza resistenti .... negli anni '90, quando attaccò in modo massiccio, fece tabula rasa di buona parte dei fairways nordamericani seminati a loietto).
snow mold invece è una malattia invernale che tipicamente si manifesta allo scioglimento della neve (da noi quindi non è molto diffusa).

cigolo
 
Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
In una foto le macchie sembrano corrispondenti a piegature e tagli parziali del tosaerba malandato.
è una impressione?
Ingiallivano anche le foglie della mia arundinacea quando la lama era senza filo.

Altrettanto.... Un paio di foto generali di aggiornamento? A me piace lo steno :)

Mi associo, vogliamo le foto generali!
Belle le fogliolone pare na' pianta grassa :lol: (ok... inizio a scappare prima che Green mi bastoni :lingua:)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ho una mission pratologa: macrotermizzare lo stivale italico :lol:
Non infierisco.....ti permetto di passare a trovarmi ( e sfottermi ovviamente ) nel mio topic verso gennaio-febbraio quando sarò caduto in una "leggera depressione pratologa" e spulcerò i vostri pratini con avidità di verde :D. Già lo sò che per mancanza di "lavoro" andrò a falciare i campi incolti quì vicino eheheheheh
 

rjalex

Giardinauta
Beh in effetti camminare sullo steno fa un poco impressione, è quasi "croccante" :) (il mio lo tengo a ca 8 cm).

Il falciaerba l'ho portato ad affilare dal locale manutentore di falciaerba che me l'ha fatta al volo con la mola, ma sono MOLTO perplesso quella qualità del lavoro (che peraltro gentilmente manco mi ha fatto pagare). Il filo non è dritto ma leggermente curvo e non sono nemmeno convinto che sia rimasta ben bilanciata. Il taglio che vedi è stato fatto 2-3 volte con questa "nuova" affilatura in modalità "mulching" con tagli abbastanza frequenti da non vedere nessun residuo di sfalcio grossolano alla fine (grosso modo un poco meno di ogni settimana).

Mi sa che durante l'inverno mi ordino una nuova lama, mi compro morsa e lime e me lo farò da solo :-(

Spero oggi di fare le foto.

Ho una mission pratologa: macrotermizzare lo stivale italico :lol:

Macrotermizzare !!! Sembri Crozza quando imita Maroni :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sull'andamento generale io sono dello stesso parere di maestro green. Lo steno è sicuramente una delle essenze erbose che meglio si adatta alla coltivazione in ombra (direi meglio anche di quasi tutte le microterme) ma ovviamente se c'è del sole questo non gli fa male.....anzi. Nel tuo caso credo, come dice il buon mod, che il primo anno lo devi considerare come una sorta di adattamento fisiologico: il trapianto già di per sè è un qualcosa di estremamente traumatico, lo è ancor di più se si passa da una coltivazione in "pieno campo" (quindi sole a catinelle) ad una coltivazione "domestica" dove ci sono zone che se ricevono una/due ore di sole al giorno è già una gran fortuna.
Complessivamente quindi direi che procede tutto bene e, in relazione al fatto che siamo al primo anno di posa e quindi bisogna calcolare stress, adattamento, esposizione differente, naturali errori iniziali di coltivazione, suolo diverso ecc ecc, secondo me ciò che hai raggiunto quest'anno è un ottimo punto di partenza per l'anno prossimo.
E poi, quest'inverno, i nanetti veglieranno su di lui.....non ti preoccupare :D
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Mi sa che durante l'inverno mi ordino una nuova lama, mi compro morsa e lime e me lo farò da solo :-(

Spero oggi di fare le foto.

compra una mola ad acqua e falla da solo... con 20€ sei a posto.
Alternativa... mi porti la lama con 3 etti di stoloni (nun te fa problemi!!!) :lol: roma sud è il mio regno :cool:
 

rjalex

Giardinauta
Se me la affili bene ti porto pure tre etti di caviale ;-) Purtroppo credo che il tipo abbia "mangiato" troppo e mi preparo a sostituirla :-(
PS Io vivo a Spinaceto per te che sei pratico di Roma Sud :)
 
Alto